Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Clan...infamia e lode

« Older   Newer »
  Share  
coeurderoy
view post Posted on 3/8/2010, 23:14





Se c'è un tabacco che, durante la mia ancora breve esperienza nel mondo della pipa ho sentito svilire, bistrattare e colmare di vituperi è il Clan (...esattamente quello con confezione verde che effonde miasmi all'aroma di caramella mou tanto graditi ai non fumatori). Devo dire che ad un primo approccio, dopo averlo acquistato come ripiego in una tabaccheria poco fornita, ho riconosciuto tutti i difetti che gli vengono recriminati: stucchevole e dolciastro, piatto .Dopo un mesetto in cui ho fumato quasi solo comune l'impatto è stato tanto negativo che disperavo di finire la confezione. Tuttavia dopo aver deciso di dedicare una pipa appena acquistata solo all'uso di aromatizzati (una Becker e Musicò economica acquistata durante una recenta gita a Roma), e dopo averla caricata alcune volte dell'invasivo cellini forte sin dal rodaggio, ho provato a spezzare col clan, prima mischiandoli e infine da solo.Devo dire che il risultato, benchè non si addica esattamente alle mie preferenze, è notevole...ovvero paradossalmente anche il clan mostra delle asprezze e stempera gli aromi marcati del cellini. Forse faccio esperimenti azzardati e sto riducendo male una buona pipa . Comunque se qualcuno ha fatto esperienze positive con Clan batta un colpo...sarebbe il primo che sento
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 01:25
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
13,310
Location:
Black Lodge

Status:


Il Clan non mi dispiace.
Tendo a fumarlo puro, ma lo trovo delizioso se mischiato a 50/50 col Forte oppure con la picadura.
;)
 
Web  Top
J.Cook
view post Posted on 4/8/2010, 06:48




del Clan si è scritto di tutto e di più.
Resta il fatto che è (e lo è da molti molti molti anni) il tabacco da pipa più diffuso e venduto in Italia.
Io una busta in casa ce l'ho sempre, ogni tanto una fumata me la faccio volentieri, e lo preferisco miscelato. Poi magari una busta mi dura un anno, comunque....
Interessante la tua miscela con il Cellini Forte.
Buone fumate.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 4/8/2010, 07:22




Il clan per me è solo infamia

Salutamu
 
Top
coeurderoy
view post Posted on 4/8/2010, 08:30




Bene! allora il mio parere non è così isolato. All'accostamento con il Forte ho pensato e credo che lo proverò a breve, invece non ho idea di cosa sia la picadura
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 11:49
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
13,310
Location:
Black Lodge

Status:


CITAZIONE (caporaiss @ 4/8/2010, 08:22)
Il clan per me è solo infamia

Salutamu

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2010, 15:19
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,259
Location:
un Salentino a Ginevra

Status:


coeurderoy sul clan ne abbiamo già parlato lo trovi qui

https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=35815309

io appartengo a quelli che lo fumano e lo studiano ancora con diletto .
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 17:35
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:



C'è del buono nel CLAN :laughing1.gif:
 
Top
-Seraph-
view post Posted on 4/8/2010, 18:35




A differenza di molti è un tabacco che apprezzo, sfortunatamente negli ultimi anni ha perso parecchio aroma guadagnando, da spento, un olezzo di balsamo per corpo che non mi piace ma in pipa rimane sempre più o meno uguale; lo fumo puro o mischiato con dello Skandinavik Arabica.
Per fumarlo occorre un po' di esperienza, viene spesso spacciato per un buon tabacco da neofiti ma non è affatto così, anzi.

Seraph
 
Top
brujo
view post Posted on 4/8/2010, 19:12




io l'ho fumato nei miei primi approcci alla pipa, lo miscelavo al forte e non lo trovavo male, ma puro non mi piaceva!
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 19:39
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (-Seraph- @ 4/8/2010, 19:35)
A differenza di molti è un tabacco che apprezzo, sfortunatamente negli ultimi anni ha perso parecchio aroma guadagnando, da spento, un olezzo di balsamo per corpo che non mi piace ma in pipa rimane sempre più o meno uguale; lo fumo puro o mischiato con dello Skandinavik Arabica.
Per fumarlo occorre un po' di esperienza, viene spesso spacciato per un buon tabacco da neofiti ma non è affatto così, anzi.

Seraph

pensa come possono essere diverse le sensazioni nelle varie persone, io lo fumavo, ma non spessissimo 20, 30 ,40 anni fa e trovo che quello odierno abbia più o meno lo stesso profumo odorando la busta mentre è decisamente cambiata la room note essendo scemata quasi del tutto la sensazione olfattiva che tanto piaceva ai non fumatori, per il gusto in fumata , al contrario di te, lo trovo oscenamente cambiato precisando che già una volta tra quello nostrano e quello svizzero c'era una lieve ma evidente differenza di gusto ed anche di taglio, quello svizzero aveva un gusto più erboso, era più umido ed era trinciato in modo meno fine.
Ovviamente il tutto IMHO.
 
Top
hollollins
view post Posted on 4/8/2010, 19:47




....purtroppo non me lo ricordo, deve essere stato anche per me uno dei primi tabacchi....ma non ho traccia nella mia memoria, resta il fatto che se è aromatizzato è probabile che se trovo un campioncino lo riprovo.....non me lo ricordo proprio...
 
Top
-Seraph-
view post Posted on 4/8/2010, 20:09




CITAZIONE (NCH @ 4/8/2010, 20:39)
CITAZIONE (-Seraph- @ 4/8/2010, 19:35)
A differenza di molti è un tabacco che apprezzo, sfortunatamente negli ultimi anni ha perso parecchio aroma guadagnando, da spento, un olezzo di balsamo per corpo che non mi piace ma in pipa rimane sempre più o meno uguale; lo fumo puro o mischiato con dello Skandinavik Arabica.
Per fumarlo occorre un po' di esperienza, viene spesso spacciato per un buon tabacco da neofiti ma non è affatto così, anzi.

Seraph

pensa come possono essere diverse le sensazioni nelle varie persone, io lo fumavo, ma non spessissimo 20, 30 ,40 anni fa e trovo che quello odierno abbia più o meno lo stesso profumo odorando la busta mentre è decisamente cambiata la room note essendo scemata quasi del tutto la sensazione olfattiva che tanto piaceva ai non fumatori, per il gusto in fumata , al contrario di te, lo trovo oscenamente cambiato precisando che già una volta tra quello nostrano e quello svizzero c'era una lieve ma evidente differenza di gusto ed anche di taglio, quello svizzero aveva un gusto più erboso, era più umido ed era trinciato in modo meno fine.
Ovviamente il tutto IMHO.

I miei ricordi non si spingono così indietro, io parlavo di una decina d'anni o giù di li, comunque quello che dici è verissimo e sempre valido: le percezioni variano da persona a persona ed il Clan con tutti i vari giudizi che gli vengono affibbiati ne è un esempio lampante.
Riguardo la room note è giusto ma mi ero dimenticato di citarla.

Saluti

Seraph
 
Top
pantera
view post Posted on 20/11/2012, 16:26




Era il tabacco di mio nonno e confermo che aveva una room note piacevole poi quando ho iniziato a fumare la pipa negli anni 80 lo ho provato ma non mi era piaciuto ma allora fumavo solo latakiosi che ora invece tollero poco quindi dovrei magari riprovarlo.
 
Top
97 replies since 3/8/2010, 23:14   7149 views
  Share