Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Larsen e Samuel Gawith

« Older   Newer »
  Share  
filonew
view post Posted on 7/1/2012, 14:12




Salve a tutti!
Qualche tempo fa avevo chiesto consigli su tabacchi aromatizzati con cui iniziare la mia "carriera pipaiola".
Mi era stato consigliato di lasciar perdere gli aromatici per iniziare, di provare con il comune ecc ecc.
Ovviamente sono andato avanti di testa mia :P e ho acquistato una busta di Larsen sweet aromatic. Beh, accostando questo tabacco alle nuove pipe acquistate (una Savinelli university e una in pannocchia, entrambe molto dolci) mi sono trovato veramente bene. Un buon sapore e una fumata "tranquilla" senza bruciarmi la lingua. Per Natale mi è stata regalata una latta di Samuel Gawith Grousemoor. Appena l'ho aperta ho sentito un profumo estasiante, ricorda molto l'albicocca. Solo che appena ho cercato di accendere la pipa per provarlo sono arrivati i primi problemi: il tabacco dentro la latta è praticamente bagnato e di conseguenza non sono stato in grado di tenere accesa la pipa nonostante molteplici tentativi. Vi chiedo se è meglio farlo asciugare un pò o se, visto che si presenta così all'apertura, sia un tabacco da fumare molto umido.
Inoltre altra domanda: visto che per adesso mi trovo bene con questo genere di tabacchi, avete tabacchi similari da consigliare?
Grazie mille in anticipo e tutti e buona giornata!
Filippo
 
Top
byron1
view post Posted on 7/1/2012, 14:55




Il grousemoor è un grande tabacco :wub:
Lo puoi fumare umido, oppure farlo asciugare (io lo lascio 24 ore con la latta aperta).
Nel primo caso è più recalcitrante nella combustione ma guadagni molto in aromatizzazione (più panettonesca-fruttata) e soprattutto in tollerabilità -non pizzica .
nel secondo caso perdi un po' in tollerabilità (per cui vai più piano con le tirate e cerca di non non scaldare) ma guadagni molto in termini di fumabilità e gli aromi diventano più floreali-agrumati, l'aromatizzazione è più attenuata e ci senti un gran bel virginia sotto.

 
Top
elio77
view post Posted on 7/1/2012, 16:04




Il grousemoor non umido a parte ciò che ha detto byron ho notato che tende a perdere parecchio anche il dolce del virginia. Di Larsen stò fumando il simply unique e te lo consiglio,non è fortissimo ma saporito,l'aromatizzazione è un po' alcolica e si sente il cacao,frutta secca ed il profumo è vanigliato,poi la fumabilità è molto semplice,si lascia fumare senza problemi senza riaccensioni fino in fondo. Ci sono altri gawith meravigliosi,ottimo il 1792 ma con i flake di gawith di consiglio di fare un po' di pratica in fumata. Per adesso goditi il grousemoor ed il larsen che non dovrebbe essere male perchè da quel poco che conosco gli aromatizzati sono i 2 migliori marchi di aromatizzati reperibili in Italia
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 16:14
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,961
Location:
Monza

Status:


Anch'io, onestamente, starei attento a non farlo disseccare troppo.
Per il resto, gli accorgimenti sono i soliti: per goderti davvero questi tabacchi li devi delibare pianissimo.
Poco più di piccole succhiatine molto placide. Pochissimo fumo, non tirate da ciminiera di nubi caldissime.
Così te li godi appieno. Buone fumate.
 
Top
filonew
view post Posted on 7/1/2012, 20:07




E quindi altri tabacchi simili potreste consigliarmi?
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 20:26
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,961
Location:
Monza

Status:


Butto lì: MacBaren Mixture.
Prova se ti piace.
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 00:54
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


Per semplificare direi che puoi provare tutti i Larsen: come aromatici per me sono tutti buoni, specialmente alcuni in scatola (che però sono più costosi). Quanto al Grousemoor nel suo genere è piuttosto buono; suggerirei però di non far asciugare tutta la latta lasciandola aperta per tanto tempo, ma farei asciugare all'aria solo una carica per volta e un'oretta dovrebbe essere sufficiente.
Ci sono poi altri aromatici validi in Italia, ma direi di spaziare per ora sui Larsen che non sono pochi.
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 01:20

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


CITAZIONE (byron1 @ 7/1/2012, 14:55) 
Il grousemoor è un grande tabacco :wub:

Ne ho una latta nell'armadio...

La tengo li ancora un pò perchè mi sono auto-promesso di finire qualche mezza busta o mezza latta prima di aprirne di nuovi
 
Top
filonew
view post Posted on 8/1/2012, 12:25




Mi è stata consigliata una lunga lista di aromatizzati, potete commentarne, consigliarne o escluderne alcuni?
Rattray's might society
Rattray's sweet fragrant
Dunhill early morning
Sunday's fantasy
The season's (4 tabacchi diversi uno per stagione)
Mac Baren original choice
Mac Baren mixture
Mac Baren latakia light
Amsterdamer
Borkum riff vanilla
Golden blend's vanilla
Larsen simply unique
Holger danske
Black ambrosia aromatic
Ocean liner-american line
Larsen signature
Mac baren cube
Holger danske black & bourbon

So che alla fine vanno per gusti ma, visto che sto iniziando proprio adesso con gli aromatici (e con la pipa in generale), ce ne sono alcuni che consigliereste espressamente e altri invece che evitereste?
Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 13:00

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


l'early morning è un'aromatizzato?

