Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Link a studio sul reale danno del fumo del sigaro/pipa, Mi sono spaventato, e se limitassi le mie fumate?

« Older   Newer »
  Share  
artistichidea
view post Posted on 28/8/2011, 22:57




su internet ho trovato questo:
www.tabaccologia.org/PDF/3_2006/8_3_2006.pdf
Pare se non erro si riferiscano comunque a fumatori abituali...
dopo aver letto questa e altre notizie su internet circa la pericolosità del sigaro e pipa (non so se le fonti siano attendibili), pare non poi così tanto inferiore alla sigaretta... (io pensavo che un sigaro o pipata al giorno in effetti non facessero poi così male...) allora ho pensato: beh il sigaro e la pipa mi piaciono, quindi li fumo, ma magari mi limito ad una due fumate alla settimana.
Secondo voi, una o due fumate alla settimana fanno davvero così male?
Cioè io faccio questo ragionamento: anche l'alcool è molto pericoloso e può fare molto male, ma cavoli io mi bevo un bicchiere di birra a pranzo e a cena, o quando capita un po' di vino, in questo caso difficilmente si può dire che mi faccia male (spero), allo stesso modo si potrebbe dire del sigaro? Sicuramente fumare abitualmente fa decisamente male, ma insomma, vogliamo dire che uno o due sigari/pipate alla settimana possano fare più male di un bicchiere di vino a pranzo e cena?...
Voi che dite?
Sì lo so è stupido parlare di ste cose qui in accademia, se sono qui è perchè voglio fumare e forse non è il luogo adatto per rompere le balle con queste paranoie, però boh oggi mi sono venute, ditemi qualcosa :cry:
Tra l'altro quel link magari potrebbe essere d'interesse.
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 07:42
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


il lavoro è scientificamente fatto molto bene, posto questo le conclusioni sono corrette, il fumo è dannoso, meno fumi e meno rischi corri, come per altri piaceri della vita, quindi se convivi bene psicologicamente col rischio e ritieni che il gioco valga la candela continua, se vuoi, correttamente informato, se invece devi fumare con paura allora il gioco non vale la candela.
sul fumo passivo invece i lavori scientifici sono discordi.
poichè con pipa e sigaro non si inala i prodotti tossici vengono assorbiti dalla mucosa orofaringea e delle vie aeree superiori-naso- quindi 2 consigli per ridurre un po' questo assorbimento sono di fumare all'aperto o con le finestre aperte per ridurre il fumo passivo e lavarsi bene i denti e spazzolarsi la lingua con spazzolino apposito, dopo la fumata per rimuovere i residui depositatisi.
il consiglio, banale, ovviamente, per chi non fuma è di non incominciare.
 
Top
angelino58
view post Posted on 29/8/2011, 14:53




Concordo con la risposta dell'amico NCH. Ne io ne Antonio daremo mai messaggi tranquillizzanti, anche perché, da medici, sarebbe deontologicamente scorretto. Tuttavia aggiungerei al messaggio di buon senso di NCH una riflessione più generale sugli stili di vita. In altre parole, pochi si astengono completamente da abitudini nocive e quindi può avere un senso fare un bilancio globale dei nostri comportamenti: regime alimentare, attività motoria, attitudine allo stress ecc ecc. E' pur vero che esistono casi di persone che hanno straviziato per una vita intera è sono morti dopo i 90 anni e persone che conducevano una vita monastica e sono schiattati a 40 anni per infarto, ma questi sono i picchi estremi. Non discuto sulla serietà scientifica dell'articolo che citi, tuttavia è molto difficile risalire alla vera causa di un evento patologico senza tenere in considerazione gli altri fattori di rischio, ovvero, bisognerebbe selezionare un gruppo di persone che conduce una vita impeccabile dal punto di vista salutistico e che abbia come unico vizio il fumo della pipa; è praticamente impossibile. Il tumore alla laringe è abbastanza tipico dei fumatori, ma è anche associato all'assunzione di bevande alcoliche e di esempi così se ne potrebbero fare tantissimi.
A questo punto, per chiudere con una battuta, speriamo che la pipa sia come la mela: "una pipata al giorno leva il medico di torno"
:D :D :D
PS: non ti nascondo che comunque il tuo post mi ha messo qualche ansia :(
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 15:15

Salomone

Group:
Member
Posts:
797
Location:
Udine

Status:


ma non c'è uno studio sui danni provocati dal troppo lavoro?

