Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Clan Aromatic, by Montecristonumerodue & Victorjey

« Older   Newer »
  Share  
Lev Thermen
view post Posted on 10/1/2009, 13:27




image




Dunque, si deve pur iniziare (nel blog) con un tabacco da pipa. E quindi, perché non cominciare con il più classico dei tabacchi. Il leggendario, a volte bistrattato, Clan Aromatic.

In realtà l’idea mi è nata da uno scambio di messaggi con Victorjey il quale in seguito ad una richiesta di un suo parere sul Clan Aromatic mi scrive:
“il più strano dei tabacchi da pipa eppure il più tabacco da pipa dei tabacchi da pipa"


image
Più tardi aggiunge:

Il Clan Aromatic è un tabacco strano e quasi leggendario . innanzitutto per l'età , è lì credo da prima che nascessero molti di noi qui che scriviamo in questo ed in altri forum e poi il gusto dunque la composizione . buona parte di guide e tabaccai dicono 14 varietà , qualcuno mi ha sparato numeri più grandi o molto più piccoli quindi rimaniamo ancora nella leggenda . io credo a chi ha sparato grosso , nel senso che in quella busta confluiscano da sempre tutti resti delle altre lavorazioni l'unico modo per spiegarmi l'eterogeneità e del colore e del taglio che normalmente è lungo e stretto e mal si adatta alla composizione . io lo consiglio a tutti quelli che iniziano con la pipa proprio perchè è il tipo di miscela più lontana dall'uso inesperto quindi è un'ottima scuola . poiché va capito nel colore quindi decifrato annusato toccato dunque pazientemente sfilacciato allargato quasi separato uno ad uno diversamente forma pallottole infumabili imbruciabili fastidiosissime .
Una volta fatto respirare e caricato con cura quindi finalmente acceso dona all'ambiente quel classico odore che ci ricorda padri nonni zii e quant'altro.
la presenza di cavendish e black cavendish di perique e orientali diversi insieme ai classici virginiani e tutti gli altri ci parlano di legno e fieno e ... fino alle alpenliebe mou ( le caramelline dolciastre rotonde ). E qui ti frega , frega tutti , e con la forza , che cresce sonnecchiando infatti te ne accorgi dopo quando provi ad alzarti dalla sedia e qui credo anche ad una questione psicologica poiché quegli odori ci portano tutti a rivedere immagini dell'infanzia e ci lasciamo trasportare, e anche dalla presenza gustativo/palatale e li ci giochiamo le papille gustative .
ci scrivono sopra aromatic ma non perchè come gli altri è pieno di robine chimiche che sanno di al gusto di al ... di ... Questo è aromatico perchè ha dentro tutto quindi normalmente andrebbe usata una pipa curva lunga e generosa nelle forme per dare la possibilità al tabacco di bruciare comodamente ed al fumo di aprirsi e dare l'anteprima al naso degli odori che diffonderà in tutta la stanza ... i classicissimo odori che tutti ricordiamo e riconosceremmo tra mille proprio per la grande ampiezza di toni e variazioni presenti .
Berci sopra prima dopo durante ? Boh ? Forse meglio di no .
Fumarlo spesso ? A che serve ?


18/11/2008 viktorjey


La descrizione di Victorjey mi ha incuriosito così tanto da farmi decidere di riprovarlo una volta tornato in Italia per le festività di Natale. Anzi, potrei addirittura dire che torno in occasione delle festività proprio per riprovare il Clan Aromatic :D.
Naturalmente non ho mancato di fare le mie ricerche sulla rete. E qui ne sono cominciate le belle. Provato da tutti, fumato da pochi, tutti i fumatori di pipa italiani lo conoscono. Ma apparentemente non se ne sa molto. Nessuno cita chi lo produce. Nessuno sa con che tabacchi viene prodotto. Ed in effetti non e stato facile capire chi lo produce (probabilmente sarebbe bastato guardare sulla busta - ad averla!). Alcuni siti on line, inclusi tabaccai, lo citano ancora come prodotto dalla ditta olandese Theodorus Niemeyer o anche Royal Theodorus Niemeyer

image

Il sito di detta ditta apparentemente non è (più) operativo. Per cui nulla. Ma sul sito della BAT scopro che:

