Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Link a studio sul reale danno del fumo del sigaro/pipa, Mi sono spaventato, e se limitassi le mie fumate?

« Older   Newer »
  Share  
angelino58
view post Posted on 30/8/2011, 13:08




EugenioA ci ha dato une bella stoccata . . . il suo commento non fa una grinza . . . purtroppo :unsure:
 
Top
artistichidea
view post Posted on 30/8/2011, 14:26




Beh ripeto, sicuramente sulla questione che il troppo stroppia, prendendo come esempi cibi quali latte e pasta, non è il massimo. Ma secondo me alimenti come cocacola, salame e torta, non fanno mai bene, quindi non vedo perchè l'esempio non ci possa stare. Poi vabbè questo è il mio punto di vista.
E questi sono stati tirati nei miei esempi. Poi vabbè se qualcuno pensa che la coca cola a piccole dosi possa far bene, piuttosto che la torta della pasticceria, libero di pensarlo, magari ha pure ragione, però io la penso diversamente IMHISSIMO!!!! :)

P.s. IMHO neanche il vino fa mai bene.

Ragazzi, io me ne sbatto il C...Canarino, adesso mi prendo un bel toscano antico alla maremmana e me lo sparo tutto accompagnato da un liquore mentre mi faccio una partita a monopoli con la mia fidanzata. Alla facciazza di chi mi vuole male!!!! :) :)
 
Top
ennius
view post Posted on 30/8/2011, 14:46




CITAZIONE (artistichidea @ 29/8/2011, 18:20) 
Esistono cibi che non fanno bene e non possono far bene (a differenza del vino che alcuni pensano possa far bene, e magari hanno ragione). Pensiamo a tutti i dolci, ai salumi, o a bevande come la cocacola. Si presuppone però che uno consumi uno o due bicchieri di coca cola al giorno, tre fette di salame al di, piuttosto che una fetta di torta alla settimana.
Anche così non fanno bene, o fanno male, ma la cosa è irrisoria.
Se cominciassimo a mangiarci una torta al giorno, un salame al giorno, e bere cocacola al posto dell'acqua (e di questi ce ne sono molti) credo che i danni non siano tanto inferiori a chi si spara due sigari al giorno (pareri medici?)
Solo che la cocacola non viene intaccata dalle campagne proibizioniste, così come i dolci o i salumi (meno male) mentre il fumo sì (chissà perchè...bah)
Allo stesso modo un sigaro alla settimana, diviene come una fetta di torta alla settimana, fa comunque male, però... insomma... se ti piace la torta....
Per questo mi stanno sulle palline tutto questo accanirsi coi fumatori, è ipocrita davvero dal momento in cui quasi tutti hanno almeno una o a volte più abitudini che possono essere equiparate come danno al fumo.

C'e' tanto da dire,siamo bombardati da tutte le parti con sostanze dannose di cui il fumo e' solo un aspetto che dipende solo da noi e quanto esageriamo con questo piacere/vizio.

Nanoparticolati,Radiazioni in aumento per esplosioni varie Chernobyl,Fukushima o altre in arrivo,inquinamento cittadino,elettromagnetismo dei cellulari e dei ripetitori dappertutto...

Sulla cocacola,sommo emblema dell'espansionismo sovra/inter/multi-nazionale e i suoi danni si trova molto in rete ma nno tutti sanno che:

http://piemonte.indymedia.org/article/5286

La carne con antibiotici:

www.ecplanet.com/node/2647

Industria del cancro:

www.ecplanet.com/node/2641

Chewing gum al fluoro:

www.ecplanet.com/node/1523

Insomma,l'ideale sarebbe la classica casetta in campagna con orto,attivita' fisica e massimo una pipata al giorno,non fosse che dal cielo poi ci raggiungono comunque:

http://cieliliberi.blogspot.com/

Ma vaff....,uffa,vabbuo' la casetta in campagna allora minimo dobbiamo farcela a Cuba,Caraibi,Brasile o comunque paesi BRIC,tanto per rimanere su territori da Accademici del fumo lento... :D :P
 
