Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Breve guida all’inserimento delle immagini nelle discussioni

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 5/3/2009, 20:20
Avatar

Per contattarci:
p_email

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
885
Location:
Un campo dove si coltiva il tabacco

Status:


Breve guida all’inserimento delle immagini nelle discussioni


NOTA: in modo da facilitare la velocità di caricamento e la visualizzazione delle discussioni, si consiglia agli utenti di non inserire immagini che superino i 650 pixel in larghezza o 600 pixel in altezza.


Premessa:
E` possibile inserire (visualizzare) immagini nel corpo di un messaggio. Per poter inserire l’immagine all’interno di un messaggio è necessario che l’immagine sia disponibile tramite un indirizzo Internet (o URL). In termini tecnici questo vuol dire che l’immagine è stata caricata su un server collegato con Internet e che l’indirizzo Internet dell’immagine è conosciuto. Di norma per conoscere l’indirizzo Internet di un’immagine è sufficiente ciccare con il pulsante destro del mouse e scegliere l’opzione proprietà.

Esempio:
image
Indirizzo internet: https://image.forumfree.it/4/4/5/3/0/2/1232121364.gif



In questa breve guida viene spiegato:

A) Come inserire (visualizzare) un’immagine già disponibile su Internet e di cui si conosce l’indirizzo (URL) .

B) Come caricare su Internet un’immagine residente sul proprio PC e visualizzarla in una discussione tramite il servizio Tinypic che è disponibile nella pagina di inserimento messaggi.

C) Come caricare su Internet un’immagine residente sul proprio PC e visualizzarla in una discussione tramite il servizio avanzato di Tinypic.





A) Come inserire (visualizzare) un’immagine già disponibile su Internet e di cui si conosce l’indirizzo (URL)



L’inserimento di una immagine in un messaggio è possibile tramite il comando [IMG]indirizzo_internet_immagine[/IMG] (senza spazi).

Per inserire tale comando è sufficiente eseguire tre semplici passi:

1) Ciccare sul tasto ‘IMG’ (foto1).

Foto 1



2) Inserire nella nuova finestrella l’indirizzo Internet dell’immagine (foto 2).

Foto 2


3) Ciccare sul tasto ‘OK’. In questo modo il codice (comando) di visualizzazione immagine viene inserito nel corpo del messaggio (foto 3).

Foto 3


A questo punto, quando il messaggio viene completato e postato sul forum il risultato sarà di vedere visualizzata l’immagine nel corpo del messaggio (foto 4).

Foto 4







B) Come caricare su Internet un’immagine residente sul proprio PC e visualizzarla in una discussione tramite il servizio Tinypic che è disponibile nella pagina di inserimento messaggi.




Il servizio Tinypic è disponibile nella pagina di inserimento messaggi tramite un “plugin” contrassegnato da un apposito tasto

Per trasferire (o caricare) un’immagine dal proprio computer a Internet e successivamente incorporarla in un messaggio sono sufficienti cinque facili passi.

1) Ciccare sul tasto ‘Tinypic Plugin’(foto 5).

Foto 5


2) Selezionare l’immagine residente sul proprio computer (foto 6 e 7).

Foto 6


Foto 7


3) Selezionare la dimensione desiderata (foto 8). L’opzione ‘Deafult’ che lascia le dimensioni della foto originale invariate è sconsigliata se l’immagine è di grosse dimensioni. Si raccomanda di non superare i 600 pixel in larghezza ed i 600 pixel in altezza.

Foto 8


4) Ciccare sul tasto ‘Carica Ora' ed attendere il caricamento dell’immagine (foto 8 e 9)

Foto 8


Foto 9


5) A caricamento ultimato comparirà una miniatura dell’immagine (notare che si tratta di una immagine a dimensioni ridotte rispetto a quella che verrà effettivamente visualizzata. A questo punto sarà sufficiente trasferire con un “copia-incolla” il codice contenuto nella casella sotto l’immagine (contrassegnato dalla dicitura ‘HTML per siti web:”) all’interno del corpo del messaggio (foto 10). Notare che il codice non corrisponde esattamente al comando '[IMG] [/IMG]' già menzionato in quanto in questo caso si tratta di un vero e proprio codice di tipo HTML per siti web.