Mi permetto di aggiungerne un paio:

Mac Baren Navy mixture: piacevole virginia, burley e cavendish. In pannocchia sembra di fumare un virginia e burley molto naturale ma più rotondo... in radica è più percettibile (seppur rimanga una piacevole nota di sottofondo) l'aromatizzazione alcolica al rum (ho letto in giro che qualcuno ci trova anche della vaniglia o miele... ma non sono ancora così fine da confermarti o meno)


Bill Baley's bowling blend: Se ne parla poco di questo tabacco che a mio avviso merita. La base è virginia e black cavendish. L'aromatizzazione è all'ananas, pesca e caramello.... detti così possono sembrare un'accozzaglia di roba ma il risultato è un tabacco con una base di virginia molto forte e ben apprezzabile rinfrescata da queste piacevoli note fruttate.
Unica nota dolente è che tende ad impestare la pipa...


Amphora black cavendish: è il mio tabacco preferito. Un black cavendish dai sentori molto dark di affumicato e speziato uniti ad un pizzico di latakia che contibuisce di fondo a creare un tabacco molto strutturato. E' un tabacco anomalo rispetto agli altri che ho fumato nella mia breve esperienza... vale secondo me la pena provarlo...
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 13:02
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,961
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (filonew @ 8/1/2012, 12:25) 
Mi è stata consigliata una lunga lista di aromatizzati, potete commentarne, consigliarne o escluderne alcuni?
Rattray's might society
Rattray's sweet fragrant
Dunhill early morning
Sunday's fantasy
The season's (4 tabacchi diversi uno per stagione)
Mac Baren original choice
Mac Baren mixture
Mac Baren latakia light
Amsterdamer
Borkum riff vanilla
Golden blend's vanilla
Larsen simply unique
Holger danske
Black ambrosia aromatic
Ocean liner-american line
Larsen signature
Mac baren cube
Holger danske black & bourbon

So che alla fine vanno per gusti ma, visto che sto iniziando proprio adesso con gli aromatici (e con la pipa in generale), ce ne sono alcuni che consigliereste espressamente e altri invece che evitereste?
Grazie mille!

Io tendo a non evitare mai niente.
Tuttavia ti metto in guardia: il Dunhill early morning in questo gruppo c'entra poco, giacché non è un aromatizzato ma una miscela inglese col Latakia, seppure leggera.

Di quelli che hai scritto andrei cauto coi 4 seasons (o almeno mi limiterei al Wintertime).
I Mac Baren vanno bene a parte il Latakia light, direi.
Il Larsen unique, come ti hanno già detto, va SUPER bene.
I Borkum Riff non mi piacciono granché, i Rattray sono carucci e mi fumerei qualcosa di più risparmioso.
Il Black Ambrosia mi suscita cari ricordi, ma non so se quello di oggi sia rimasto come quello che ho fumato quasi 15 anni fa.
Vagamente simile al black ambrosia, e mi stupisco che nessuno te l'abbia citato, è lo Skandinavik Mixture, che a me personalmente piace molto poiché è stato il mio primo tabacco in assoluto.
Nessuno ti ha citato il clan, che molti sconsigliano ai neofiti, ma che alcuni esperti, in primis Guglielmo Guglielmi, invece suggeriscono (ma 25-30 anni fa il Clan era sicuramente molto più aromatizzato).
Ci sono poi i vari Amphora: Original, Full, Rich, Black.
Oltre allo Skandinavik, un altro compagno di pipate fu l'Amphora Mild, quello in busta blu, che oggi non vendono più.
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 17:12

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


mi faresti al volo un confronto tra skandinavik mixture e black ambrosia?

Il clan anche io lo fumo volentieri... nei prossimi acquisti di sicuro ci sarà l'higland gold
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 19:51
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,961
Location:
Monza

Status:


Il confronto che ti posso fare, caro nolby, è leggermente inficiato dal fatto che, se lo Skandinavik l'ho ripreso spesso, il Black Ambrosia non lo fumo da tanto. All'epoca era venduto in una busta del disegno diverso da quel che c'è oggi (anche se, lo ammetto, non ho capito se si venda anche in scatola, oppure in entrambe).
Ambedue i tabacchi hanno un carattere abbastanza spinto verso la tostatura. Il Black Ambrosia per me però si avvicina maggiormente a un black cavendish più "classico" nelle proporzioni aromatiche. In entrambi la room note è persistente e molto piacevole.
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 19:56

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


io di solito lascio la scatola aperta per un po' e devo dire che non ho mai avuto problemi!
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 11:51
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,961
Location:
Monza

Status:


Dimenticavo, filonew, che ci sarebbe il Kentcky Bird, spinto al massimo sul floreale.
 
Top
63 replies since 7/1/2012, 14:12   2304 views
  Share