Oltre alle battute...credo la chiave sia la giusta moderazione, come in tutte le cose...certo a volte si può eccedere, capita a tutti, ma direi che ogni abitudine, se controllata e nelle giuste misure, non possa nuocere piu di altre cose che involontariamente ci colpiscono..
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 15:31
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,358
Location:
Pescara

Status:


CITAZIONE (BrutSalvadi @ 29/8/2011, 16:15) 
ma non c'è uno studio sui danni provocati dal troppo lavoro?

Oltre alle battute...credo la chiave sia la giusta moderazione, come in tutte le cose...certo a volte si può eccedere, capita a tutti, ma direi che ogni abitudine, se controllata e nelle giuste misure, non possa nuocere piu di altre cose che involontariamente ci colpiscono..

come non quotare..
fumare fa male.. ok.. ma anche stare attento a tutto e avere paura di qualunque cosa fa male..

la pipa, dopo 12 ore di computer, ci vuole :P
 
Top
artistichidea
view post Posted on 29/8/2011, 15:55




Quoto tutte le vostre risposte perchè le condivido.

CITO NCH: "se convivi bene psicologicamente col rischio e ritieni che il gioco valga la candela continua, se vuoi, correttamente informato, se invece devi fumare con paura allora il gioco non vale la candela"

Uno dei problemi è proprio questo, è che quando fumo a volte mi viene da pensare a infarti, ictus, e non è piacevolissimo, però se non ci penso me lo godo alla grande.

CITO ANGELINO 58: " tuttavia è molto difficile risalire alla vera causa di un evento patologico "

E' proprio questo che mi fa dubitare su questo genere di articoli e non solo, sono sempre molto scettico, e lo dimostra il fatto che più studi danno risultati differenti, pur analizzando la questione in modo simile.... A volte i risultati sono pure molto discordanti. Mi sembra di ricordare che in quell'articolo, sulle percentuali dei tumori, due studi davano risultati addirittura distanziati di tre volte tanto (ad esempio uno dava come risultato 5% e l'altro 15%, "numeri a caso")

CITO BRUTSALVADI: "credo la chiave sia la giusta moderazione, come in tutte le cose...certo a volte si può eccedere, capita a tutti, ma direi che ogni abitudine, se controllata e nelle giuste misure, non possa nuocere piu di altre cose che involontariamente ci colpiscono.."

