Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Clan...infamia e lode

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2012, 16:30
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,961
Location:
Monza

Status:


Il Clan fa mediamente schifo per come è tenuto dai tabaccai, ossia praticamente paglia infiammabile.
 
Top
Panerai
view post Posted on 23/12/2012, 23:00




Nel mezzo del cammin di vita Pipaiola , mi ritrovai in una selva oscura che la dritta pipa era smarrita......

Eh già , dovevo provarlo .
All'apertura della busta si presentava compatto come un panetto e abbastanza umido , con filamenti mediamente lunghi e quindi non direi un taglio fine .

Ho optato per la Calabash come quella di Ercole da 2 etti e mezzo......beh , mi e' piaciuto parecchino .
Poi l'ho provato in una "normale" ma era molto piu' amaro e peggiore in tutto .

Sembra quindi che renda mooolto bene in pipe grandi che lo fanno respirare ma soprattutto che siano molto lunghe da far arrivare il fumo freschissimo .


Per me un ottima esperienza .
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 19:23
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
1,331
Location:
ora a bergamo, ma provengo dal paese del sole...e del mare

Status:


un qualsiasi tabacco può piacere o non piacere, ognuno ha propri gusti e preferenze.
a volte può capitare di cambiare opinione circa un tabacco che magari al primo approccio può rivelare impressioni o giudizi che cambiano col passare del tempo, a volte perchè col tempo si cambiano i gusti o meglio i nostri gusti migliorano in virtù di una esperienza maggiore.
a volte mi hanno deluso tante fanciulle che parevano degne delle mie attenzioni, di tutte comunque serbo un buon ricordo..........

clan grazie di esistere :calabash:
 
Top
mrtom
view post Posted on 15/7/2013, 11:07




Io ho provato il clan dopo aver fumato per tutto inverno EM, e aver conseguentemente abbandonato la pipa per il sigaro a inizio bella stagione. Devo dire che non mi aspettavo niente di che, invece mi sta piacendo moltissimo. È molto secco, troppo secco, però questo lo fa fumare benissimo (e dopo aver litigato con Samuel Gawith per mesi, è una goduria). Non lascia grumi incombusti nella pipa, e anche questo dopo SG è una bella cosa.
Non mi devasta l'apparato orofaringeo, e anche questo è una bella cosa. Devo fumarlo piano se no mi brucia la lingua, questo sì.
È un bellissimo tabacco da passeggio o da lettura, peraltro ho trovato finalmente l'odore che sentivo quasi sempre in giro da chi stava fumando la pipa.

Sono d'accordo sul fumarlo fresco, infatti l'ho usato per inaugurare la Peterson Churchwarden che ho preso sabato ^^
Spero (magari in Europa quest'estate) di trovarne una busta più umida per vedere la differenza.

Ultimo vanto, non impregna né gli interni né i vestiti (questo è confermato da una recensione su Tobaccoreviews che lo dà come tipica miscela olandese "da interno")... però trovo che, contrariamente alle miscele inglesi, impregni non poco la pipa.

Tom
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 11:20
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Il Clan (come per molti neofiti) è stato il mio tabacco d'approccio alla pipa.
Mi sono stancato di fumarlo abbastanza presto (era per me diventato stuchevole!) ed ho cercato un"mio tabacco" trovancolo in una miscela di Park Lane7 + 3 1/2 Toscani sbriciolati (che ancora fumo con molto piacere!).
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 19:20
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


povero Clan.. a me non è dispiaciuto, dai....
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 15/7/2013, 19:32




CITAZIONE (rachmaninov @ 15/7/2013, 20:20) 
povero Clan.. a me non è dispiaciuto, dai....

Te l'ho già detto in passato: in tanti ne parliamo male, ma rimane uno dei tabacchi più venduti, se non il più venduto...
Per me, il motivo rimarrà sempre un mistero!
 
Top
mrtom
view post Posted on 21/7/2013, 16:36




Domanda per i Clan-ofili, anche se leggermente off topic: se mi piace così tanto il clan (lo sto fumando da 10 giorni senza stancarmi), quale altro tabacco potrebbe piacermi altrettanto? Intendo simile, ovviamente :)
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 19:56
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


A detta di alcuni (e io concordo) il tabacco Ocean Liner-American Line è quello che più si avvicina addirittura al vecchio Clan (più buono di quello di adesso); il problema è che pur essendo venduto in Italia, ma è molto difficile trovarlo.
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 22:04

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


mrtom... tempo fa leggevo che come alternativa al Clan c'è il Flying Dutchman, che è anche lui un olandese aromatico...

Ne ho una busta... giace assieme a decine di altre buste, latte e vasi che attendono che io finisca qualcosa di già aperto....
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 23:04
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (nolby @ 21/7/2013, 23:04) 
mrtom... tempo fa leggevo che come alternativa al Clan c'è il Flying Dutchman, che è anche lui un olandese aromatico...

Ne ho una busta... giace assieme a decine di altre buste, latte e vasi che attendono che io finisca qualcosa di già aperto....

Con il dovuto rispetto, Il Flying Dutchman ricorda il Clan, come io posso ricordare Paul Newman :woot: (e posso garantire che IO sono molto "carino"... almeno... a sentire mia Mamma!! :D )
 
Top
pantera
view post Posted on 22/7/2013, 06:55




Devo dire che non mi piaceva negli anni 80 e prima di ridargli una chance c´e´un mondo di tabacchi da provare prima.
 
Top
Griso62
view post Posted on 22/7/2013, 08:25




CITAZIONE (pipaetoscano @ 22/7/2013, 00:04) 
CITAZIONE (nolby @ 21/7/2013, 23:04) 
mrtom... tempo fa leggevo che come alternativa al Clan c'è il Flying Dutchman, che è anche lui un olandese aromatico...

Ne ho una busta... giace assieme a decine di altre buste, latte e vasi che attendono che io finisca qualcosa di già aperto....

Con il dovuto rispetto, Il Flying Dutchman ricorda il Clan, come io posso ricordare Paul Newman :woot: (e posso garantire che IO sono molto "carino"... almeno... a sentire mia Mamma!! :D )

E' vero, ma entrambi sono olandesi "all'antica".
 
Top
view post Posted on 25/12/2015, 19:59
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Crema

Status:


alla luce di quanto letto sui due tread, credo che domani mi rechero' in pellegrinaggio per cercare una busta di Clan... e lette tutte le info e visti i filmati preparero' la prima fumata col Clan... magari poi ci metto due gocce di burbon se e' secco... sempre che sappia riconoscere se e' secco. piuttosto mi dicono... buccia di patata??? che mi stanno prendendo in giro?
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2015, 20:12
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Come mai vuoi fumarTi il Clan… :unsure: ??… Ti piace, Te l'hanno consigliato…?? :unsure:
Quali esperienze hai della "pipa/tabacchi"… :unsure: ??
 
Top
97 replies since 3/8/2010, 23:14   7149 views
  Share