Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Lucidare il bocchino in ebanite con Mastro Lindo Spugnetta Magica e olio (di gomito)

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 28/2/2009, 22:50
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:



:secret: non ditelo a nessuno, mi raccomando....


Prima:





Dopo:











(ps: la foto in cima e` stata un po' spietata, causa flash, ma la situazione era poco migliore di quanto si vede)

 
Web  Top
Marlon70
view post Posted on 28/2/2009, 22:55




Proprio una bella scoperta! Buono a sapersi, Monte!
Dove si trova la spugnetta? E' abrasiva? L'olio di gomito ce l'ho pure io :rolleyes:
Con la prima foto hai "abbagliato" la povera Charatan!
 
Top
view post Posted on 28/2/2009, 23:20

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
3,599
Location:
Bari

Status:


Bella trovata Monte!

Giuseppe
 
Web  Top
ziofelice
view post Posted on 28/2/2009, 23:24




Molto interessante. Se uno ha fantasticato per anni di strane alchimie a questo punto potrebbe anche tentare il suicidio.
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 01:19
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:


CITAZIONE (ziofelice @ 28/2/2009, 23:24)
Molto interessante. Se uno ha fantasticato per anni di strane alchimie a questo punto potrebbe anche tentare il suicidio.

In effetti :D

Dunque, il prodotto che ho usato si chiama Mr Clean - Magic Eraser ed e` la spugnetta nella seconda foto. Si attiva bagnando la spugnetta con l'acqua. Qui si compra al supermercato tra i detergenti per la cucina. Ho guardato sul sito della Mastro Lindo e ho visto che in Italia si chiama Spugnetta Magica. E` un prodotto che viene consigliato da un po' di tempo nell'ambiente yankee della pipa. Volevo fare una prova e ho preso il bocchino messo peggio. Un bel po' di tempo fa lo avevo messo in acqua e alcool e questo aveva portato in superficie tutto l'ossido (e questo era proprio lo scopo dell'operazione). Ma poi non sapevo piu` come rimuovere l'ossido "venuto a galla" :wallbash.gif: . Non volevo passare con paste abrasive o similari per cui l'avevo lasciato cosi` com'era.


Ad essere onesto nel titolo avrei dovuto scrivere 'smacchiare' e non lucidare. Per esempio sono incerto se eseguire questa oprazione sulla Dunhill alla quale si e` leggermente scolorito (o opacizzato) il bocchino o meno. Magari prima faro` qualche prova su qualche altra pipa.

Il risultato mi sembra comunque molto incoraggiante. E` tutta un'altra pipa.

Le avvertenze sul retro della scatola (le ho lette :)) dicono che oggetti come stovigle e posate (o altri che vengono portati alla bocca) vanno lavati con il detersivo prima dell'uso, quindi non credo che ci siano pericoli per la saute se lo si usa sul bocchino. Controllate la confezione italiana, se intendete usarlo. Giusto per essere sicuri che anche il prodotto italico non contenga arsenico o cianuro :B): .
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2009, 01:52
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Scusa monte non ho capito bene: consigliano di lavare con acqua e detersivo oggeti da portare alla bocca, quindi problemi con la salute mi pare ci siano se usato sul bocchino... o no ??? :corricorri:
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2009, 03:18
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:


No se se lo lavi dopo averlo trattato con la spugnetta. Ho citato quella parte dell'avvertenza per dire che quindi e` un prodotto che puo` essere usato per oggetti che vengono messi in bocca.



Pero` dimmi se mi sbaglio, cosi` domani non la uso ;).
 
Web  Top
Marlon70
view post Posted on 1/3/2009, 10:45




Però se dopo l'uso con la spugnetta il bocchino va lavato con acqua e detersivo il mio interesse per la spugnetta decade per due motivi:
1) discorso sulla salute (il fatto di dover lavare con detersivo significa che nella spugnetta vi sono sostanze nocive. Perlomeno immagino che sia così);
2) eventualità non remota che quanto ottenuto con la spugnetta venga poi disfatto dal contatto del detersivo con l'ebanite del bocchino che rischia di rimacchiarsi - a mio parere - di nuovo.

La cosa migliore per lucidare i bocchini è quella di portarli presso un tabaccaio che è in contatto con un artigiano, con un mastro piparo, consegnarglieli e andarli a riprendere come nuovi.
Il mio tabaccaio li spedisce a Franco Rossi delle pipe IlCeppo che li fa tornare nuovi di zecca. Avevo una Savinelli con il bocchino tutto verdastro e macchiato e me l'ha fatto tornare nuovo. Mi aveva anche detto - il tabaccaio - che vi è l'opportunità, nel caso della Savinelli così come di altre marche italiane, di sostituire il bocchino, se tanto malandato, e di spedirlo alla stessa casa madre.
Oppure vi sono coloro che, capaci nel "fai da te", armati di spazzole elettriche e frese, se lo lucidano da sé ottimamente. Per il momento io continuo con la pasta abrasiva che si compra dal tabaccaio e tanto olio di gomito. Se il bocchino grida vendetta e deve essere riparato per qualche danno e tengo in modo particolare alla pipa, allora me lo faccio lucidare presso un artigiano o addirittura sostituire. Qualsiasi artigiano è in grado di sostituire il bocchino malandato con uno nuovo, solo che non sarà mai originale.
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 15:10
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:



CORREZIONE:

Marlon, (e Swan), la parte intelligente della famiglia mi ha fatto notare (quando ho chiesto di lavare il bocchino :D) che le avvertenze parlano solo di rinsing, ovvero e` necessario solo sciacquare, e non citano detergenti.