Questo è il succo del mio pensiero. Io credo sempre che stia tutto nella coscienza delle persone. Se a me piace fumare, posso fumare 5 sigari al giorno, uno al giorno, o uno alla settimana, e pensare che sia la stessa cosa è intellettualmente scorretto, e per quanto mi possano dar risultati scientifici che dimostrano il contrario, la logica mi porta comunque a pensarla sempre allo stesso modo, e cioè che c'è fumare e fumare...
Spesso alcuni studi vogliono tendere a dimostrare ciò che dal principio (prima ancora di effettuare la ricerca) si voleva dimostrare, (e spesso si fa di tutta l'erba un fascio) o forse se non proprio lo studio (che almeno quello spero sia condotto in modo serio) almeno l'articolo viene non dico modificato, ma comunque improntato per dimostrare ciò che si vuole dimostrare (scusate il gioco di parole, ma credo abbiate capito).
Un tempo faceva tendenza dimostrare che il sigaro e la pipa non facevano male, ed erano stati fatti studi scientifici che dimostravano che appunto non facevano male, ma piuttosto credo siano gli articoli riferiti agli studi che volevano far passare questo messaggio (magari gli studi erano anche seri).
Successivamente l'ondata di proibizionismo sulla sigaretta ha addombrato il sigaro e la pipa, non se ne parlava quasi neanche, ultimamente essendo le campagne anti fumo ormai inflazionatesi sulla sigaretta, si è cominciato ad attaccare sigaro e pipa e si parte dal presupposto di dimostrare che anche loro fanno male tanto quanto la sigaretta, prima ancora di dimostrarlo.... e l'uomo di solito ha la capacità di dimostrare anche l'indimostrabile.
Una volta infatti lessi: "fumatori di sigari e pipe! Non fate finta di nulla, non avete scelta, se non volete incorrere a tumori e malattie dovete smettere di fumare!" Si capiva benissimo che chi aveva scritto l'articolo, il sigaro non sapeva nemmeno cosa fosse, ha riportato i dati scientifici che ha trovato (selezionandoli in modo da dimostrare il suo principio) e via, facendo passare i fumatori di sigaro come gente in preda a crisi d'astinenza. Peccato che non ha ben chiaro la distinzione fra fumatori di sigarette e sigari/pipa. I primi si lamentano sempre, e vorrebbero tanto smettere di fumare, i secondi invece fumano e ne vanno pure fieri!
Comunque con questo non voglio dire che non faccia male. Fumare il sigaro e la pipa FA MALE, su questo non ci piove, ma sucramente fa meno male della sigaretta (circa la metà se fumato abitualmente secondo lo studio pubblicato ad inizio topic) e ripeto quanto detto sopra: C'è fumare e fumare. Secondo me IMHO anzi IMHISSIMO uno o due sigari/pipate alla settimana non fanno più male di un bicchiere di vino durante i pasti.
Ad ognuno le proprie convinzioni.



 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 15:58

Salomone

Group:
Member
Posts:
797
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE
non fanno più male di un bicchiere di vino durante i pasti.

Magari fosse così, dato che un bicchiere del vino FA BENE, altrochè male.... ;) :P :littleangel.gif:
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 16:05

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
531
Location:
tra milano e monza

Status:


Anche secondo me ci vuole moderazione prima di tutto, e poi accettare quelli che sono un pò i rischi della vita... voglio dire altrimenti non ci sarebbero più motociclisti ne arrampicatori ecc...
Il paragone con l'alcool però ci sta poco! Un bicchiere di vino o birra non contiene nessuna sostanza cancerogena, e contiene invece (in piccole dosi) sostanze che possono anche fare bene. L'unico rischio è salutare il fegato se sei un alcoolista!
Io ho sempre fumato pochissimo, abbastanza poco da non avere troppe paranoie, se ti fa sentire così impaurito forse dovresti diminuire di molto!
 
Top
artistichidea
view post Posted on 29/8/2011, 16:10




Scusate aggiungo un altra piccola cosa. Chi fa questo genere di studi e ricerche, difficilmente tenderà a dire e dimostrare che il fumo non faccia poi così male. Chi di voi, medici, si sentirebbe di dirlo, anche se aveste dei risultati in mano che lo confermano (risultati che pare non vi siano comunque)? E' una questione umana. Io per esempio che credo che due sigari alla settimana non facciano molto male, mi vien difficile scriverlo, perchè penso che qualcuno potrebbe leggerlo e farsi influenzare... è umano. Secondo me gli studi sul fumo, in questo senso, non saranno mai al 100% obiettivi. Alla fine la selezione dei risultati, avviene anche in maniera inconscia, e per quanto un uomo di scienza debba essere obiettivo e si sforzi di esserlo, rimarrà sempre un uomo.

