Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Le nostre pipe, Vecchie e nuove, le pipe degli Accademici

« Older   Newer »
  Share  
Cogolin
view post Posted on 14/7/2009, 22:31




CITAZIONE (nonno merin @ 14/7/2009, 20:44)
Sono confuso. Chiedo un consiglio spassionato.
1) - La terreste?
2) - Se aveste saputo che la pipa aveva tale "caratteristica" ( o aveste visto questa foto) l'avreste comprata?
3) - Chi ha una tsushima tutta nera...fa a cambio con la mia? O anche lui vede un difetto e non un pregio?

Caro Nonno,

spassionatezza chiedi e spassionatezza avrai.
Per come sono fatto io:
1) no, non la terrei - e non mi importerebbe dei 12 euro alle poste o al corriere (in fondo i Paronelli sono anche così parchi nelle spese di spedizione che potresti far finta che te le avessero "caricate" di 2 euro in più l'una e buona notte);
2) no, non l'avrei neanche comprata - indipendentemente dal prezzo (così come non avrei comprato la famigerata Castello neanche a 50mila lire - a meno di acquistarla con l'esclusivo scopo di rivenderla);
3) non ho una Tsushima (di nessun colore), ma se l'avessi la mia risposta sarebbe congruente con le due precedenti.

In buona sostanza: capisco che quella sia una caratteristica, ma è più forte l'effetto "ditata" dell'eventuale pregio (che non capisco quale sia).
Che fumando si scurisca tutta... boh? Io dico di no.

Con comprensione :( :( :(
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 23:18
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
13,310
Location:
Black Lodge

Status:


CITAZIONE (nonno merin @ 14/7/2009, 20:44)
Io non riesco a non vederlo come se uno con la mano sporca di solvente abbia toccato la pipa e l'abbia sverniciata. E' un effetto, visto che la pipa non è né verniciata né altro. Dovrei solo sperare (e vi chiedo ulteriore conferma) che fumandola, si scurisca.

Tre domande spassionate:

1) - La terreste?
2) - Se aveste saputo che la pipa aveva tale "caratteristica" ( o aveste visto questa foto) l'avreste comprata?
3) - Chi ha una tsushima tutta nera...fa a cambio con la mia? O anche lui vede un difetto e non un pregio?



è tipico dell'ebano che (ogni tanto) possano esser presenti zone tendenti al giallastro. Nella Tsushima possono presentarsi sia sul cannello che sul fornello. Non è nulla di particolarmente strano. La mia pipa dello zar è totalmente nera, quindi non presenta una sfumatura tanto accesa ( ameno che non la si veda con attenzione in controluce: allora qualche zona giallognola viene fuori).

Io non ti consiglio nulla a riguardo xkè le sensazioni potrebbero essere divergenti:
1) è una pipa di 105 anni quindi sarebbe opportuno tenerla
2) non soddisfa i tuoi gusti estetici e le tue aspettative, quindi rimandala al mittente

Cmq torno a ripeterti che parliamo di una pipa che ha una certa età (e che ti viene venduta a prezzi fin troppo abbordabili :)) quindi che presenti un difetto (sempre se così lo si possa definire) sarebbe anche accettabile.
Ma come si dice: "il cliente ha sempre ragione", quindi la scelta spetta soltanto a te. ;)
X quanto riguarda lo scambio: non lo faccio soltanto perchè ormai sono affezionato alla "mia" tsushima. :)
 
Web  Top
birbad
view post Posted on 15/7/2009, 00:44




CITAZIONE (nonno merin @ 14/7/2009, 20:44)
Sono confuso. Chiedo un consiglio spassionato.
Ho acquistato una tsushima, ma non so che fare. Ariberto Paronelli si è offerto, visto che non sono pienamente soddisfatto, di riprendersela e rimborsarmi. I problemi sono due.
-spese di spedizione pagate per farmela arrivare (assieme ad un'altra pipa) e spese di spedizione per rispedirgliela....regalare 12 euro alle poste/corrieri (che è la metà del valore dell'oggetto) ...mi pare veramente di buttare i soldi.
- la pipa mi piace, ma non riesco ad affezionarmici...ma non ce ne sono altre senza "caratteristiche".

Mi è stato detto che quello che io ritengo un difetto in realtà è un pregio o comunque una caratteristica del materiale. Io non riesco a non vederlo come se uno con la mano sporca di solvente abbia toccato la pipa e l'abbia sverniciata. E' un effetto, visto che la pipa non è né verniciata né altro. Dovrei solo sperare (e vi chiedo ulteriore conferma) che fumandola, si scurisca.

Tre domande spassionate:

1) - La terreste?
2) - Se aveste saputo che la pipa aveva tale "caratteristica" ( o aveste visto questa foto) l'avreste comprata?
3) - Chi ha una tsushima tutta nera...fa a cambio con la mia? O anche lui vede un difetto e non un pregio?



