Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Kentucky Bird, questo difficile

« Older   Newer »
  Share  
Il Grande Otre
view post Posted on 27/11/2018, 15:27




Recupero il topic per riportare le mie impressioni sul KB dopo anni di assenza. Come scritto altrove, ricordo di averlo fumato almeno dieci anni fa, ai primi tempi della pipa, quando ogni accensione era una sequela di bestemmie, mentre oggi ho fatto una bella fumata liscia e senza intoppi. E' un tabacco facile, profumato e dolce, soprattutto in room note, ma un po' piatto al palato. Non sono stato disturbato dalle note floreali, non mi sembra un'aromatizzazione troppo invadente, anzi l'ho fumato volentieri e rispetto a qualunque altro aromatizzato provato mi ha lasciato la bocca abbastanza pulita. Certo che è diventato costosetto: 9,8 € per un tabacco così semplice mi paiono davvero tanti, persino di questi tempi. Forse provo a irrobustirlo con qualche cimetta di sigaro. Ricordo che anche ai tempi ci sbriciolavo un po' di Garibaldi (di allora) per rinforzare i toni erbacei e floreali anche al palato.
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 01:38

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,590

Status:


essendomi rivolto, senza pregiudizi,anche verso gli aromatizzati e cercando qualche cosa che non fosse l'ennesimo vanigliato ho diretto le mie attenzioni verso il KB che a mio modestissimo parere è un tabacco fumabilissimo anche se magari non eccelso....concordo con chi dice che scalda parecchio e che per non assecondare questa tendenza va fumato gestendo le tirate.
Personalmente mi sembra renda meglio in pipe dal fornello generoso, ma qui gli accademici più esperti potranno confermare o meno....a me sinceramente non dispiace...... :D
 
Top
Il Grande Otre
view post Posted on 12/12/2018, 15:19




CITAZIONE (gtb4 @ 1/12/2018, 01:38) 
essendomi rivolto, senza pregiudizi,anche verso gli aromatizzati e cercando qualche cosa che non fosse l'ennesimo vanigliato ho diretto le mie attenzioni verso il KB che a mio modestissimo parere è un tabacco fumabilissimo anche se magari non eccelso....concordo con chi dice che scalda parecchio e che per non assecondare questa tendenza va fumato gestendo le tirate.
Personalmente mi sembra renda meglio in pipe dal fornello generoso, ma qui gli accademici più esperti potranno confermare o meno....a me sinceramente non dispiace...... :D

Sono d'accordo, anche se non mi sembra affatto difficile da gestire, se non che mi pare soffri molto la sovrapposizione di aromi, quindi preferisco fumarlo nelle schiume o nelle pipe più neutre in cui ho solo fumato kentucky o virginia leggeri. Per lo stesso motivo ho deciso di non tagliarlo con toscani o altro. Devo dire infatti che, nella sua tipologia (da me in genere evitata come la peste), lo sto fumando con gran gusto, e trovo parecchio ingenerosa la brutta nomea che si è fatto (di cui anche io ero complice, per carità). Il fornello grande giova perché probabilmente permette di lasciarlo più lasco e più areato, esaltandone i lievi sentori. Sinceramente lo sto trovando veramente ottimo come tabacco riposante per la tarda serata.
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 12:57
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
9,406

Status:


Ho appena fumato una carica di Kentucky Bird offertami da un collega.
Sono partito molto prevenuto dopo aver letto molto male di questo tabacco, ma la mia esperienza è stata all'opposto:
-tabacco alla giusta umidità, accensione semplicissima
-conduzione fumata semplicissima: si fuma praticamente da solo, 40 minuti di fumata regolare con una sola riaccensione
-non scalda per niente
-non pizzica
-l'ho trovato molto gradevole e delicato, nessun retrogusto amaro, dolce ma non stucchevole
-profumo apprezzato da un paio di colleghi non fumatori
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 18:30
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,380
Location:
Roma

Status:


Anche se per molti questo tabacco è un’eresia alla pipa...! È tra i miei tabacchi preferiti :pipetta:
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 18:59
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (HoliverRoma @ 10/4/2019, 19:30) 
Anche se per molti questo tabacco è un’eresia alla pipa...! È tra i miei tabacchi preferiti :pipetta:

Non è un'eresia, è che per un neofita potrebbe rivelarsi "pericoloso" fino magari a scoraggiarlo... -_-
Meglio (IMHO) debuttare con qualcosa di potenzialmente meno problematico... ;)
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 14:28
Avatar

Cervante

Group:
Fumatore Non Allineato
Posts:
185

Status:


Ci sono cascato anche io, l'ho comprato. I primi tempi che tormento, ero incerto se fossi io a sbagliare gli accoppiamenti con la pipa o se fosse semplicemente sbagliato il tabacco; ogni volta dovevo riaccendere. Come ha già scritto qualcheduno il k.b. non brucia, non fa cenere, si carbonizza e basta. Tentato di buttarlo ho lasciato aperto per vari giorni il vasetto che lo ospitava. Ora che sono passato cinque mesi dal suo acquisto si è decantato bene. Brucia e insapora o meglio si lascia assaporare lentamente nelle pipe grandicelle!f
Fumarlo è un piacere, anzi mi aiuta a ritmare meglio le mie fumare, sono ancora un novizio! Se dovessi ricomprarlo: non so ma non escludo l'acquisto. In giro c'è molto di peggio, mascherato con additivi e con aromi chimici fumiamo noi tutti tabacchi pessimi, a volte questi ultimi arrivano a costare molto!
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 16:19
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Riesumo questo thread dopo tanti anni di silenzio...
Il Kentucky Bird è, insieme al Capstan Blu, l'unico tabacco che ad oggi ho ricomprato (ho ripreso a fumare a cavallo tra il 2021 e il 2022, quindi non da molto).

Lo trovo delizioso per una fumatina in pipa piccola (in genere uso la Savinelli Tundra Rusticata 110) abbinandolo col caffè lungo che uso bere (non sono un estimatore dell'espresso classico) ed è un'esperienza che trovo appagante. Contrariamente a quanto leggo poco sopra mi brucia benissimo e se riaccendo lo faccio solo verso la fine quando ormai la pipata volge al termine.

Ha anche un buon "ambient", almeno così mi dice una mia amica "Barwoman" che fuma le sigarette.

Antonello
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2022, 00:23
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


E' uno dei tabacchi che ho fumato da giovane e non mi dispiaceva; per memoria, questa era la confezione:

Tabacco_Kentucky_Bird
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 17:55
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


A mio avviso rimane sempre una delle più belle buste di tabacco !!
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 20:57
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,697
Location:
Caserta e Piemonte !

Status:


Qualcuno ha provato a fumarlo col Forte? Tipo 2 di Forte e uno di Kentucky bird??

In qualche modo lo devo consumare...
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 22:41
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
4,156
Location:
Foggia - Torino

Status:


CITAZIONE (andonio64 @ 22/6/2022, 17:19) 
Riesumo questo thread dopo tanti anni di silenzio...
Il Kentucky Bird è, insieme al Capstan Blu, l'unico tabacco che ad oggi ho ricomprato (ho ripreso a fumare a cavallo tra il 2021 e il 2022, quindi non da molto).

Lo trovo delizioso per una fumatina in pipa piccola (in genere uso la Savinelli Tundra Rusticata 110) abbinandolo col caffè lungo che uso bere (non sono un estimatore dell'espresso classico) ed è un'esperienza che trovo appagante. Contrariamente a quanto leggo poco sopra mi brucia benissimo e se riaccendo lo faccio solo verso la fine quando ormai la pipata volge al termine.

Ha anche un buon "ambient", almeno così mi dice una mia amica "Barwoman" che fuma le sigarette.

Antonello

Anch'io mi ritrovo nelle impressioni di Antonello.
Due fumate, le prime per me, in piccola prince rusticata. Nessun problema di accensione e nemmeno surriscaldamento come ho letto nei post precedenti.
È si un aromatizzato, ma sui generis: non nel senso di singolare ma non chiaramente definibile. Floreale, zuccherino ed un vago sentore di liquirizia; il Virginia domina la fumata accompagnato da un Kentucky dolce (simile ai sigari Avanti) che mi ricorda l'odore delle foglie di tè.
Un discreto aromatizzato, insomma, con forza medio bassa, ma che non mi dispiace.
 
Top
116 replies since 28/1/2010, 17:11   15484 views
  Share