CITAZIONE (BrutSalvadi @ 29/8/2011, 16:58) 
CITAZIONE
non fanno più male di un bicchiere di vino durante i pasti.

Magari fosse così, dato che un bicchiere del vino FA BENE, altrochè male.... ;) :P :littleangel.gif:

Sono del parere che sia un luogo comune (per quanto alcuni medici lo confermino con ricerche ecc...), ho sentito alcuni pareri di esperti (medici ecc...) ribadire che l'alcool fa sempre male (anche qui con altrettante ricerche), o comunque non può far bene mai e in nessuno caso, nemmeno un bicchiere di vino al giorno
Come vedi.... forse davvero l'unico modo per uscirne è: tipiace bere o fumare? Fallo, ma moderatamente, così i rieschi diminuiscono e come dice brutsalvadi: "ogni abitudine, se controllata e nelle giuste misure, non possa nuocere piu di altre cose che involontariamente ci colpiscono.."


CITAZIONE (gabryzen @ 29/8/2011, 17:05) 
Io ho sempre fumato pochissimo, abbastanza poco da non avere troppe paranoie, se ti fa sentire così impaurito forse dovresti diminuire di molto!

Beh oddio, faccio una fumata ogni due giorni mediamente, non è che fumo come un turco. Che poi questa storia dei Turchi non l'ho mai capita, fumano davvero così tanto? :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 16:33
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


Questo libro lo comprai quando uscì pensando che fosse un libro satirico, invece è un libro "teoricamente serio" scritto da un medico, e avvocato rurale australiano fumatore di pipa, allucinante, non mi ricordo dove l'ho messo, altrimenti vi posterei qualche passaggio,
un piccolo esempio tratto da Wikipedia tanto per farvi capire il personaggio
se lo pubblicasse adesso in Australia potrebbe, imho, avere guai legali
tanto è anche avvocato- idee chiare poche!-

Il 16 maggio 1979 Whitby pubblica sul Sidney Daily Telegraph il seguente annuncio a pagamento: «RICOMPENSA DI 10.000 DOLLARI. Pagherò 10.000 dollari a chiunque potrà provare secondo criteri scientifici che il fumo ha causato anche un solo caso di cancro al polmone, cardiopatia o altra malattia.» L'annuncio rimane senza risposta, fatto che Whitby interpreta come prova a sostegno delle proprie tesi.

William T. Whitby, Il fumo vi fa bene, Rizzoli, Milano, 1983. Traduzione italiana di Smoking is good for you, 1981.
:cry: :cry: :cry: :alienff: :alienff: :alienff: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
-Seraph-
view post Posted on 29/8/2011, 16:52




Dico la mia anche se non ho nozioni mediche sulle quali basarmi:
Fumare molto fa male, 20 o 30 sigarette al giorno fanno male ed è dimostrato, 6/7 sigari al giorno fanno male anche se in misura minore, fumare la pipa per 3 o 4 ore ogni dì non è di certo sano e su questo mi pare ci siano prove ben consolidate; ma secondo voi mangiare mezzo salamino ogni giorno, bere 2 o 3 litri di latte intero ogni 24 ore oppure farsi un fiasco di vino a pasto può far bene? Si è parlato per anni di polveri sottili che ci entrano nei polmoni ogniqualvolta respiriamo e siamo stati martellati con la pericolosità di tale inquinamento e terrorizzati dal fatto che le automobili incrementano la possibilità che si manifestino dei tumori e poi gli scarichi delle ciminiere, le fabbriche... Insomma, dando retta a questi studi ognuno di noi dovrebbe già esser morto almeno un paio di volte, la vita media in città come Milano, Napoli o Torino dovrebe essere di 20 anni appena e per chi abita in centri industriali come Prato non dovrebbe esserci speranza. La moderazione è la chiave di tutto, una pipa o un sigaro ogni tanto non credo possano nuocere più di una passeggiata sui navigli.

