Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Maledetto igrometro digitale...

« Older   Newer »
  Share  
o' scugnizzo
view post Posted on 22/3/2012, 21:22






Dopo un anno di inattività ho deciso di ricondizionare il mio humidor per i cubani, dopo aver costatato che l'igrometro
analogico Adorini è rotto (70% di u.r. nonostante l'humidor fosse più secco del deserto del Sahara) prendo 2 igrometri
digitali xikar, ricondiziono l'humidor ma la l'umidità si attesta sempre intorno al 58/60% nonostante i miei sforzi, resetto
l'igrometro togliendo la pila e faccio la prova del sale sembra tutto a posto ma la situazione non cambia eppure i sigari
all'interno mi sembrano ben umidificati pure troppo, per fortuna avevo ordinato un kit di calibrazione e stasera dopo
24 ore ho scoperto che il mio igrometro segna 60% quando dovrebbe essere 75% !!!

img1079ui

A questo punto mi chiedo se il test del sale che viene consigliato sia veramente attendibile oppure è influenza dalla quantità di sale, di acqua
oppura dal contenitore boh...

non fidetevi dell'igrometro!!!!
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 21:26
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,869
Location:
Roma

Status:


E l'igrometro adesso lo puoi calibrare ?
 
Web  Top
o' scugnizzo
view post Posted on 22/3/2012, 22:07




si adesso l'ho tarato ma voglio verificare se nelle stesse condizioni riporta gli stessi valori, adesso ho fatto scendere l'umidità e poi lo rimetto nella busta del kit per vedere se ritorna al 75%.
 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 23/3/2012, 00:17




Forse ci sono dei parametri quantitativi da rispettare per il test del sale?
Qualche accademico, o magari qualche fisico esperto in termodinamica e trasmissione del calore, può illuminarci?
 
Top
ilManc
view post Posted on 23/3/2012, 00:21




molto interessante...
E' un quesito che mi sono sempre posto, quello di come potesse sempre essere attendibile, il test, al variare delle quantità di sale o acqua.
Forse al variare dei 2, la percentuale varia così minimamente che diventa un dato trascurabile.
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 08:33
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,869
Location:
Roma

Status:


Forse secondo me torna ad essere più affidabile la prova dello straccio bagnato
 
Web  Top
o' scugnizzo
view post Posted on 23/3/2012, 09:16




allora ho letto in giro che il test del sale ha un fondamento scientifico e il cloruro di sodio dovrebbe dare un'umidità del 75,5% tra l'altro è lo stesso principio del kit che ho acquistato, bisogna vedere se ci sono dei fattori che possono influenzare l'affidabilità del test, in ogni caso stamattina ho messo entrambi gli igrometri tarati in un tupperware con un tappo di plastica pieno di sale e bagnato con qualche goccia d'acqua e vediamo cosa succede.
 
Top
LazzaroS.Andrea
view post Posted on 23/3/2012, 09:36




CITAZIONE (vinciman @ 23/3/2012, 08:33) 
Forse secondo me torna ad essere più affidabile la prova dello straccio bagnato

Per me si! io ho sempre fatto quello ...
Gran bella discussione Daniele! però non sò proprio come esserti utile perchè la prova del sale, come dicevo sopra, non l'ho mai fatta! :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 10:15

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,439

Status:


Quoto Vinciman e LazzaroS.Andrea.
I fattori ambientali sono troppo variabili; in atmosfera libera è molto difficile valutare e controllare l'UR del sale dal quale poi si debba tarare uno strumento.
Avvolgere l'igrometro in uno straccio baganto per 24h chiuso in un tapper è poco scientifico ma molto funzionale. ;)
 
Top
Roberto1980
view post Posted on 23/3/2012, 10:20




Ma non potrebbe inficiare anche il grado di umidità dello straccio? Come per il sale, anche lo straccio potrebbe essere più o meno bagnato.
 
Top
o' scugnizzo
view post Posted on 23/3/2012, 10:25




CITAZIONE (LazzaroS.Andrea @ 23/3/2012, 09:36) 
CITAZIONE (vinciman @ 23/3/2012, 08:33) 
Forse secondo me torna ad essere più affidabile la prova dello straccio bagnato

Per me si! io ho sempre fatto quello ...
Gran bella discussione Daniele! però non sò proprio come esserti utile perchè la prova del sale, come dicevo sopra, non l'ho mai fatta! :unsure:

Questa discussione è nata da un episiodio che mi ha fatto riflettere, Sabato scorso abbiamo acquistato dei monte4 da fumare durante l'incontro
degli accademici campani, i sigari erano decisamente troppo umidi e l'abbiamo fatto notare al tabaccaio che ci ha risposto lui non è un esperto e che Diadema
gli aveva detto di conservarli così e ha un bel igrometro digitale che segna il 68% ma siamo sicuri che sia davvero così? abbiamo visto che un igrometro
digitale può dare uno scarto anche consistente, certo un utente con un minimo di esperienza intuisce che c'è qualcosa che non va ma un tabaccaio che magari
non fuma nemmeno non se ne accorge. (preciso i monte che erano in scatola sigillata da 3)
 
Top
LazzaroS.Andrea
view post Posted on 23/3/2012, 10:31




eh già...
infatti evito sempre di comprare dal tabaccaio di fortuna...

 
Top
ilManc
view post Posted on 23/3/2012, 10:32




Semplicemente credo che quando si acquista un igrometro analogico o digitale, almeno all'inizio, un confronto con un altro igrometro ed una eventuale taratura sia sempre d'obbligo.
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 11:51
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


CITAZIONE (LazzaroS.Andrea @ 23/3/2012, 09:36) 
CITAZIONE (vinciman @ 23/3/2012, 08:33) 
Forse secondo me torna ad essere più affidabile la prova dello straccio bagnato

Per me si! io ho sempre fatto quello ...
Gran bella discussione Daniele! però non sò proprio come esserti utile perchè la prova del sale, come dicevo sopra, non l'ho mai fatta! :unsure:

Anch'io sempre con lo straccio bagnato.

CITAZIONE (mcload @ 23/3/2012, 10:15) 
Quoto Vinciman e LazzaroS.Andrea.
I fattori ambientali sono troppo variabili; in atmosfera libera è molto difficile valutare e controllare l'UR del sale dal quale poi si debba tarare uno strumento.
Avvolgere l'igrometro in uno straccio baganto per 24h chiuso in un tapper è poco scientifico ma molto funzionale. ;)

24 ore? io lo tengo un'ora e nemmeno lo metto in un tapper chiuso e funziona lo stesso, credo che l'importante alla fine sia portare l'igrometro a 95% o poco più di umidità mà potrei anche sbagliarmi.
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 13:53

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,439

Status:



24 ore? io lo tengo un'ora e nemmeno lo metto in un tapper chiuso e funziona lo stesso, credo che l'importante alla fine sia portare l'igrometro a 95% o poco più di umidità mà potrei anche sbagliarmi.
[/QUOTE]

Riporto quanto scritto sul manualino d'uso dell'igrometro.
Lo scopo è di portare la lettura al 100% di umidità ( e la si ottiene saturando l'apparecchio in ambiente chiuso, ricordandosi che si parla sempre di umidità relativa non totale ), esporlo all'ambiente poi riposizionarlo nell'Humidor
 
Top
71 replies since 22/3/2012, 21:22   5220 views
  Share