Top
thot2
view post Posted on 30/8/2011, 14:54




Mi raccomando fai arieggiare l'ambiente! :D

Ok siamo tutti d'accordo sul fatto che l'eccesso, di qualsiasi cosa - dal fumo alle caramelle, faccia male. Ma a piccole dosi la questione cambia, e sono totalmente in accordo con EugenioA, non dimentichiamoci che nel nostro bel piacere del sigaro ciò che nuoce sono le sostanze CANCEROGENE prodotte dalla combustione (non è questione solo di tabacco, il fumo di qualsiasi cosa bruci contiene sostanze cancerogene), il che rende il fumo, come tutti sappiamo, sempre dannoso. Ma una buona torta o un dolce non contengono sostanze cancerogene, o sostanze che siano dannose anche in piccole quantità...(o non dovrebbe, dato che qualche furba azienda c'è). Per capirci: sicuro una bella torta della nonna ogni domenica non è paragonabile al sigaro settimanale! :sveglia1:
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 15:19
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,261
Location:
Pescara

Status:


Tutti sappiamo che il fumo è tossico ma spesso troviamo degli alibi a noi confacenti per continuare a fumare, minimizzando i rischi connessi.

Più volte adottiamo nei confronti del danno da fumo un atteggiamento di "inconsapevolezza consapevole" spesso da indurci a cambiare discorso o addirittura a cambiare canale quando se ne parla in tv.

Parlarne diventa materia orticante ma in coscienza nostra e ben chiaro i rischi che si corrono!


Ciao, Join.
 
Contacts  Top
artistichidea
view post Posted on 30/8/2011, 16:35




CITAZIONE (thot2 @ 30/8/2011, 15:54) 
Per capirci: sicuro una bella torta della nonna ogni domenica non è paragonabile al sigaro settimanale! :sveglia1:

Ah beh, la torta della nonna sicuramente. Ma molti prodotti che compriamo è pieno di sostanze cancerogene, anche a piccole quantità. I salumi sono un'esempio di una bella dose di sostanze cancerogene, anche se sono riuscito a trovare un proscuitto san daniele DOC senza nitriti, e allora lì sicuramente non si puù dire che a piccole dosi faccia male, anzi magari fa anche bene.
I cewingum altro esempio lampante.
E questi da me elencati, alibi o non alibi che voglio avere, fanno male anche a piccole dosi e contengono sostanze cancerogene.
L'aspartame che c'è in molti dolce e che i cewingum senza succhero sono pieni? Cancerogeno anche quello!!!!
Prova a mangiarti tre pasticcini al giorno presi in pasticceria per una vita, e poi vedi se i danni sono minori di una pipata al giorno.... mica ci credo...



CITAZIONE (Join1963 @ 30/8/2011, 16:19) 
Tutti sappiamo che il fumo è tossico ma spesso troviamo degli alibi a noi confacenti per continuare a fumare, minimizzando i rischi connessi.

Più volte adottiamo nei confronti del danno da fumo un atteggiamento di "inconsapevolezza consapevole" spesso da indurci a cambiare discorso o addirittura a cambiare canale quando se ne parla in tv.

Parlarne diventa materia orticante ma in coscienza nostra e ben chiaro i rischi che si corrono!


Ciao, Join.

E' umano

CITAZIONE (thot2 @ 30/8/2011, 15:54) 
Ma una buona torta o un dolce non contengono sostanze cancerogene, o sostanze che siano dannose anche in piccole quantità...(o non dovrebbe, dato che qualche furba azienda c'è).