Foto 10


A questo punto, quando il messaggio viene completato e postato sul forum il risultato sarà di vedere visualizzata l’immagine nel corpo del messaggio (foto 11).
Foto 11








C) Come caricare su Internet un’immagine residente sul proprio PC e visualizzarla in una discussione tramite il servizio avanzato di Tinypic.



Questo metodo è analogo a quello precedentemente descritto (B). Ma permette di accede ad un numero maggior di codici messi a disposizione dal servizio. I passi 1-4 sono identici a quelli descritti per la procedura “standard”

1) Ciccare sul tasto ‘Tinypic Plugin’(foto 5).

2) Selezionare l’immagine residente sul proprio computer (foto 6 e 7).

3) Selezionare la dimensione desiderata (foto 8). L’opzione ‘Deafult’ che lascia le dimensioni della foto originale invariate è sconsigliata se l’immagine è di grosse dimensioni. Si raccomanda di non superare i 600 pixel in larghezza ed i 600 pixel in altezza.

4) Ciccare sul tasto ‘Ccarica Ora' ora ed attendere il caricamento dell’immagine (foto 8 e 9). A caricamento ultimato comparirà una miniatura dell’immagine (notare che si tratta di una immagine a dimensioni ridotte rispetto a quella che verrà effettivamente visualizzata. A questo punto sarà sufficiente ciccare sull’immagine e

5 BIS) A caricamento ultimato, cliccando sulla miniatura dell’immagine si aprirà una nuova finestra contenente l’immagine (anche questa di dimensioni ridotta ma più grande rispetto alla prima miniatura) e riportante alcuni codici (foto 12). Il codice da selezionare in questo caso è quello contenuto nella seconda casella dall’alto, contrassegnata con ‘Codice IMG per Forum & Message board’ (foto 13). Il codice in questo caso coincide esattamente con il comando '[IMG] [/IMG] 'già menzionato. Basterà copiare il codice e “incollarlo” nel corpo del messaggio (foto 14).

Foto 12


Foto 13


Foto 14


A questo punto, quando il messaggio viene completato e postato sul forum il risultato sarà di vedere visualizzata l’immagine nel corpo del messaggio (foto 19).

Foto 19







Nota 1:
La differenza tra il metodo (B) ed il metodo (C) consiste nel fatto che con il primo metodo l’immagine visualizzata nel messaggio risulterà “cliccabile”. Cliccando sull’immagine si apre la pagina principale del servizio Tinypic. Con il metodo C questo non avviene. Se il fatto che l’immagine sia ciccabile è considerato fastidioso, il metodo consigliato è il (C).

Nota 2:
Per semplificare la pagina di inserimento messaggi è stato scelto di limitare i servizi disponibili al solo Tinypic, giudicato dallo staff il più semplice e veloce tra quelli disponibili. Vale la pena ricordare però che il codice ‘[IMG] [/IMG] può essere utilizzato con immagini caricati con altri sistemi per cui chi preferisse servizi alternativi, come Imageshack, tale opzione rimane possibile, anche se non direttamente nella pagina di inserimento messaggi. Sarà sufficiente caricare l’immagine con tali servizi e copiare l’indirizzo nel corpo del messaggio seguendo i passi descritti con il metodo (A)

Nota 3:
Tinypic permette anche il caricamento di video. Il metodo di caricamento è analogo a quanto descritto per i metodi (B) e (C). Basterà selezionare la casella contrassegnata con ‘video’ prima di effettuare il caricamento ed utilizzare il codice che verrà riportato nel “plugin”.

Nota 4:
In modo da facilitare la velocità di caricamento e la visualizzazione delle discussioni, si consiglia agli utenti di non inserire immagini che superino i 650 pixel in larghezza o 600 pixel in altezza.