Seraph
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 16:58
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (-Seraph- @ 29/8/2011, 17:52) 
Dico la mia anche se non ho nozioni mediche sulle quali basarmi:
Fumare molto fa male, 20 o 30 sigarette al giorno fanno male ed è dimostrato, 6/7 sigari al giorno fanno male anche se in misura minore, fumare la pipa per 3 o 4 ore ogni dì non è di certo sano e su questo mi pare ci siano prove ben consolidate; ma secondo voi mangiare mezzo salamino ogni giorno, bere 2 o 3 litri di latte intero ogni 24 ore oppure farsi un fiasco di vino a pasto può far bene? Si è parlato per anni di polveri sottili che ci entrano nei polmoni ogniqualvolta respiriamo e siamo stati martellati con la pericolosità di tale inquinamento e terrorizzati dal fatto che le automobili incrementano la possibilità che si manifestino dei tumori e poi gli scarichi delle ciminiere, le fabbriche... Insomma, dando retta a questi studi ognuno di noi dovrebbe già esser morto almeno un paio di volte, la vita media in città come Milano, Napoli o Torino dovrebe essere di 20 anni appena e per chi abita in centri industriali come Prato non dovrebbe esserci speranza. La moderazione è la chiave di tutto, una pipa o un sigaro ogni tanto non credo possano nuocere più di una passeggiata sui navigli.

Seraph

nelle autopsie di non fumatori che vivono nelle grandi città le striature nerastre sulla pleura sono presenti ma inferiori ai deceduti fumatori, nei cani che vivono e respirano rasoterra i depositi sono di molto superiori a quelli degli umani non fumatori
 
Top
artistichidea
view post Posted on 29/8/2011, 17:20




Esistono cibi che non fanno bene e non possono far bene (a differenza del vino che alcuni pensano possa far bene, e magari hanno ragione). Pensiamo a tutti i dolci, ai salumi, o a bevande come la cocacola. Si presuppone però che uno consumi uno o due bicchieri di coca cola al giorno, tre fette di salame al di, piuttosto che una fetta di torta alla settimana.
Anche così non fanno bene, o fanno male, ma la cosa è irrisoria.
Se cominciassimo a mangiarci una torta al giorno, un salame al giorno, e bere cocacola al posto dell'acqua (e di questi ce ne sono molti) credo che i danni non siano tanto inferiori a chi si spara due sigari al giorno (pareri medici?)
Solo che la cocacola non viene intaccata dalle campagne proibizioniste, così come i dolci o i salumi (meno male) mentre il fumo sì (chissà perchè...bah)
Allo stesso modo un sigaro alla settimana, diviene come una fetta di torta alla settimana, fa comunque male, però... insomma... se ti piace la torta....
Per questo mi stanno sulle palline tutto questo accanirsi coi fumatori, è ipocrita davvero dal momento in cui quasi tutti hanno almeno una o a volte più abitudini che possono essere equiparate come danno al fumo.
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 17:51
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


i pigmenti del vino rosso fanno bene, tant'è che in America hanno appena presentato delle compresse con questi componenti chiamandole ironicamente "vino in pastiglie"
la dose di alcool considerata non dannosa a livello epatico è di 2 bicchieri al giorno per i vini oppure un bicchierino di superalcoolico, o l'uno o l'altro.
 
Top
-Seraph-
view post Posted on 29/8/2011, 17:52




CITAZIONE (NCH @ 29/8/2011, 18:51) 
i pigmenti del vino rosso fanno bene, tant'è che in America hanno appena presentato delle compresse con questi componenti chiamandole ironicamente "vino in pastiglie"
la dose di alcool considerata non dannosa a livello epatico è di 2 bicchieri al giorno per i vini oppure un bicchierino di superalcoolico, o l'uno o l'altro.

Mmm... questa non è una buona notizia per il mio fegato...

Seraph
 
Top
59 replies since 28/8/2011, 22:57   1531 views
  Share