NO no, ci sono eccome, e non qualche piccola azienda che fa la furba, ci sono quasi in tutte. Le più sicure in questo senso sono marchi come coop, conad, con seri controlli, ma spesso anche lì si trovano additivi davvero poco invitanti. Ok per alcuni additivi non ci sono certezze che fanno male, ma in molti si ha la certezza!!
Anche l'acqua che si compra è piena di additivi, altrimenti diventerebbe stagnante in breve tempo! Molto meglio l'acqua del rubinetto.

Poi certo, la torta della nonna, come hai detto tu, è tutt'altro paio di maniche (sempre che non metta il lievito artificiale, dovrebbe mettere il cremortartaro....)

Quello che voglio dire, non è tanto di trovarmi un alibi, sono consapevolissimo che il fumo fa male, però mi da fastidio quando si demonizza il fumo mentre ci sono cose ben peggiori e subdole (almeno il fumo si sa ed è lampante che fa male, in questo senso il fumo è sincero!). Non si può però nemmeno vivere in una campana di vetro. Quindi la morale è che bisogna semplicemente moderarsi in tutte le cose, e una pipata alla settimana, secondo me fa molto meno male di molte schifezze che volendo o non volendo ci ingurgitiamo o il cellulare acceso in tasca 24 ore su 24 (ce chi l'ho mette sotto il cuscino!!)

BUONE FUMATE!!! :)
 
Top
Raff75
view post Posted on 30/8/2011, 16:36




CITAZIONE (EugenioA @ 30/8/2011, 12:25) 
CITAZIONE (-Seraph- @ 29/8/2011, 17:52) 
Dico la mia anche se non ho nozioni mediche sulle quali basarmi:
Fumare molto fa male, 20 o 30 sigarette al giorno fanno male ed è dimostrato, 6/7 sigari al giorno fanno male anche se in misura minore, fumare la pipa per 3 o 4 ore ogni dì non è di certo sano e su questo mi pare ci siano prove ben consolidate; ma secondo voi mangiare mezzo salamino ogni giorno, bere 2 o 3 litri di latte intero ogni 24 ore oppure farsi un fiasco di vino a pasto può far bene? Si è parlato per anni di polveri sottili che ci entrano nei polmoni ogniqualvolta respiriamo e siamo stati martellati con la pericolosità di tale inquinamento e terrorizzati dal fatto che le automobili incrementano la possibilità che si manifestino dei tumori e poi gli scarichi delle ciminiere, le fabbriche... Insomma, dando retta a questi studi ognuno di noi dovrebbe già esser morto almeno un paio di volte, la vita media in città come Milano, Napoli o Torino dovrebe essere di 20 anni appena e per chi abita in centri industriali come Prato non dovrebbe esserci speranza. La moderazione è la chiave di tutto, una pipa o un sigaro ogni tanto non credo possano nuocere più di una passeggiata sui navigli.

Seraph

Concordo perfettamente sul fatto che la moderazione sia la chiave di tutto. Però non condivido nella sostanza il confronto col mezzo salamino o i litri di latte. Mi spiego meglio. Il salamino, il latte o il vino fanno parte della nostra dieta e, ciascuno collocato nella giusta posizione nella piramide alimentare (quindi nelle giuste dosi), contribuiscono al nostro benessere perché ognuno contiene sostanze importanti (se non indispensabili) per la nostra salute (calcio, vitamine, etc.). Il fumo (LENTO!!), a parte l'indiscutibile effetto psicologico di rilassamento, non apporta alcun beneficio al nostro organismo ed è nocivo anche in piccole dosi, per il semplice fatto che il nostro corpo non ha bisogno del fumo per nessuna sua funzione metabolica.
Quindi, sintetizzando il mio pensiero, la moderazione per latte, vino e salamino non solo annulla gli effetti deleteri dell'eccesso, ma è fondamentale per il nostro benessere; invece, la moderazione nel fumo di sigari e pipe (perché solo questo fumo, per me, è degno di essere considerato) costituisce solo la minimizzazione di un rischio che è presente comunque, anche in dosi minime.

:worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
 
Top
EugenioA
view post Posted on 30/8/2011, 17:14




CITAZIONE (artistichidea @ 30/8/2011, 13:22) 

la dieta mediterranea non fa male, eventualmente passa alla pasta integrale, che, imho, è anche più buona e tieni conto, che contrariamente alla credenza comune il riso ha un indice glicemico più elevato della pasta, anche qui sempre meglio quello integrale.
[/QUOTE]

Mangio solo pasta integrale e la sera minestra con cereali integrali (avena, farro, riso, miglio, orzo)
Quella bianca non mi piace più.
Però con la pasta al pesto preferisco la pasta bianca.

[/QUOTE]
Concordo perfettamente sul fatto che la moderazione sia la chiave di tutto. Però non condivido nella sostanza il confronto col mezzo salamino o i litri di latte. Mi spiego meglio. Il salamino, il latte o il vino fanno parte della nostra dieta e, ciascuno collocato nella giusta posizione nella piramide alimentare (quindi nelle giuste dosi), contribuiscono al nostro benessere perché ognuno contiene sostanze importanti (se non indispensabili) per la nostra salute (calcio, vitamine, etc.). Il fumo (LENTO!!), a parte l'indiscutibile effetto psicologico di rilassamento, non apporta alcun beneficio al nostro organismo ed è nocivo anche in piccole dosi, per il semplice fatto che il nostro corpo non ha bisogno del fumo per nessuna sua funzione metabolica.
Quindi, sintetizzando il mio pensiero, la moderazione per latte, vino e salamino non solo annulla gli effetti deleteri dell'eccesso, ma è fondamentale per il nostro benessere; invece, la moderazione nel fumo di sigari e pipe (perché solo questo fumo, per me, è degno di essere considerato) costituisce solo la minimizzazione di un rischio che è presente comunque, anche in dosi minime.
[/QUOTE]

Ma infatti per me l'esempio del latte non è il massimo così come quello della pasta, perchè a dosi giuste fanno bene. Ma ci sono cibi che fanno sempre male o comunque non fanno mai bene (eccetto il lato psicologico). Vedi i dolci in genere, soprattutto le torte, che a parte i grassi (che quelli semmai in minime dosi potrebbero far bene) ci sono le idrogenizzazioni degli oli, gli additivi, colesterolo a iosa ecc.... Insomma la vedo dura a far bene...
Il salame anche secondo me, non fa mai bene, perchè le stesse sostanze positive per così dire (proteine ecc....), si trovano in una bistecca, o nel pesce, non hai bisogno del salame, mentre il salume contiene un sacco di nitriti potenzialmente cancerogeni (provato scientificamente) oltre a grassi aggiunti nel 90 percento dei salami. La cocacola idem, fa sempre male, non credo abbia sostanze importanti per l'organismo, a parte lo zucchero, ma di certo non hai bisogno di assimilarlo con la coca cola. Se metti la coca cola su una bistecca il giorno dopo trovi un buco.... C'è gente che si è seriamente ammalata a causa del consumo eccessivo di cocacola.
Il cewingum? Che molti ne fanno uso, quello fa SEMRPE MALE, sia per gli additivi (aspartame, coloranti, aromi artificiali, conservanti ecc....) sia per la secrezione gastrica a vuoto che crea danni allo stomaco. E ripeto, il cewingum non può far bene neanche a piccole dosi, ma se ne mastichi uno ogni tanto la vedo dura a farti male.... Eppure non vi è nessuna campagna anti cewingum... eppure con le quantità masticate da alcuni, secondo me fa più male che un sigaro ogni tanto.... però vien demonizzato solo il fumo.
Quindi secondo me gli esempi coi salumi, con la coca cola e con la torta ci stanno tutti. Cioè è fuori discussione che facciano male, ma a piccole dosi la cosa è irrisoria e quindi che nessuno ce li tolga! (vabbè a me la cocacola non piace questione di gusti)
[/QUOTE]

Beh, non condivido in pieno il fatto che ci siano cibi che fanno sempre male o comunque non fanno mai bene. Vanno fatti i dovuti distinguo: certo, il salame che si può acquistare al bancone di un supermercato contiene i nitriti e i grassi aggiunti di cui parli...ma sfido a fare un'analisi alla bella ventricina vastese o un norcino fatti in casa...non ci troveresti altro che cose naturali. Il punto è questo. La moderazione per i cibi cui mi riferisco ha senso quando parli di prodotti fatti in casa. Io cerco di preferirli sempre e comunque...
 