Personalmente me la farei cambiare, non tanto per una questione di difetto o di pregio caratteristico ma, semplicemente, per una questione di "gusto ottico". Mi piace ogni tanto lanciare un'occhiata alla mia piccina e pensare: cavolo, oltre 100 anni e sembra una bambina :).
Non rinuncerei se fossi in te alla pipa facendoti rimborsare, semplicemente chiederei di cambiarla con una senza pregi ;) I paronelli che sono persone fantastiche son pure capaci di farti qualche sorpresa, non si sa mai .
Con moltissima comprensione
daniele
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 04:18
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,440
Location:
U.S.A.

Status:


Io la terrei e ne comprerei un'altra :).
 
Web  Top
caporaiss
view post Posted on 15/7/2009, 07:19




Tienila, tienila ...........
 
Top
Boxwood
view post Posted on 15/7/2009, 08:00




Caro Nonno, mi permetto anch'io di inserire qualche riga spassionata:

CITAZIONE (nonno merin @ 14/7/2009, 20:44)
Sono confuso. Chiedo un consiglio spassionato.
Ho acquistato una tsushima, ma non so che fare. Ariberto Paronelli si è offerto, visto che non sono pienamente soddisfatto, di riprendersela e rimborsarmi. I problemi sono due.
-spese di spedizione pagate per farmela arrivare (assieme ad un'altra pipa) e spese di spedizione per rispedirgliela....regalare 12 euro alle poste/corrieri (che è la metà del valore dell'oggetto) ...mi pare veramente di buttare i soldi.
- la pipa mi piace, ma non riesco ad affezionarmici...ma non ce ne sono altre senza "caratteristiche".

Secondo me, il secondo problema "alleggerisce" il primo: intendo, meglio regalare 12 euri alle poste o tenere in casa una pipa non emozionante?
Io, per esperienza personale (mi è già capitato in altre situazioni, poche per fortuna...), poi non riuscirei ad utilizzarla abitualmente o, come ben dici, non riuscirei ad affezionarmici: a questo punto, ne prenderei un'altra, e dunque avrei speso (quasi) inutilmente i soldi della prima, che soggiornerebbe in un angolo non completamente visibile della vetrinetta...


CITAZIONE (nonno merin @ 14/7/2009, 20:44)
Mi è stato detto che quello che io ritengo un difetto in realtà è un pregio o comunque una caratteristica del materiale.

Nella mia totale ignoranza ed inesperienza, questa cosa mi ricorda un pochino "oste, è buono il vino?"... :fisch:
Spassionatezza per spassionatezza, a me sarebbe già bastata quella "nuance" sul cannello per farmi venire i dubbi che tu hai in relazione al fornello...

CITAZIONE (nonno merin @ 14/7/2009, 20:44)
Io non riesco a non vederlo come se uno con la mano sporca di solvente abbia toccato la pipa e l'abbia sverniciata. E' un effetto, visto che la pipa non è né verniciata né altro. Dovrei solo sperare (e vi chiedo ulteriore conferma) che fumandola, si scurisca.

Tre domande spassionate:

1) - La terreste?
2) - Se aveste saputo che la pipa aveva tale "caratteristica" ( o aveste visto questa foto) l'avreste comprata?
3) - Chi ha una tsushima tutta nera...fa a cambio con la mia? O anche lui vede un difetto e non un pregio?

E quindi, per essere rapido ed incisivo:
1) No! Tanto più che, come mi hai scritto per la tua firma, tu cerchi anche l'equilibrio estetico in un oggetto: questo, come dire, non sarebbe parte del tuo stile...
2) No! Ripeto, la mia è ignoranza abissale, ma non riesco ad apprezzare appieno tale caratteristica come "pregio"...
3) Se ce l'avessi, farei a cambio solo nel giorno del tuo compleanno, con un biglietto di cari auguri ad accompagnare lo scambio...ma credo che ti lascerei la tua come "memento"... :P

...ah, ho visto che va di moda ora, quindi lo aggiungo anch'io:
Tutto quello che avete appena letto è da intendersi come scritto in my humble (ma neanche tanto umile... :huh: ) opinion! ...scherzo, ovviamente (sul tono della precisazione..)...


A presto e con molta comprensione e parecchio sostegno,

il tuo nipotino ad honorem!
 
Top
ziofelice
view post Posted on 15/7/2009, 08:11




QUOTE (celticpipe @ 14/7/2009, 15:07)
Colto irrimediabilmente dal terrificante virus "Danese" vi presento la nuova arrivata: Poul Winslow grade E.
bella, calda e piena di legno non ho resistito e appena scartato il pacco l'ho subito accesa e fumata. Ad onor del vero devo riconoscere che TUTTO quello che è stato detto sulla scuola danese da Charlie e da Cogolin corrisponde al vero ed anche di più: bilanciatissima, in bocca non si sente o quasi a dispetto del peso, fornello ampio e generoso e fuma da DIO.





Decisamente non e' il mio genere di pipa ma devo farti comunque i miei complimenti perche' oggettivamente e' molto bella. Sono rimasto anch'io incantato per un po' di tempo a guardarla.