Tuesday, 20 February 2007
British American Tobacco announced today that it has agreed to sell its pipe tobacco trademarks to the Danish company, Orlik Tobacco Company A/S, for EUR24 million.
The trademarks - which are sold in 24 countries - include Erinmore, Clan, Sail, Danske Club and Kentucky Bird. British American Tobacco will continue to sell pipe tobacco under the Dunhill and Captain Black brands.



Quindi la BAT possedeva il marchio. Forse la stessa Niemeyer. Ora però è della Orlik. E dal sito della Orlik:

http://www.otc.dk


CLAN AROMATIC

Cut: Loose cut
Clan Aromatic is a loose cut tobacco blend made of hand-stripped tobaccos. The blend consists of flue-cured Virginia leaf tobaccos, Burley and dark air-cured tobaccos. Black Cavendish and Latakia are added.
Classification:
Body 3
Aromatic Taste 3
Room Note 4




Insomma, non resta che provarlo. Anzi, fumarlo.

:calabash:


Montecristonumerodue
Viktorjey

Edited by montecristonumerodue - 24/12/2009, 17:31
 
Top
caporaiss
view post Posted on 10/1/2009, 19:04




Dico soltanto che lo sconsiglieri proprio per il suo particolare taglio fine e la cura nel caricare la pipa, onde evitare surriscaldamenti alla stessa e soprattutto alla lingua, con conseguenze micidiali ai neofiti e a chi si appresta a fumare la pipa; aggiungo che ha poco carattere è il sapore è simile a quello della paglia e ne gode esclusivamente chi sta nell'ambiente senza fumare la pipa. Per i neofiti ci sono ben altri tabacchi per iniziare, per esempio Amphora original blend, borkum riff wiskey, Mac Baren scottisch mixture.

Baciamo le mani - Caporaiss
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 18:00
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:



Io sono ancora alla prima busta. Devo dire che finche` non arrivero` ad aprire la seconda sara` troppo presto per dare un mio giudizio. Al momento posso solo anticipare che concordo ..... un po' con tutti :D!

 
Web  Top
ziofelice
view post Posted on 14/1/2009, 18:12




Io ne avevo comprata una busta - ^_^ nel 1980 -_- - e anche a sforzarmi non ricordo dove l'ho messa. Un po' mi dispiace perche' il mio senso dell'economia domestica mi impone di non sprecare una busta di tabacco dalla quale mancano si e no cinque grammi di roba. Ma sono sicuro di non averla buttata, mi piacerebbe ritrovarla per quando sara' ora di rinvasare i gerani.
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 22:57

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
3,599
Location:
Bari

Status:


Io ne ho comprato una busta la settimana scorsa. E' ancora presto per poter esprimere un giudizio, ma l'impressione fino a questo momento e' molto buona....secondo me e' un un buon tutto giorno. Non concordo su quanto letto in merito al suo gusto....a me piace....non mi pare paglia.

In merito al fatto che scaldi non ho avuto problemi.

Anche la room note non e' forte come quella di altri, delicata e buona.

In poche parole mi piace.

Unico neo il caricamento, bisogna starci molto attenti.

Giuseppe
 
Web  Top
caporaiss
view post Posted on 15/1/2009, 15:35




CITAZIONE (player77 @ 14/1/2009, 22:57)
Anche la room note non e' forte come quella di altri, delicata e buona.
Giuseppe

Infatti, per me ha solo quello di buono.

Salutamu - Caporaiss
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 04:59
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:




Allora, prima di tutto ringrazio Victorjey e Montecristonumerdue per aver proposto questo tabacco :D.
Poi ringrazio Baffo per avermi fatto venire in mente il Clan (nella mia “Ricerca del Tabacco Perduto”).