Top
angelino58
view post Posted on 30/8/2011, 18:32




Se continuiamo così . . . mi tolgo la vita :alienff:
 
Top
ennius
view post Posted on 30/8/2011, 18:48




CITAZIONE (artistichidea @ 30/8/2011, 17:35) 
............ Quindi la morale è che bisogna semplicemente moderarsi in tutte le cose, e una pipata alla settimana, secondo me fa molto meno male di molte schifezze che volendo o non volendo ci ingurgitiamo o il cellulare acceso in tasca 24 ore su 24 (ce chi l'ho mette sotto il cuscino!!)

BUONE FUMATE!!! :)

Esatto,intelligenza a tavola,nel cibo,nel bere,nel fumare,nei luoghi dove (possibilmente) vivere meglio,lontano dalle citta'.

Quella del telefonino sotto il cuscino e' il massimo! :littleangel.gif:

Cerchiamo invece di tenerlo lontano dal corpo almeno 3 metri quando possibile.
E' dannoso anche quando non telefoniamo.

Non voglio essere ripetitivo ma rispetto alle grandi metropoli europee dove vivo e lavoro,quando vado in campagna nel paesello sperduto dei nonni,tutto ci guadagna,aria pulita,no nanoparticolato e polveri sottili,nessun forte campo elettromagnetico,cibi sani e pipata piu' gustosa,l'aria sana incide eccome. ;)

Con la pipata di campagna il gusto ci guadagna......ma alla grande! :D
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 19:35
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,261
Location:
Pescara

Status:


CITAZIONE (angelino58 @ 30/8/2011, 19:32) 
Se continuiamo così . . . mi tolgo la vita :alienff:

Mi prenoto per l'attrezzatura di Angelino!!! 1196353451-Faccine_Eu_3D_4 1196353476-Faccine_Eu_3D_7


Ciao, Join.
 
Contacts  Top
artistichidea
view post Posted on 30/8/2011, 19:43




CITAZIONE (EugenioA @ 30/8/2011, 18:14) 
Beh, non condivido in pieno il fatto che ci siano cibi che fanno sempre male o comunque non fanno mai bene. Vanno fatti i dovuti distinguo: certo, il salame che si può acquistare al bancone di un supermercato contiene i nitriti e i grassi aggiunti di cui parli...ma sfido a fare un'analisi alla bella ventricina vastese o un norcino fatti in casa...non ci troveresti altro che cose naturali. Il punto è questo. La moderazione per i cibi cui mi riferisco ha senso quando parli di prodotti fatti in casa. Io cerco di preferirli sempre e comunque...

Certo.
Ma chiaro che io mi riferivo al fatto che spesso si mangiano prodotti non genuini, la maggior parte dei consumatori compra i cibi al supermercato, mica dal contadino.
Sui prodotti fatti in casa la penso come te, e in questo caso, qualsiasi cibo (anche la panna o il burro per intendersi) alle giuste quantità fa bene.
Però prova a fare così, entra in un supermercato, leggi l'etichetta di tutti i salami che trovi, ti sfido a trovarne uno senza nitriti. Non è raro, è quasi impossibile. Io in vita mia sono riuscito a trovare solamente 1 prosciutto senza nitriti, uno di numero, e leggo sempre tutte le etichette, anche i prosciutti biologici hanno i nitriti.
Poi chiaro che se te lo fai per conto tuo, non fa male, anzi è un ben di dio.
 
