Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Clan...infamia e lode

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2015, 20:21
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Crema

Status:


esperienza zero... il Clan e' legato al ricordo di uno zio un po' artista (in realta' buon pittore) la pipa e' sempre stata in famiglia, ma io non mi ci ero mai avvicinato, ora visto che me ne hanno regalata una ... e perche' no?... piu' leggo piu' mi sembra un mondo affascinante... amo complicarmi la vita....

le esperienze di fumo sono relegate a un pacchetto di sigarette al giorno da quando avevo 13 anni... ora sono due... di luky strike rosse morbide... ma mi fumo anche il granturco all'occorrenza eh... ben inteso...

la pipa che mi hanno regalato mi parla... non so come spiegarlo... c'e' stato come un brivido... ECCOLA! avete capito no?
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2015, 21:17
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Capito…!;)
Senti, al Clan potrai arrivarci "dopo"…. mi permetto di consigliarti due soluzioni:

a) Acquisti una tin/scatoletta di tabacco Capstan, è un Virginia e per un debuttante direi che può rappresentare un valido "inizio".
Nella tin, troverai il tabacco tagliato a listarelle= in "Flake/a fettine": nessuna paura, lo sbricioli con le mani, ci carichi la pipa (senza premere troppo… devi accompagnare ogni pizzico e assicurarTi di sistemarlo senza premere MA neanche troppo "lasco"). Eventualmente ne parleremo dopo!;)
Insieme al tabacco devi acquistare un PIGINO/Curapipe che Ti servirà per "accomodare" sistematicamente il tabacco all'interno del fornello durante la fumata.
Compra ANCHE un pacchetto di SCOVOLINI; Ti serviranno per eliminare l'eventuale formazione di acquerugiola all'interno del bocchino/pipa durante la fumata ( E ANCHE per la pulizia degli stessi DOPO aver fumato… avendo cura di attendere che la pipa si raffreddi prima si separare il bocchino dal cannello della pipa stessa…!).

B) come variante "tabacco", potresti prendere una busta di Park Lane 7, procedendo esattamente come sopra specificato.
Quando provi tienici aggiornati! ;)

ps: non Ti preoccupare se la pipa si spegnerà spesso… si spegne?? e Tu riaccendi…!;)

pps: che pipa hai a disposizione?? Puoi postare una foto… :unsure: ?? :)

Edited by PIPA&TOSCANO - 25/12/2015, 21:21
 
Top
view post Posted on 25/12/2015, 21:21
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Fossi in te non inizierei con il Clan, considerato anche Il fatto che provieni dalle bionde. Il Clan se fumato troppo intensamente si surriscalda facilmente con conseguente bruciore e pizzicore della lingua. Inizierei con un naturale, quale il Le Baron, oppure, se vuoi andare sui Virginiosi, con l'onesto e buon Park Lane 7.

EDIT: Mi sono sovrapposto ad Ugo ^_^
 
Top
view post Posted on 25/12/2015, 23:00
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Crema

Status:


sir e pipa non litigate poi li provo tutti... con calma li prtendo tutti e tre e taglio la testa al toro... per la pipa... vedo se riesco a postare la foto...

1382273_671032896295621_1798797841_n
1948225_671032699628974_1739043379_n

e quella a destra nella seconda foto... marchio Brumantica, esemplare unico i dati tecnici sono:

peso 38 gr.
lunghezza 158 mm
profondita' fornello 39,85
foro diametro fornello 21 mm
larghezza fornello 43,50 mm
senza filtro
bocchino in ebanite
nome Black mamba...

regalo di natale :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2015, 23:39
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Tranquillo, Edward è un Amico e poi in Accademia non litiga proprio nessuno…!;)
Pur essendo "curva" (diciamo che per i neofiti, la pipa maggiormente idonea e probabilmente DRITTA… ma non è comunque un problema!) la pipa è molto carina e mi pare idonea al "gran debutto"…adesso bisogna solo "buttarsi" (a ragion venduta…! ;))
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 00:43
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


Sono un po' sorpreso dal fatto che si cominci a consigliare a un principiante di fumare un flake, mentre finora si è sempre consigliato di evitarli suggerendo invece ad es. l'Amphora Original Blend, al quale io personalmente preferirei qualcosa tipo il Davidoff Dcottish Mixture. Come mai?

Edited by pograri - 26/12/2015, 01:35
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 01:15
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Perché a mio parere il Park lane 7, pur essendo un flake, quando viene sbriciolato (e per farlo basta guardarlo), diviene di una facilità disarmante in fumata…!;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 01:36
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


Capito. Grazie
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 01:51
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Crema

Status:


e sia! domani mi reco in pellegrinaggio ... alla ricerca del nettare.... degli scovolini e del pigino...
 
Contacts  Top
pasquale1308
view post Posted on 26/12/2015, 10:31




ciao,

da poco è sul mercato anche il Clan Raw Blend , non male per iniziare. :) http://it.tinypic.com/view.php?pic=a11n44&s=9
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 10:33
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Crema

Status:


grazie a tutti per gli ottimi consigli adesso apro un tread da qualche parte per non intasare con la cronaca della mia prima fumata il tread dedicato al Clan....
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2019, 17:20
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,977

Status:


Ebbene si, Ill.mi Amici accademici, ci sono "cascato" pure io...

Mi sono trovato, durante le festività, seduto all'aperto in un bar di una località sciistica piemontese, intento a degustare un ottimo aperitivo in compagnia di famiglia ed amici quando, con sorpresa, vedo un signore intento ad accendersi la pipa: mi "stupisco" perchè qui è abbastanza raro incontrare pipatori, ancor più raro soprattutto in località che nel periodo delle feste diventano "chic".
Faccio cambio di posto con mia moglie per "scrutarlo meglio" fin che, mi arriva abbastanza "evidente" la sua "room note" (nonostante fossimo all'aperto): CLAN!!

Sapendo che è uno dei pochissimi tabacchi che il mio tabaccaio di fiducia di paese (dal quale compro normalmente i Toscani) ha in scaffale, mi reco da lui per comprarneuna busta...parlando del più e del meno mi dice che, essendo una tabaccheria di tradizione familiare, lo vendeva già in quantità "quando aveva 7/8 anni" (verosimilmente 50/55anni fa...) e questo, indiscutibilmente dal fatto che sia buono, fumabile o pessimo, mi fa fre un "salto nella storia".

Detto questo, è li in cambusa...lo guardo e aspetto la giusta ispirazione per accenderlo!!

:vediamochesuccede:
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 17:48
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,162
Location:
Roma

Status:


Ce l’ho anch’io donatomi da Matteo e sto decidendo con che pipa provarlo perché da quello che ho capito qualcuno lo definisce come impestante!
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 17:50
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


"Mala curiosità intellettuale voler fiutare dove si sa che c’è il puzzo" :D , ciò detto io non so come fosse il vecchio Clan, ma posso assicurarti che l'odierno scalda più della lava dell'Etna ed anestetizza la bocca peggio del cloroformio, ma ha anche dei difetti :lol:
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 17:53
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,162
Location:
Roma

Status:


:littleangel.gif: peccato perché prima della frase “e ha anche dei difetti” mi avevi quasi convinto!
 
Top
97 replies since 3/8/2010, 23:14   7149 views
  Share