Poi, per cominciare, mi azzarderei a dire che si tratta di un Signor tabacco. Un tabacco da rispettare, difficile. Una miscela complessa, da fumare con accortezza, attenzione. Senza distrazioni di sorta. Nemmeno guidando, passeggiando, ma piuttosto seduti comodamente in poltrona, anche accompagnandolo con quanto più ci piace, un brandy, una grappa, un bourbon, non importa. Ho aperto oggi la prima busta e mi sento finalmente di iniziare a darne dei giudizi, anche se non è facile visto che si tratta di una miscela che sa dare sensazioni molto diverse a seconda di come la si fumi. Senza contare poi che sono ancora un dilettante del tabacco da pipa.

Per il momento pero` mi limiterei a parlare della caratteristica che mi ha sorpreso di più: l’aroma durante e dopo la fumata. Insomma proprio la sua caratteristica più famosa. Mi ha sorpreso per la sua totale assenza. Inizialmente pensavo di essere io a non sentirlo. In fondo capita, anche fumando in un ambiente chiuso, che prevalga il gusto sull’olfatto ragion per cui si tende a non percepire l’aroma. Capita anche fumando un sigaro. Per la riprova è sufficiente uscire dall’ambiente dove abbiamo fumato e rientrare dopo un po'. L’aroma, il profumo (la puzza a volte) ci salta subito al ... naso. Beh! Fumando il Clan Aromatic non solo non riuscivo a sentirne l’aroma mentre lo fumavo, ma anche a distanza di tempo rientrando nell’ambiente dove lo avevo fumato non riuscivo a percepire alcunché. Sottolineo l'alcunché. Ma vista la sua fama pensavo di avere qualcosa io che non andasse, magari un raffreddore appena accennato, dopotutto è un inverno freddo. Ma la sorpresa maggiore è stata quando mi sono trovato a fumare il Clan in compagnia di un altra persona, non fumatore, che mi ha confermato che anche lui non sentiva nulla. Porta chiusa, finestre chiuse, quasi non sentiva nemmeno l’odore del fumo. La cosa si è ripetuta in altre occasioni, con altre persone. Quindi i casi erano due. O avevamo tutti il naso congelato oppure, solito fortunello, come prima busta di Clan acquistata ero incappato in una difettata!
Questa sera ho aperto la seconda busta. L’ho fumata in salotto. Vista la stagione, con la finestra chiusa, area condiziona spenta. Dopo una buona mezzora arriva Montecrista. Faccio un piccolo inciso: Montecrista, che non fuma, non sopporta i latakiosi ma anche i “morbidi e dolci” virginia probailmente li regge solo per amore della causa. Le chiedo: <<com’è l’odore di questo tabacco?>> Risposta: <<quale odore?>> Mostro la pipa. Mi viene un po’ più vicino. Annusa. Riannusa, E dice: <<uhm, si sente appena. Buono, sa di pipa>>.

Ma come?? Si sente appena?!?! Alla faccia della Room Note caratteristica!!!!! Vabbé, il resto me lo riservo dopo le prossime fumate. Dopotutto è la proposta del mese. Che fretta c’è? Comunque, ripeto: aroma a parte, mi sembra un signor tabacco. Anzi! Mi correggo: anche per la sua Room Note mi sembra un signor tabacco!


:calabash:

 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2009, 17:11

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
3,599
Location:
Bari

Status:


Io ne ho fumate due cariche stamani a finestre chiuse....la room note si sente....e' piu' delicata di quella delle EM o degli aromatizzati ma c'e'....secondo me proprio questa sua delicatezza e' un suo punto di forza.

Giuseppe

:calabash: :calabash: :calabash: :calabash:

 
Web  Top
caporaiss
view post Posted on 16/1/2009, 19:42




Per me e ripeto dico per me, il clan è una vera e propria ciofeca, cmq rispetto chi lo apprezza.