Top
EugenioA
view post Posted on 31/8/2011, 10:05




CITAZIONE (artistichidea @ 30/8/2011, 20:43) 
CITAZIONE (EugenioA @ 30/8/2011, 18:14) 
Beh, non condivido in pieno il fatto che ci siano cibi che fanno sempre male o comunque non fanno mai bene. Vanno fatti i dovuti distinguo: certo, il salame che si può acquistare al bancone di un supermercato contiene i nitriti e i grassi aggiunti di cui parli...ma sfido a fare un'analisi alla bella ventricina vastese o un norcino fatti in casa...non ci troveresti altro che cose naturali. Il punto è questo. La moderazione per i cibi cui mi riferisco ha senso quando parli di prodotti fatti in casa. Io cerco di preferirli sempre e comunque...

Certo.
Ma chiaro che io mi riferivo al fatto che spesso si mangiano prodotti non genuini, la maggior parte dei consumatori compra i cibi al supermercato, mica dal contadino.
Sui prodotti fatti in casa la penso come te, e in questo caso, qualsiasi cibo (anche la panna o il burro per intendersi) alle giuste quantità fa bene.
Però prova a fare così, entra in un supermercato, leggi l'etichetta di tutti i salami che trovi, ti sfido a trovarne uno senza nitriti. Non è raro, è quasi impossibile. Io in vita mia sono riuscito a trovare solamente 1 prosciutto senza nitriti, uno di numero, e leggo sempre tutte le etichette, anche i prosciutti biologici hanno i nitriti.
Poi chiaro che se te lo fai per conto tuo, non fa male, anzi è un ben di dio.

:yess:

CITAZIONE (ennius @ 30/8/2011, 19:48) 
CITAZIONE (artistichidea @ 30/8/2011, 17:35) 
............ Quindi la morale è che bisogna semplicemente moderarsi in tutte le cose, e una pipata alla settimana, secondo me fa molto meno male di molte schifezze che volendo o non volendo ci ingurgitiamo o il cellulare acceso in tasca 24 ore su 24 (ce chi l'ho mette sotto il cuscino!!)

BUONE FUMATE!!! :)

Esatto,intelligenza a tavola,nel cibo,nel bere,nel fumare,nei luoghi dove (possibilmente) vivere meglio,lontano dalle citta'.

Quella del telefonino sotto il cuscino e' il massimo! :littleangel.gif:

Cerchiamo invece di tenerlo lontano dal corpo almeno 3 metri quando possibile.
E' dannoso anche quando non telefoniamo.

Non voglio essere ripetitivo ma rispetto alle grandi metropoli europee dove vivo e lavoro,quando vado in campagna nel paesello sperduto dei nonni,tutto ci guadagna,aria pulita,no nanoparticolato e polveri sottili,nessun forte campo elettromagnetico,cibi sani e pipata piu' gustosa,l'aria sana incide eccome. ;)

Con la pipata di campagna il gusto ci guadagna......ma alla grande! :D

Esatto!! :pipetta:
 
Top
artistichidea
view post Posted on 31/8/2011, 12:30




Ecco siamo arrivati al punto!! :)

A proposito di aria pulita, io quando vado in campagna, lontano dai centri abitati, dopo un po' comincia a girarmi un pochino la testa, credo sia per l'ossigeno, essendo il corpo abituato in città con percentuale di ossigeno minore, quando si va in campagna con aria pulita non si è abituati, e gira la testa...
Quello si che è un vero tocca sana.
 
Top
artistichidea
view post Posted on 8/9/2011, 23:01




NCH ho trovato un estratto del libro da te citato a favore del fumo: www.carmillaonline.com/archives/2005/01/001162print.html
Certo è vecchiotto, da lì ad oggi è passato un oceano...
 
Top
59 replies since 28/8/2011, 22:57   1531 views
  Share