Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mac Baren Mixture richiesta di opinioni, tabacco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2022, 15:43
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,558
Location:
Augusta Taurinorum / Torino

Status:


personalmente non riesco a cogliere tutta questa aromatizzazione nel mixture scottish, ad esempio della stessa Mc Baren trovo molto più percepibile la correzione nel Navy Flake
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 18:42
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,089
Location:
Milano, ora risiedo a Pozzo d'Adda

Status:


CITAZIONE (traderfast @ 4/1/2022, 15:43) 
personalmente non riesco a cogliere tutta questa aromatizzazione nel mixture scottish, ad esempio della stessa Mc Baren trovo molto più percepibile la correzione nel Navy Flake

Sono d'accordo con te, infatti il Navy Flake non riesco a fumarlo proprio per questa ragione.
Giorgio
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 08:18
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,558
Location:
Augusta Taurinorum / Torino

Status:


E cosa ne pensi del taglio?
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 12:03

Robusto

Group:
----
Posts:
75

Status:


A me la Scottish Mixture piace perché sa di… Scottish Mixture :XD: e questo credo sia il segreto del suo successo e della sua longevità. Se sapesse solo di “tabacco” (qualsiasi cosa voglia dire) non avrei motivi per acquistarla o preferirla a tante altre miscele da pipa fors'anche più meritevoli.

La fumo saltuariamente praticamente dall’inizio della mia avventura con la pipa ma non è una miscela che compro ovunque. Per le buste, in Italia, mi rivolgo solo dove so esserci buon smercio. Freschezza della confezione a parte, un secondo punto dolente è che da imbustata tende ad andarmi in polvere troppo facilmente quindi, se posso, la preferisco in latta da 100gr.

La miscela, con la sua brava dose di cavenish original (va inteso in opposizione al modern cavendish sempre di Mac Baren) incontra il mio favore, soprattutto in pipe dritte, tuttavia non mi sento di suggerirla a chi si è appena approcciato alla pipa. Non mi meraviglia che sia stata, per molto tempo, la miscela da pipa più venduta al mondo ma è altrettanto vero che non è delle più semplici da tenere a bada. Non entro nel dettaglio perché troppe sono le variabili in gioco (caricamento, accensione, conduzione, etc.).

Non mi è mai venuto in mente di mescolarla con altro per due motivi: il primo, appunto, è la sua natura briciolosa, il secondo è che già di suo è così delicata nell’equilibrio aromatico che tagliarla con altro senza perdere le nuances è davvero un’impresa da maghetto. Parimenti soffre qualsiasi fantasma di altri aromatizzati o latakiosi.

Leggevo un’intervista in cui il master blender raccontava che alla Mac Baren hanno predisposto svariate ricette alternative (in caso di necessità) per garantire il medesimo standard alla clientela. Evidentemente, un fatto che può costituire un valore aggiunto, per chi apprezza e non smette di ritornare alla Scottish Mixture.

:dubbio:
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 22:44
Avatar

Corona

Group:
Fumatore Globale
Posts:
33

Status:


Ho acquistato d'impulso questa miscela (spinto soprattutto dal fatto che la fumasse pure il presidente Pertini, stando a quello che ho leggiucchiato qui sul forum) e vorrei usarla per inaugurare una pipetta, che in seguito mi piacerebbe dedicare ai Virginia...si tratta di una miscela particolarmente impestante? Potrebbe coprire i futuri aromi, anche dopo una bella "resettata" a base di naturali?
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 23:34

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,390

Status:


Non impesta. Vai tranquillo
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 23:49
Avatar

Corona

Group:
Fumatore Globale
Posts:
33

Status:


Perfetto, grazie!
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 08:23
Avatar

Salomone

Group:
Pipofilo
Posts:
976
Location:
Genova

Status:


Questa miscela di 35 tabacchi piace e solitamente la fumo nella Rhodesian (semi curva). Sono un pivellino della pipa, ma non l’ho trovata difficile da tenere accesa come mixture.

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 09:40
Avatar

Corona

Group:
Fumatore Globale
Posts:
33

Status:


Infatti ho letto diversi commenti positivi...a crudo mi colpisce l'aroma mieloso, e spero che non si tratti di un'aromatizzazione troppo pesante. Da quanto leggo in giro si tratta di una miscela con una componente importante di Virginia, quindi se poi nella stessa pipa dovessi fumare del Capstan non ci dovrebbero essere problemi, giusto? (sono diventato particolarmente suscettibile alla questione "impestatura" :rolleyes: )
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 12:27
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,235
Location:
Roma

Status:


Credo di averne fumate almeno tre buste, ma non sono mai riuscito a farla entrare a pieni voti nelle mie fumate, non mi convince completamente.
Ora una trentina di grammi stazionano in Bormioli in attesa.
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 14:28
Avatar

Salomone

Group:
Pipofilo
Posts:
976
Location:
Genova

Status:


QUOTE (Uhoda @ 1/4/2023, 09:40 AM) 
Infatti ho letto diversi commenti positivi...a crudo mi colpisce l'aroma mieloso, e spero che non si tratti di un'aromatizzazione troppo pesante. Da quanto leggo in giro si tratta di una miscela con una componente importante di Virginia, quindi se poi nella stessa pipa dovessi fumare del Capstan non ci dovrebbero essere problemi, giusto? (sono diventato particolarmente suscettibile alla questione "impestatura" :rolleyes: )

Tranquillo!! Ma non confondere aromatico con aromatizzato (al gusto di ...), sono due cose differenti.
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 14:53
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,373
Location:
Rivoli (TO)

Status:


Miscela che fumo volentieri.
A mio parere, ottima per il rodaggio di una pipa, per poi passare al Capstan.
 
Top
56 replies since 28/12/2010, 08:56   11857 views
  Share