Baciamo le mani - Caporaiss
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 19:59
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:


Abbiamo capito. Cosa vuoi, che smettiamo di fumarlo? Che ti diamo ragione?
 
Web  Top
meneer e
view post Posted on 16/1/2009, 20:24




Scusate l'intromissione un poco :offtopic.gif: ma ricordo che anni fa , l'allora malcapitato fumatore di Clan veniva espulso a suon di corni da qualsiasi Club o gruppo di amici pipatori,guai a scrivere una lettera alle due riviste che andavano per la maggiore pena il publico ludibrio.Al poveretto rimaneva la gratitudine della segretaria e della moglie. Ci siamo passati tutti ,volenti o nolenti,sotto l'improbabile Clan...un po come i sigaretti Che,la carne in scatola in campeggio,le sigarette Alfa o nazionali senza...ebbene si N.A. il Clan fa parte integrante della cultura Pipofila e come tale merita l'onore delle armi,sopratutto per chi se lo fuma..nella buona o nella cattiva sorte e. :dubbio:
 
Top
ziofelice
view post Posted on 16/1/2009, 20:40




A parte gli scherzi, io ho un vago ricordo del Clan e mi e' capitato di risentirlo fumare qualche sera fa quando ho visto arrivare ad un appuntamento una persona che conosco con una liverpool non meglio identificata e dopo un po' ho capito che ci stava fumando del Clan. Da esterno - non lo fumavo io - non l'ho trovato sgradevole e per quelle poche volte che l'ho fumato in passato non me lo ricordo affatto sgradevole.

E' anche vero che quando si pensa all'idea dell'odore di pipa nell'imaginario collettivo quell'odore e' l'odore del Clan.

Sono invece perplesso su una cosa: me lo ricordo come una miscela molto complessa che a me personalmente non era piaciuta perche' la trovavo troppo "pasticciata" e deludente nella resa finale rispetto alla sua complessita' che quindi avevo giudicato inutile e ingiustificata visto il risultato. Ma proprio questo e' il punto, infatti al di la' dei giudizi dettati dal gusto personale che essendo personali sono tutti comunque validi, la mia impressione e' che il Clan sia maledettamente difficile e persino problematico da fumare, sia per la complessita della miscela sia per il taglio tutt'altro che facile e quindi mi chiedo perche' diavolo i tabaccai continuino a consigliarlo a chi vuole sperimentare per la prima volta la pipa visto che verosimilmente a un fumatore alla prima fumata o quasi dara' una serie di problemi che non si riuscira' a gestire.

Per la cronaca, la persona che aspettavo ha passato la serata a lottare con la busta finto-scozzese, ne ha consumato una quantita' considerevole e non e' riuscita a fumare quasi niente.
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 23:39

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
3,599
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (ziofelice @ 16/1/2009, 20:40)
Per la cronaca, la persona che aspettavo ha passato la serata a lottare con la busta finto-scozzese, ne ha consumato una quantita' considerevole e non e' riuscita a fumare quasi niente.

Che cosa vuol dire?? perche' non e' riuscito a fumare quasi niente??

Giuseppe
 
Web  Top
ziofelice
view post Posted on 16/1/2009, 23:51




Tabacco consigliato dal tabaccaio, carica stile stucco da vetri, meza fumata moolto avventurosa, ricarica con fondiglio etc... etc...

Ovviamente la colpa non e' del tabacco, ma credo proprio che un tabacco del genere in questi casi non aiuti.
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 00:09

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
3,599
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (ziofelice @ 16/1/2009, 23:51)
Tabacco consigliato dal tabaccaio, carica stile stucco da vetri, meza fumata moolto avventurosa, ricarica con fondiglio etc... etc...

Ovviamente la colpa non e' del tabacco, ma credo proprio che un tabacco del genere in questi casi non aiuti.

Ho capito, grazie.

Giuseppe
:calabash: :calabash: :calabash: :calabash:

 
Web  Top
72 replies since 10/1/2009, 13:27   31367 views
  Share