Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

I tabacchi" impesta " pipe.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2019, 18:06
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,558
Location:
Augusta Taurinorum / Torino

Status:


non essendo un amante degli aromatizzati ho un ricordo (non piacevole) della "scia" che lasciò nel fornello della pipa il kentucky bird!
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 01:16

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,590

Status:


bho....a me non è mai capitato....ho pipe per quelli alla ciliegia, per i vanigliati e un paio per l'ennerdale...ma in verità talvolta ci fumo anche altro e non mi è mai successo di portarmi dietro l'aroma dell'aromatizzato di turno per più di un paio di pipate...personalmente trovo molto, ma molto più invasivo l'aroma del Latakia (e lo conosco bene visto che ai tempi fumavo il 759)....mia opinione ovviamente
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 02:08
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,982

Status:


Come scritto sopra, è più facile resettare una pipa che ha fumato aromatizzati piuttosto che latakia. Lì il fantasma rimane sempre, e quando pensi di averlo neutralizzato ecco che il latakia rispunta fuori.

Quindi se per "impestamento" si parla di tendenza di un tale aroma a permanere nelle pipe, il latakia non lo batte nessun aromatizzato a mio avviso
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 01:24
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


Concordo, ma non mi disturba, come non mi disturba l'aroma degli aromatici/aromatizzati rimasto nelle pipe; in effetti penso che la parola "impestata" sia un tantino esagerata e per me tutti gli aromi sono buoni...
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 06:22
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,015
Location:
Foggia

Status:


Scusate ma tutta questa storia della caratterizzazione e dell’impestamento vale anche per le pipe in schiuma? Oppure in questo materiale potrei farci una fumata di ennerdale e il giorno dopo una di latakia senza problemi?
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 07:53

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,590

Status:


pograri quoto a mille
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 08:36
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,558
Location:
Augusta Taurinorum / Torino

Status:


CITAZIONE (devisfalcon @ 16/12/2019, 06:22) 
Scusate ma tutta questa storia della caratterizzazione e dell’impestamento vale anche per le pipe in schiuma? Oppure in questo materiale potrei farci una fumata di ennerdale e il giorno dopo una di latakia senza problemi?

Le schiume sono considerate un mondo a parte proprio perché hanno caratteristiche proprie una tra queste è il fatto di non avere memoria
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 09:25
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


Diciamo di averne meno, soprattutto se si toglie sempre quasi tutta la crosta che deve essere il minimo sindacale per non vedere il bianco della schiuma.
Poi anche le schiume non sono tutte uguali, soprattutto per porosità, ma nche per la purezza o meno dell'ortosilicato di magnesio che le compone.
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 14:16
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,015
Location:
Foggia

Status:


Quindi unendo il fatto che la pipa in schiuma ha pochissima memoria col fatto che puó fumare diverse volte al giorno senza problemi in teoria potrei comprare una schiuma di alta qualità e usare solo e unicamente quella per sempre giusto? (Cosa che sto provando a fare con una radica ma con scarsi risultati 😬)
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 14:19
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


La schiuma assorbe umidità, meno della radica, ma deve riposare per asciugarsi pure lei.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 11:43

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,087
Location:
Milano

Status:


Per me Ennerdale e Grousemor (unici aromatizzati che fumo)

L ennerdale mi sembra più appestante del secondo.

Ora sto provando a resettare una delle due pipe dedicate (Pascucci) con delle cariche di Kentucky…sono alla 6’ e ancora sento saponato…. Sperem
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 12:22
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,104

Status:


CITAZIONE (Acg @ 31/1/2023, 11:43) 
Per me Ennerdale e Grousemor (unici aromatizzati che fumo)

L ennerdale mi sembra più appestante del secondo.

Ora sto provando a resettare una delle due pipe dedicate (Pascucci) con delle cariche di Kentucky…sono alla 6’ e ancora sento saponato…. Sperem

La mia esperienza. Comprai una pipa rodata nella quale avevevano fumato aromatizzati. Provenienza Germania. Con due cariche di HH Rustica sono riuscito a resettarla. Poi va bè anche l’igenizzazione ha fatto il suo, però tant’è che ne da spenta ne in fumata, ha più dato sentori di aromatizzati.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 14:02
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,827
Location:
Milano

Status:


Il tabacco più impestante e infestante che abbia mai provato a mio modesto parere è il Borkum Riff Cherry.
Pipa, ambiente e altri tabacchi nello stesso cassetto prima impestati poi infestati da un poltergeist alla ciliegia.
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 14:21

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
531
Location:
Roma

Status:


Non so se qualcuno ha mai provato il Condor, tabacco da molti amato ma che a me personalmente disgusta; la sua persistenza é quasi non resettabile, io ho provato a cancellare il suo ghost a forza di toscani e di Caporal ma…niente, qualche sentore rimane ugualmente. Fortunatamente l’ho fumato in una pipa da pochi soldi e invito caldamente a fare altrettanto.
 
Top
58 replies since 5/4/2010, 09:56   4096 views
  Share