Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Maledetto igrometro digitale...

« Older   Newer »
  Share  
victor53
view post Posted on 23/3/2012, 14:01




Per quanto mi riguarda, ho mandato a quel paese tutti gli igrometri e vado a tasto. ;)
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 14:23
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
887
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE (o' scugnizzo @ 23/3/2012, 09:16) 
allora ho letto in giro che il test del sale ha un fondamento scientifico e il cloruro di sodio dovrebbe dare un'umidità del 75,5% tra l'altro è lo stesso principio del kit che ho acquistato, bisogna vedere se ci sono dei fattori che possono influenzare l'affidabilità del test, in ogni caso stamattina ho messo entrambi gli igrometri tarati in un tupperware con un tappo di plastica pieno di sale e bagnato con qualche goccia d'acqua e vediamo cosa succede.

Buone nuove dalla prova del sale?
Per quel che ne so io bisogna usare sale non iodato, metterne in quantità proporzionata al contenitore - in modo che l'aria all'interno riesca a saturarsi- e sopratutto non inzuppare troppo il sale altrimenti questi non riesce più a regolare l'umidità.
Il mio digitale - non tarabile- con la prova del sale segna 73%
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 14:32
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,868
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Roberto1980 @ 23/3/2012, 10:20) 
Ma non potrebbe inficiare anche il grado di umidità dello straccio? Come per il sale, anche lo straccio potrebbe essere più o meno bagnato.

Se fosse più bagnato del solito il grado di inesattezza sarebbe comunque entro il margine di errore
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2012, 15:09
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


CITAZIONE (mcload @ 23/3/2012, 13:53) 
24 ore? io lo tengo un'ora e nemmeno lo metto in un tapper chiuso e funziona lo stesso, credo che l'importante alla fine sia portare l'igrometro a 95% o poco più di umidità mà potrei anche sbagliarmi.

Riporto quanto scritto sul manualino d'uso dell'igrometro.
Lo scopo è di portare la lettura al 100% di umidità ( e la si ottiene saturando l'apparecchio in ambiente chiuso, ricordandosi che si parla sempre di umidità relativa non totale ), esporlo all'ambiente poi riposizionarlo nell'Humidor
[/QUOTE]


Và a sapere quà ognuno dice la sua (non te mi riferisco a chi li vende o costruisce), io uno dei miei l'ho preso da Humidor discount e per tarare l'igrometro consigliano in alternativa alla prova del sale questa: •In alternativa, rimuovere l’igrometro dall’umidificatore, avvolgerlo in un panno umido, attendere circa 1 ora e tarare l’ago dell’igrometro sul retro, con un cacciavite, al 96% di umidità relativa.
 
Top
o' scugnizzo
view post Posted on 23/3/2012, 15:18




CITAZIONE (Tecnico @ 23/3/2012, 14:23) 
CITAZIONE (o' scugnizzo @ 23/3/2012, 09:16) 
allora ho letto in giro che il test del sale ha un fondamento scientifico e il cloruro di sodio dovrebbe dare un'umidità del 75,5% tra l'altro è lo stesso principio del kit che ho acquistato, bisogna vedere se ci sono dei fattori che possono influenzare l'affidabilità del test, in ogni caso stamattina ho messo entrambi gli igrometri tarati in un tupperware con un tappo di plastica pieno di sale e bagnato con qualche goccia d'acqua e vediamo cosa succede.

Buone nuove dalla prova del sale?
Per quel che ne so io bisogna usare sale non iodato, metterne in quantità proporzionata al contenitore - in modo che l'aria all'interno riesca a saturarsi- e sopratutto non inzuppare troppo il sale altrimenti questi non riesce più a regolare l'umidità.
Il mio digitale - non tarabile- con la prova del sale segna 73%

Buone nuove adesso segnano 75% entrambi quindi si può dire che sono tarati, e aggiungo che messi nell'humidor dove ho i cubani con umidificazione a cristalli segna 70%. :cheers:

@victor concordo il tatto è migliore sistema perciò stavo impazzando nonostante per me i sigari fossere perfettamente umidificati segnava 55/56% :wallbash.gif:
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 15:28
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
887
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE (o' scugnizzo @ 23/3/2012, 15:18) 
Buone nuove adesso segnano 75% entrambi quindi si può dire che sono tarati, e aggiungo che messi nell'humidor dove ho i cubani con umidificazione a cristalli segna 70%. :cheers:

:bravo:

perciò possiamo affermare che la prova del sale funziona!!

E possiamo anche affermare che tutto quello che si tara si stara anche.
 