Ho visto inoltre che sul sito della Mastro Lindo il prodotto e` chiamato Gomma Magica, non Spugnetta Magica.

Insomma, sono stato il massimo della precisione :rolleyes: . Per punizione prometto che oggi fumero` solo gi avanzi del tabacco che ho messo via da oltre un anno :( .


(Marlon, riguardo le paste abrasive che hai citato, dopo la loro applicazione il bocchino va pulito?)

 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2009, 16:33
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
974
Location:
NYC

Status:


Difatti la mia preoccupazione era proprio sul risciacquo... :lol:
 
Web  Top
Marlon70
view post Posted on 1/3/2009, 16:50




CITAZIONE (montecristonumerodue @ 1/3/2009, 15:10)
(Marlon, riguardo le paste abrasive che hai citato, dopo la loro applicazione il bocchino va pulito?)

Caro Montecriston.2,

dopo che si è stesa la pasta abrasiva - la mia è di colore marrone, tipo il lucido da scarpe, contenente alcuni granelli come la sabbia - si strofina, si strofina, si strofina. Non è necessario disinfettare o sciacquare il bocchino, anzi non si deve mettere altre sostanze sopra. L'importante è prendere un panno pulito e continuare a strofinare finché non ci sono più tracce o aloni dovuti alla sostanza applicata. In genere io lo ripasso bene con un panno bianco e ho l'accortezza di non andarmi subito a fumare quella pipa. La lascio un po' di giorni all'aria. Poi, prima di rimetterla in bocca, la ripasso bene con un panno morbido bianco. La procedura che seguo è questa.

Comunque, devo informarmi sulla Gomma Magica. Se dopo aver passato quest'ultima, anziché risciacquare si procede come ho appena detto io, cioè all'eliminazione di ogni residuo, fosse anche olfattivo, attraverso lo sfregamento con un panno morbido, penso che non ci sarebbero problemi di sorta.
Grazie per le info sul prodotto! :004:
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 17:40
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:



Grazie per le informazioni Marlon. Anche perche` quella pasta vorrei provarla prima o poi, anche per confrontare i risultati. Sul logo come procedi?


Devo dire che sciacquare con acqua minerale non mi preoccupa. Penso che sia meno problematica della saliva :).
Odore residuo non ne sento. Anche la meta` intelligente della cas conferma.

Provato or ora su una Sasieni. Bocchino verdolino.


Prima:




Dopo:



Il logo non si e` rivinato




Tempo: 10 minuti.

 
Web  Top
Marlon70
view post Posted on 1/3/2009, 17:48




Hai fatto bene, Monte, a mettere la Sasieni vicino alla Dunhill, in modo che si rende più evidente il risultato finale, anche per comparazione con un'altra pipa dal bocchino non scolorito.
Ottimo risultato, direi, e, per lo più, in tempo ristretto. Io con la pasta abrasiva impiego molto più tempo. Dipende comunque dalle condizioni del bocchino. Sul logo evito di passarci perché sicuramente i microgranuli lo danneggerebbero un po'.
Il panno magico mi interessa sempre di più... :wub:
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 06:34
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:


Sarebbe interessante se tu rieuscissi a fare il confronto con quanto ottieni con la pasta abrasiva . La Gomma Magica ha smacchiato e fatto tornare i bocchini di un bel nero uniforme, ma non li ha portati a specchio.

Per quanto riguarda il logo credo che si debba stare attenti anche con questo prodotto, per quelli verniciati e non con l'inserto. Sulla Charatan infatti ci ho girato attorno. Ma ne ho un'altra con il logo gia` sbiadito sulla quale non mi preccupa troppo fare la prova.

Gia` che ci sono posto anche una foto delle spugnette. La confezione ne contiene due. Quella a sinistra e` nuova. Quella a destra e` quella che ho usato per trattare i die bocchini. Qui la chiamano eraser, da voi gomma, ma e` a tutti gli effetti una spugnetta. Si attiva bagnandola un po' con l'acqua. Va strizzata bene prima di usarla.

 
Web  Top
capoccia63
view post Posted on 2/3/2009, 22:24




che dici monte.....allora naso o spugnetta????

io con una cosa simile ci tolgo le macchie che mi fanno i bambini sulle pareti.....
 
Top
47 replies since 28/2/2009, 22:50   9000 views
  Share