Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

peterson university flake, me lo aspettavo diverso

« Older   Newer »
  Share  
elio77
view post Posted on 1/3/2011, 15:23




Dopo l'ottima esperienza con l'irish flake,complici le recensioni sul forum ho preso una tin (quasi finita e divorata in pochissimo tempo). Mi aspettavo un tabacco forte,austero e condito da kentuky ed invece,anche se è indiscutibilmente un prodotto onesto (tralasciando i prezzi dei tabacchi in italia ovviamente) ho trovato che sia un virginia abbastanza dolce,cremoso (forse a causa di burley) e leggermente aromatizzato,molto ma molto tollerabile e di corpo medio,insomma,un ottimo tutto giorno abbastanza ruffiano,nel senso che credo sia fatto per piacere un po' a tutti e senza una spiccata personalità. Hò letto,come ripeto,impressioni abbastanza diverse dalle mie e volevo sapere le vostre impressioni sperando di non essere l'unico ad averlo trovato così,perchè ciò significherebbe avere la bocca ormai andata :lol:
 
Top
ElegantementeRude
view post Posted on 1/3/2011, 17:31




Non basterà il Cemento per distruggere i Riti di Primavera. I loro richiami riecheggiano ancora nei fiumi di zolfo, nelle corteccie, nell'aria morente, basta saperli ascoltare, tacere e ascoltare. E allora vibreranno gli incavi dei tronchi tagliati, sussulteranno le pelli, scoppierà la sabbia...

Gli atomi non cambiano, in circolo sono sempre gli stessi. Capita a volte di entrare in contatto con particelle esiliate per milioni di anni negli strati più abbietti dell'atmosfera, spettatrici inermi di quel grande affanno che è la Terra. Loro Sanno, ed ora anche "tu" (se ancora ti riconosci) puoi forse avere la sensazione di star per capire, ma è solo una vaga impressione, un lieve aumento della salivazione e niente più. Viene solo da sentirsi un po' piccoli, e chiedersi se non sia Tutto una superba distrazione.

Sono piccoli flash degli albori, danze accennate alla Luna, i suoni della pianura vuota quelli che trasudano dalla tin dell' university flake Peterson's, un tabacco senza tempo ed età, in quanto esso è il tempo, il rantolo ancestrale delle nostre origini. Non invade, avvolge.

Quanto è qui scritto ha vagato nell'aria e qualcuno forse è riuscito a raccoglierlo e renderlo concreto e tangibile. Viaggio atemporale non contestualizzabile ma mai asfittico e dispersivo, sempre focalizzato nello sfumare dei suoi contorni.

Questo tabacco è il nostro futuro, è già passato ed è successo domani.

ER

 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 17:35
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,186
Location:
Caserta

Status:


io credevo (dopo averne letto un po) che fosse un tabacco bello forte e corposo...
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 17:41

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
3,599
Location:
Bari

Status:


Elio tutto sommato sono daccordo con te....e' un tabacco che si lasica fumare molto volentieri proprio perche' non eccessivamente forte e saporitoquel po' che basta.
Onestamente io lo preferisco all'Irish flake proprio per laromatizzazione piu' blanda. Certo che se l'University fosse forte come l'Irish sarebbe tutta altra storia.

Giuseppe
 
Web  Top
J.Cook
view post Posted on 1/3/2011, 17:57




Bella descrizione, Elio !
Ruffiano, facile, poca personalità. Per me non è cremoso, è anzi fibroso e rugoso.
Tutto sommato un prodotto onesto, soprattutto con l'occhio rivolto a quella boscaglia degli aromatizzati invasa dai rovi del "mild estremo", al cui confronto l'University resta una pianta eliofila e pioniera.
La sua qualità è delimitata dalla poca limpidezza degli aromi sottostanti l'aromatizzazione, un po' opachi, ma tutto sommato sufficienti.
Resta due spanne sotto l'Irish, e cinque spanne sotto analoghi prodotti di S.gawith.
Il suo prezzo in Italia lo deturpa dell'onestà (non vale quel che costa), ma all'estero, collocato in una fascia media, rimane allettante.
Non lo fumo da molto, ne conservo buoni ricordi, ma al momento non rientra nei miei interessi.
----------
@ E.R. = :) sei un grande !
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 22:35
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,915
Location:
LA CITTA ETERNA

Status:


Ne ho comprata una latta poco tempo fa, e lo sto fumando, nonostante avessi disponibile tre Capstain azzurri ed uno giallo, giusto per provare.
Per me che non amo nella maniera più assoluta gli aromatici
citazione di Cook: "Tutto sommato un prodotto onesto, soprattutto con l'occhio rivolto a quella boscaglia degli aromatizzati invasa dai rovi del "mild estremo", al cui confronto l'University resta una pianta eliofila e pioniera"

non mi sembra facente parte della boscaglia degli aromatizzati.
Lo ritengo un prodotto gradevole, al quale sicuramente preferirò, in caso di futuri acquisti, comprare il Capstain.
 
