Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mac Baren Mixture richiesta di opinioni, tabacco

« Older   Newer »
  Share  
Astropipa
view post Posted on 30/12/2010, 12:54




CITAZIONE (livius2 @ 30/12/2010, 11:35) 
Ok stasera appename lo portano lo innauguro :)

Consiglio di fumarlo con estrema lentezza e con molta attenzione, in modo da percepirne tutte le sottili sfumature.
A mio parere il Golden Blend non è un tabacco semplice da capire e spesso, ad un approccio frettoloso, risulta totalmente inappagante.
 
Top
ferdin
view post Posted on 30/12/2010, 14:05




CITAZIONE (Astropipa @ 30/12/2010, 12:54) 
CITAZIONE (livius2 @ 30/12/2010, 11:35) 
Ok stasera appename lo portano lo innauguro :)

Consiglio di fumarlo con estrema lentezza e con molta attenzione, in modo da percepirne tutte le sottili sfumature.
A mio parere il Golden Blend non è un tabacco semplice da capire e spesso, ad un approccio frettoloso, risulta totalmente inappagante.

Quoto in toto...e trovo che la fumata è tutto giorno, anche se come tutto giorno forse c'è di meglio...
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 17:22
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,186
Location:
Caserta

Status:


grazie seguiro ' vostri consigli, me lo sfumacchio stasera con comodo davanti ad un bel filmozzo :D
 
Top
J.Cook
view post Posted on 31/12/2010, 17:38




CITAZIONE
l'hanno inventata negli anni 50 e che è famosa in tutto il mondo.

se c'è un classico, ebbene è questo.
Merita. poi può anche non piacere, io stesso non lo fumo spesso, diciamo che fumata al momento giusto, la Scottish di Mac Baren è OK.
--------------------------------------------


del golden Blend che dire ? bè è roba buona.
Certo va capito, va assecondato, altrimenti si rischia di fare come quelli che entrano alla balera aspettandosi la musica Tunz-Tunz.
Non è solo burley, è anzi burley e un pizzico di virginia golden, sebbene la scheda non lo citi, è stampato bene sulle buste

e lo si avverte, come un flash giallo (tipo Hal o' the wind della Rattray's che di tanto in tanto fa capolino in mezzo al marrone terroso del burley)

---------
simpatica una comparazione con quello che viene considerato il suo "fratello maggiore", il london Burley Blend, anch'esso un mostiriciattolo burleyesco.
Più saziante e caratteriale il secondo, molto buono, ma anche meno delicato.
Il Golden, invece, soffre di quella tremenda malattia incurabile detta mildness, ed è un peccato, era un ragazzo che prospettava bene, avrebbe avuto sicuro futuro nei miei fornelli


---------------------
e perchè poi non compararlo con un altro burley-based blend fra i pochi venduti in italia (bestie rare) : l'Half&half ?
HH divertente, accattivante e ben aromatizzato, facile, pipesco.
golden blend votato ad una quasi francescana naturalezza

, sottobosco, terriccio, argilla (non credete al cacao, lo si avverte quasi solo a crudo)
 
Top
hollollins
view post Posted on 31/12/2010, 17:42




...grazie capitano, prezioso come al solito!
 
Top
ferdin
view post Posted on 4/1/2011, 12:58




...Bentrovato Capitano!!!...Quoto tutto quello che hai detto...peccato perchè era un tabacco che prometteva...Comunque si lascia fumare meglio di tanti altri più celebri tabacchi...
 
Top
elio77
view post Posted on 25/4/2012, 19:17




stò fumando il mac baren scottish mixture e che dire: Della casa ho fumato il il navy flake,il golden blend ( aspetta di essere aperto il dark twist) e mi sono piaciuti,particolarmente il navy,ma questo proprio non mi piace,pizzica tantissimo,al contrario degli altri 2,e non ha sapore
 
Top
Zigarru
view post Posted on 25/10/2013, 07:11




Delizioso. Sto finendo una busta proprio ora...

Ha un gusto molto delicato e scalda facilmente...dunque se non si ha già "padronanza" dello strumento, meglio rinviare l'incontro.

Se si tratta bene però è un piccolo capolavoro. Retrogusto complessissimo e soprattutto equilibrio: come corpo e come aromi. Da fumare in totale relax, magari la mattina di un giorno di festa o nel tardo pomeriggio. Possibilmente non dopo mangiato, potrebbe risultare di scarso spessore.

Concordo che spezzo pizzica inspiegabilmente la lingua, anche già dalle prime boccate.
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 07:22
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,970
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


e' un tabacco meno ovvio di quanto puo' sembrare dato il prezzo e la disponibilita' quasi globale. sicuramente senza evoluzioni SG o profondita' di aromi, ma un buon inizio e un porto sicuro. va fumato molto lentamente e in pipe ampie secondo me, ad un grado di umidita' medio da' il meglio.
 
Top
pantera
view post Posted on 25/10/2013, 07:42




Secondo me un grande tabacco per fini degustatori assolutamente sconsigliato ai principianti cui lasciamo volentieri tabacchi piu´appariscenti e "facili".
 
Top
Zigarru
view post Posted on 25/10/2013, 12:19




CITAZIONE (pantera @ 25/10/2013, 08:42) 
Secondo me un grande tabacco per fini degustatori assolutamente sconsigliato ai principianti cui lasciamo volentieri tabacchi piu´appariscenti e "facili".

Guarda, io mi considero comunque un principiante, peró concordo sul fatto che é un grande tabacco! :D

...é vero, non é appariscente. É nemmeno invadente. Va trattato con una certa delicatezza ma soprattutto - e questo é un pregio straordinario a giudicare da quella manciata di tabacchi che finora ho provato - pur essendo buonissimo, non é per niente RUFFIANO. ;)

Lode a McBaren. Squisita eleganza.
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 09:41
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


Premetto che sono un fumatore di pipa mooooolto occasionale. L'ho fumato recentemente è lo trovo piacevole, abbastanza sul dolce, mieloso e rilascia un buon profumo nell'ambiente.
 
Top
pasquale1308
view post Posted on 15/6/2016, 09:56






per chi come me non ama particolarmente i tabacchi aromatizzati il McBaren Mixture risulta troppo dolce e zuccheroso, tende a pizzicare molto la lingua e va fumato con assoluta calma poiche' scalda parecchio, ha comunque tanti estimatori che lo considerano un gran tabacco , avendolo fumato soltanto poche volte il mio giudizio è molto superficiale. :)
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 11:01
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


Taglio grossolano, brucia molto bene. Per chi si avvicina alla pipa (o per chi come me la fuma saltuariamente) non è male. Almeno questa è la mia modestissima opinione.
 
Top
icon1  view post Posted on 15/6/2016, 11:10
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
10,406
Location:
Caserta

Status:


Un buon tabacco. L'ho spesso fumato, ed anche il Borkum. Preferisco, tra i due, il Mac Baren. Se dovessi dargli un voto: 7,50. :D
 
Contacts  Top
56 replies since 28/12/2010, 08:56   11857 views
  Share