Nota 5:
E` possibile inserire piu` immagini in un singolo messaggio. Per caricare immagini successive con il servizio Tinypic, e` sufficente premere sul comando 'Carica' presente al di sopra della miniatura dell'immagine appena caricata (foto 20)

Foto 20




 
Web  Top
30 replies since 5/3/2009, 20:20
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
capoccia63
view post Posted on 6/3/2009, 11:16




riusciro' forse a inserire immagini??
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 19:00
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,548
Location:
Roma

Status:


Spiegazione chiarissima: grazie!
Mi resta solo da saper se si deve fare qualche iscrizione a Tinypic o a Imageschack oppure non è necessario.
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 7/3/2009, 19:19




No pograri, non c'è bisogno di nessuna registrazione... :)





Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 05:23
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,406
Location:
U.S.A.

Status:




Registrarci puo` tornare utile se si desidera avere memoria delle immagini caricate su Tinypic, se si voglio creare album, ecc. Tutte cose che vanno al di la` delle "esisgenze forumistiche" ma che possono interessare per altri motivi. Ma come ha detto bene Ciro, se l'esigenza e` solamente quella di postare immagini sul forum non occorre fare alcuna registrazione

 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2009, 18:03
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,548
Location:
Roma

Status:


Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 9/5/2009, 15:28
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,406
Location:
U.S.A.

Status:


UP!

:)
 
Web  Top
Lo Speziale
view post Posted on 2/5/2010, 18:56




Aiuto!
Ho seguito le indicazioni e ottenuto il codice ho selezionato tutto e copiato nel campo testo del messaggio.
Poi sono andato a capo e ho copiato il testo che avevo scritto prima in word.
Invio e dice: URL non valido. PERCHE'?
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 16:15
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
400
Location:
perugia-roma....romano doc

Status:


io nn ho l'icona tynpic
 
Top
Lev Thermen
view post Posted on 26/9/2010, 16:24




Tynpic non è più disponibile (non l'abbiamo tolto noi).
Carica le foto su sito di hosting tipo http://imageshack.us/ poi prendi il link diretto all'immagine e lo posti seguendo le istruzioni del punto A.
 
Top
552
view post Posted on 28/6/2011, 15:08




Io sono pessimo ma ci provo...
 
Top
Cassius
view post Posted on 28/6/2011, 15:12




ora tynpic è disponibile, ricorda di ridimensionare le foto ;)
 
Top
toscan_vicentin
view post Posted on 1/8/2012, 22:54




HELP!! le immagini che compaiono sempre, togliendo quella sotto l'avatar (appartenenza ad un gruppo), non mi appaiono! ora, presumo sia la firma giusto no? bene carico le immagini, nella firma premo IMG, carico l'URL tra le 2 [IMG] e fino a li tutto apposto, Aggiorna firma, e mi compaiono! ma se provo a guradare o a scrivere qualche post non compaiono! non capisco! :wacko:


OK, Problema risolto! :P

Edited by toscan_vicentin - 2/8/2012, 01:35
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 11:22
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
4,396
Location:
Milano

Status:


Ho fatto una prova e poi cancellato
 
Top
alberto953
view post Posted on 8/3/2016, 19:59




Salve, volevo postare delle foto (che mi sono state chieste nella mia discussione) ma credo di aver fatto molta confusione ...! Ho letto le istruzioni e ho provato a metterle in pratica ma ho avuto qualche problema. Innanzi tutto non ho il tasto destro ... (noi del Mac siamo poveri e ne abbiamo uno solo ...); il tasto "Tinpic" non so dove andarlo a cercare (sono proprio imbranato!); non ho capito se le foto le devo inserire nella casella testo in cui ho scritto il mio nuovo messaggio (poi come si fa non l'ho capito) o in una finestra nuova ...; in ultima analisi ho provato ad usare l'icona che mi appare (assieme alle altre) sul lato sinistro della schermata, quella che si chiama "Postimage" ... ho caricato le foto ... ma non so dove siano andate a finire! Ah ah! Devo aver fatto un bel ... ingarbuglio!
 
Top
30 replies since 5/3/2009, 20:20   4,561 views
  Share