QUOTE (nonno merin @ 14/7/2009, 20:44)
Sono confuso. Chiedo un consiglio spassionato.
Ho acquistato una tsushima, ma non so che fare. Ariberto Paronelli si è offerto, visto che non sono pienamente soddisfatto, di riprendersela e rimborsarmi. I problemi sono due.
-spese di spedizione pagate per farmela arrivare (assieme ad un'altra pipa) e spese di spedizione per rispedirgliela....regalare 12 euro alle poste/corrieri (che è la metà del valore dell'oggetto) ...mi pare veramente di buttare i soldi.
- la pipa mi piace, ma non riesco ad affezionarmici...ma non ce ne sono altre senza "caratteristiche".

Mi è stato detto che quello che io ritengo un difetto in realtà è un pregio o comunque una caratteristica del materiale. Io non riesco a non vederlo come se uno con la mano sporca di solvente abbia toccato la pipa e l'abbia sverniciata. E' un effetto, visto che la pipa non è né verniciata né altro. Dovrei solo sperare (e vi chiedo ulteriore conferma) che fumandola, si scurisca.

Tre domande spassionate:

1) - La terreste?
2) - Se aveste saputo che la pipa aveva tale "caratteristica" ( o aveste visto questa foto) l'avreste comprata?
3) - Chi ha una tsushima tutta nera...fa a cambio con la mia? O anche lui vede un difetto e non un pregio?



Tanto per essere precisi :rolleyes: non l'avrei acquistata ma non credo che sarei riuscito a disfarmene, non fosse altro che per il fascino della storia.
 
Top
Marlon70
view post Posted on 15/7/2009, 13:22




@ Nonno Merin

Io me la terrei e, se fosse stata l'unica pipa del genere in vendita, l'avrei acquistata anche con quell'effetto.
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 13:31
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
13,310
Location:
Black Lodge

Status:


CITAZIONE (Marlon70 @ 15/7/2009, 14:22)
@ Nonno Merin

Io me la terrei e, se fosse stata l'unica pipa del genere in vendita, l'avrei acquistata anche con quell'effetto.

;)
 
Web  Top
nonno merin
view post Posted on 15/7/2009, 13:55




Grazie a tutti per l'interessamento e le spassionate opinioni (era quello che volevo) comunicatemi.

Una precisazione per chi ha proposto di acquistarne una senza "difetto"...il problema non si sarebbe posto se ce ne fossero state ;)

Ho deciso di tenerla...eventualmente vedrò in futuro, parlando col mio piparolo di fiducia, piuttosto che con qualche artigiano della pipa o meno che sia, se c'è una soluzione per il problema estetico.
Un po' sono rimasto male per la mancata comunicazione preventiva di tale "caratteristica". L'avrei comperata vedendo prima l'immagine della pipa? Non lo so. Di primo acchitto direi di no. Mi avete confermato che comunque chiunque abbia una pipa senza "caratteristica" non farebbe a cambio con la mia...mi sarei meravigliato del contrario. Sempre disponibile a meravigliarmi e ricredermi, ma non so per quale motivo, non credo che nessuno si farà avanti per propormi uno scambio, io almeno non lo farei a meno di non essere un collezionista o uno storico che decida di avere un pezzo "unico" (sono più le pipe omogenee di quelle "caratterizzate")...cosa che io non sono. :D
Diciamo che per il prezzo onestissimo pagato, la disponibilità sempre dimostrata dai Paronelli, la storia intrinmseca della pipa...me la tengo e festa finita.
Ringrazio ancora tutti per aver dedicato del tempo a rispondermi.


@Celticpipe: la tua Poul Winslow grade E è MERAVIGLIOSA!!! Complimenti per il gusto nella scelta. Davvero davvero bella.
 
Top
Kobayashi_
view post Posted on 16/7/2009, 20:35




Image and video hosting by TinyPic

volevo solo farvi vedere il mio modesto posapipe...

:lol:
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 20:46

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
3,599
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Kobayashi_ @ 16/7/2009, 21:35)
volevo solo farvi vedere il mio modesto posapipe...
:lol:

Molto carina come idea....approvo appieno!

Giuseppe
 
Web  Top
Cogolin
view post Posted on 16/7/2009, 22:27




Il fatto è che sono sempre più rari.
Io vorrei adattare questo ma non so se ha lo stesso fascino...

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Marlon70
view post Posted on 16/7/2009, 22:52




A me servirebbe, per sistemare le mie amate, la produzione di un pollaio intero! : cgrin :

Ovviamente è solo una battuta, tanto per concludere bene la giornata! :secret:

 
Top
Cogolin
view post Posted on 16/7/2009, 23:16




Cioè - scusa Marlon: non venire a "sfruculiare" chi sta cercando disperatamente di fare una lista delle pipe da vendere - da quante ne ha...
..."pollaio" dice lui!
:wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif:
 
Top
41353 replies since 12/3/2009, 00:33   1285009 views
  Share