Top
o' scugnizzo
view post Posted on 23/3/2012, 15:38




:D ricordiamo ai cari possessori di igrometro digitale che ogni volta che viene rimossa la pila torna ai valori di fabbrica e che nel mio caso sono totalmente sballati, morale della favole NON FIDATEVI DEL VOSTRO IGROMETRO, e nemmeno di quello del tabaccaio...
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 23/3/2012, 15:57




Si, però tu mò mi devi spiegare una cosa: che ci fa questa discussione qui??? :D



Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 16:24
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,868
Location:
Roma

Status:


E' anche vero che nella maggior parte dei casi gli igrometri digitali non possono essere tarati
 
Web  Top
ziofelice
view post Posted on 23/3/2012, 16:48




Discussione spostata.

Venendo all'argomento, al mio primo acquisto avevo fatto tute le prove possibili e immaginabili e devo dire che avevano tutte funzionato (sia lo straccio che il sale) dando i risultati attesi con una qualche approssimazione comunque tollerabile. E' andata a finire che quando si e' scaricata la batteria dei digitali non l'ho piu' cambiata e ho perso completamente ogni interesse sia per gli igrometri che per la loro taratura.
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 17:38

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,439

Status:


CITAZIONE (ziofelice @ 23/3/2012, 16:48) 
Discussione spostata.

Venendo all'argomento, al mio primo acquisto avevo fatto tute le prove possibili e immaginabili e devo dire che avevano tutte funzionato (sia lo straccio che il sale) dando i risultati attesi con una qualche approssimazione comunque tollerabile. E' andata a finire che quando si e' scaricata la batteria dei digitali non l'ho piu' cambiata e ho perso completamente ogni interesse sia per gli igrometri che per la loro taratura.

Amen Fratello !! :D
 
Top
Chaotic Alea
view post Posted on 23/3/2012, 19:01




CITAZIONE (Messorio @ 23/3/2012, 15:09) 
CITAZIONE (mcload @ 23/3/2012, 13:53) 
24 ore? io lo tengo un'ora e nemmeno lo metto in un tapper chiuso e funziona lo stesso, credo che l'importante alla fine sia portare l'igrometro a 95% o poco più di umidità mà potrei anche sbagliarmi.

Riporto quanto scritto sul manualino d'uso dell'igrometro.
Lo scopo è di portare la lettura al 100% di umidità ( e la si ottiene saturando l'apparecchio in ambiente chiuso, ricordandosi che si parla sempre di umidità relativa non totale ), esporlo all'ambiente poi riposizionarlo nell'Humidor

Và a sapere quà ognuno dice la sua (non te mi riferisco a chi li vende o costruisce), io uno dei miei l'ho preso da Humidor discount e per tarare l'igrometro consigliano in alternativa alla prova del sale questa: •In alternativa, rimuovere l’igrometro dall’umidificatore, avvolgerlo in un panno umido, attendere circa 1 ora e tarare l’ago dell’igrometro sul retro, con un cacciavite, al 96% di umidità relativa.

[/QUOTE]

Questo pero' lo puoi fare SOLO con un igrometro digitale, con quelli a lamina o a capello (insomma quelli analogici) NON fare la prova del panno bagnato perche' sovraallunghereste l'elemento sensibile starandolo in maniera irrecuperabile (o quasi)
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 19:10
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,868
Location:
Roma

Status:


Si però resta il fatto come ho detto prima, che la maggior parte degli igrometri digitali non possono essere tarati,io personalmente ho un digitale al quale ho fatto la prova dello straccio e devo dire che è abbastanza preciso ed adesso lo uso per eventualmente tarare quelli analogici. Inserisco il digitale nell'humidor dove già c'è l'analogico ed eventualmente correggo quest'ultimo
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2012, 19:37
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
887
Location:
Imola

Status:


l'igrometro non tarabile è da un certo punto di vista un vantaggio, devi solo controllare quanto sballa e poi il gioco è fatto basta solo saper far di conto.
Quelli tarabili, come dicevo prima, hanno lo svantaggio che come si tarano si starano anche.

Per chi fosse interessato approfito per segnalare grande occasione sulla baia: http://www.ebay.it/itm/Termometro-Igrometr...3#ht_3138wt_905
venduto come igrometro per humidor lo si trova dai 20 ai 30 euro
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 23:27
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


@ Chaotic allora i miei analogici da mo' che li ho sballati! :lol: vabbe' pazienza tanto e' gia' qualche anno che uso anche un digitale.
 
Top
71 replies since 22/3/2012, 21:22   5220 views
  Share