Top
caporaiss
view post Posted on 3/3/2011, 09:07




E' piaciuto anche me questo University, la nota ciliegiosa non è stonata, ma un sur plus; ottimo fumato lontano dai pasti.

Salutamu
 
Top
hollollins
view post Posted on 3/3/2011, 09:58




...bene finito il full viriginia flake, penso che lo comprerò, sempre se lo trovo :)
 
Top
Cassius
view post Posted on 3/3/2011, 11:24




a verona lo trovi Hollollins..a me è piacuto molto , prezzo a parte, diciamo che non è forte come gusto e corpo ,ma credo abbia molta nicotina...se non fosse pre il prezzo ( a cui preferisco di gran lunga il FVF ) sarebbe sempre nei miei acquisti..
 
Top
caporaiss
view post Posted on 3/3/2011, 11:34




Dici bene Cassius è una bella botta nicotinica

Salutamu
 
Top
hollollins
view post Posted on 3/3/2011, 14:37




...grazie bernardo per la dritta, la storia della botta nicotinica un po però mi frena....se è tanto piu forte del fvf è meglio che attenda....
grazie
 
Top
caporaiss
view post Posted on 3/3/2011, 14:39




Meno forte del FVF
 
Top
hollollins
view post Posted on 3/3/2011, 14:45




...bene capo! grazie :)
 
Top
alegsander
view post Posted on 3/3/2011, 14:58




CITAZIONE (ElegantementeRude @ 1/3/2011, 17:31) 
Non basterà il Cemento per distruggere i Riti di Primavera. I loro richiami riecheggiano ancora nei fiumi di zolfo, nelle corteccie, nell'aria morente, basta saperli ascoltare, tacere e ascoltare. E allora vibreranno gli incavi dei tronchi tagliati, sussulteranno le pelli, scoppierà la sabbia...

Gli atomi non cambiano, in circolo sono sempre gli stessi. Capita a volte di entrare in contatto con particelle esiliate per milioni di anni negli strati più abbietti dell'atmosfera, spettatrici inermi di quel grande affanno che è la Terra. Loro Sanno, ed ora anche "tu" (se ancora ti riconosci) puoi forse avere la sensazione di star per capire, ma è solo una vaga impressione, un lieve aumento della salivazione e niente più. Viene solo da sentirsi un po' piccoli, e chiedersi se non sia Tutto una superba distrazione.

Sono piccoli flash degli albori, danze accennate alla Luna, i suoni della pianura vuota quelli che trasudano dalla tin dell' university flake Peterson's, un tabacco senza tempo ed età, in quanto esso è il tempo, il rantolo ancestrale delle nostre origini. Non invade, avvolge.

Quanto è qui scritto ha vagato nell'aria e qualcuno forse è riuscito a raccoglierlo e renderlo concreto e tangibile. Viaggio atemporale non contestualizzabile ma mai asfittico e dispersivo, sempre focalizzato nello sfumare dei suoi contorni.

Questo tabacco è il nostro futuro, è già passato ed è successo domani.

ER

Giuro che se mi fa questo effetto ne faccio una scorta per ogni giorno che mi resta :lol:

Naturalmente scherzo: è sempre un piacere leggere i tuoi interventi
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 14:22
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
791
Location:
Pepperland

Status:


da qualche giorno sono stato conquistato da questo tabacco
si accende facilmente (io sbriciolo grossolanamente)
brucia con regolarità
non pizzica neanche se lo fumi guardando il derby
la room note è accettabile (non è il kentucky bird ma nemmeno il 1792....)
il gusto è pieno, aromatico ma non aromatizzato
di media forza ma appagante
il fumo è ricco, quasi cremoso
non ha la profondità del FVF ma è più facile
mi ricorda il PL7 ma molto più buono
 
Top
34 replies since 1/3/2011, 15:23   2361 views
  Share