Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Kentucky Bird, questo difficile

« Older   Newer »
  Share  
J.Cook
view post Posted on 28/1/2010, 17:11




Image and video hosting by TinyPic
"A pipe tobacco with natural flowers. Mild Virginia and sun-cured Kentucky tobaccos, blended with natural flowers, create a new dimension for pipe smokers. A unique Concept symbilozed by the beauty of the Cardinal - the official bird of Kentucky."
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
al di là di un giudizio positivo o negativo in questi giorni di recrudescenze invernali, la visuale del cardinale cinguettante mi ha imbonito tanto da ri-acquistarlo dopo un primo approccio, l'anno scorso, tutto da dimenticare.
Veramente atipico questo "kentucky bird", fatto di virginia e kentucky curato al sole, trattamento forse unico (almeno alla mia esperienza) per questo tabacco solitamente curato a fuoco (la cura al sole viene solitamente riservata agli orientali).
E' un aromatizzato, si certo, ma fino ad un certo punto, o per lo meno d'ispirazione desueta.
Una punta di vaniglia e petali di fiori.
Il risultato è davvero originale, io non ricordo d'aver mai fumato qualcosa di simile.
Sebbene nel complesso vagamente dolce, al gusto non mancano dei rimandi amarognoli.
Trovo che sia di rara bellezza se fumato nel momento giusto.
Già, il momento giusto, perchè nei fatti lo trovo terribilmente difficile da gestire, forse non ci sono abituato. Tende a scaldare molto, soprattutto pizzica se non fumato con calma nirvanica... Avete qualche esperienza in merito ?

Quesito n.2 = con cosa miscelarlo per addomesticarlo un pò ? Ha un alito di vita cosi fragile, questo cardinalino, che qualunque cosa ci aggiunga o lo ammazza o lo snatura completamente....


 
Top
Alma del Sud
view post Posted on 28/1/2010, 17:43




Da assoluto neofita mi sono semplicemente limitato a trovare una recensione che ti posto di seguito, non so quanto possa risultarti utile.....

http://www.legiopraetoria.it/Archivio/2008...ntucky_bird.htm
 
Top
J.Cook
view post Posted on 28/1/2010, 17:47




Grazie Alma, interessante il consiglio che danno di abbinarlo ad una musica Country americana, ma di quella sgangherata :D :D :D :D Forte !
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 17:54

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Senza conoscerlo, avendo letto Kentuky, l'ho comprato una volta........
Poi aprii la busta mentre avevo il raffreddore......qualcuno mi consigliò di finirlo prima che il raffreddore fosse passato.
ma il raffreddore passò prima che il tabacco si esaurisse.
Finì immediatamente nel barattolone dei rimasugli, e ci vollero molte sovrapposizioni di EM e qualche tosacano perchè io potessi considerare il tutto fumabile.ùNiente da fare, anche se il capitano e capace di far apprezzare qualunque cosa con questo il ricordo è terribile, e addirittura senza la....
FAVA TONKA.
 
Web  Top
J.Cook
view post Posted on 28/1/2010, 18:03




CITAZIONE
..qualcuno mi consigliò di finirlo prima che il raffreddore fosse passato.
ma il raffreddore passò prima che il tabacco si esaurisse.

[...] fui proprio io a dirtelo, me lo ricordo bene.
Certo che il mondo è proprio rotondo :lol:
Il mio giudizio in realtà non è cambiato, ma si sa....è una questione di approccio.
In determinati momenti (oltre che con il raffreddore) è davvero grazioso

Edited by Accademia del Fumo Lento - 30/1/2010, 00:34
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 19:12

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Sei statu tu!!! :woot: HA HA HA HA :ridiridi: :ridiridi: :ridiridi: :ridiridi: :ridiridi: :PatPat:
 
Web  Top
Griso62
view post Posted on 28/1/2010, 21:26




A me piacque abbastanza (meglio di tanti Amphora e Borkum e Skandinavik), come mi piacque l'Indian Summer.
Ma li ho fumati tanti anni fa, appena usciti sul mercato.
Poi, mai più :D ;)
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 21:32
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
353
Location:
TORINO

Status:


Insieme al Sunday Fantasy è l'unico aromatizzato che riesco (più che raramente) a fumare. Più che altro per i dolci ricordi d'infanzia che si levano con le volute di fumo di questi due tabacchi...
Comunque tra i due preferisco il SF.
Ottima room-note del KB, apprezzata praticamente da tutti
 
Top
elio77
view post Posted on 13/3/2012, 11:37




confermo ciò che ha detto il capitano escluso il fatto della tollerabilità: trovo che pizzichi ma proprio leggermente e non scaldi in modo significativo. Per il resto in queste mattine me lo stò godendo davvero tanto. Una carica appena sveglio è quello che ci vuole,leggerino e dolcino senza però essere stucchevole,anzi,alle note amarognole a cui si accenna ne aggiungerei altre agrumate.
 
Top
victor53
view post Posted on 13/3/2012, 11:44




Sono un fumatore accanito di EM ma, ogni tanto una capatina negli aromatici la faccio e devo dire che il Bird, non mi dispiace. Certo, fumato ogni tanto altrimenti, almeno per me, stufa! :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 11:44
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,961
Location:
Monza

Status:


Ma il J. Cook che si è iscritto di recente è la reincarnazione di questo autore di gustose recensioni?

Quando andrò in Germania, magari me ne prenderò una scatola nella versione di latta, che sembra essere diversa (ho letto).
 
Top
Bono73
view post Posted on 13/3/2012, 16:07




Io lo preferisco miscelarlo con Comune o Italia in % a secondo della stagione (ma è un mio gusto)....."stufa" di meno, anche se i puristi lo prediligono "sordo".

Buone Fumate

Alessandro
 
Top
Cassius
view post Posted on 13/3/2012, 16:16




CITAZIONE (tweedmaniac @ 13/3/2012, 11:44) 
Ma il J. Cook che si è iscritto di recente è la reincarnazione di questo autore di gustose recensioni?

Quando andrò in Germania, magari me ne prenderò una scatola nella versione di latta, che sembra essere diversa (ho letto).

si è lui, si era cancellato ed ora è ritornato...è il ns Capitano ;)
 
Top
elio77
view post Posted on 14/3/2012, 12:10




per dargli un po' più corpo dubito che il kentucky,a dispetto del nome,si sposi bene,al contrario appena apro una tin provo con del capstan che credo dia corpo al tabacco senza toglierli le note dolci
 
Top
steanfer
view post Posted on 10/11/2012, 23:43




Riprendo questo discorso... odio i tabacchi che lasciano pesantemente nel tempo odore e sapore nella pipa, modificando le successive fumate... questo tabacco è uno di questi?

ciao e grazie
stefano
 
Top
116 replies since 28/1/2010, 17:11   15484 views
  Share