Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Maledetto igrometro digitale...

« Older   Newer »
  Share  
andre@
view post Posted on 10/9/2012, 10:40




dici quindi che cento va bene?

ti racconto un aneddoto dell'altro ieri...
uso nella vetrina un oregon scentific digitale, e segna circa 69%

Vedo a tatto invece nell'umi da tavolo degli sfusi cubano l'igrmometro che segna circa 70 ma i sigari al tatto non vanno bene, sono troppo morbidi ( igro preciso è il tatto) per farla breve, smonto il mio igro analogico, lo metto nella straccio..bla bla bla bla...100% lo metto a 95% lo ripongo nella vetrina e...uno segna 69. l'altro 66% ( quello analogico). il digitale credo sia discretamente preciso ( gli apparecchi precisi costano veramente come una vetrina) ma al tatto i sigari sono pefetti.., lo alzo di 4 e lo ripongo nell'humi...


eugenio credo che in effetti il tanto preciso 95-96 forse necessita di un paio di punti in più...se non 3...
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 10:52

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,439

Status:


Andrea, il tuo caso sembra confermare il metodo che uso.
Io lo uso da parecchi anni e mi trovo bene, poi chi vuole provi.
Ricordo che parliamo di Umidità Relativa e non di Umidità Assoluta alla quale il 100% corrisponderebbe ad ACQUA !
 
Top
steanfer
view post Posted on 10/9/2012, 13:45




Tarare in questo modo un igrometro analogico a capello sintetico è molto pericoloso però... si rischia, visto l'UR così elevata, lo stiramento dell'elemento sintetico con conseguenti letture errate.
Sarebbe meglio fare la prova del sale, meno stressante.

ciao
stefano
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 14:47

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,439

Status:


Ciao Stefano,
riporto solo la mia esperienza; l'igrometro in questione ha 18 anni, 2 tarature annuali e ultimamente la prova col digitale in parallelo con la stessa lettura, nello stesso ambiente.
Per lavoro utilizzo igrometri professionali, test in parallelo con risultati -1/+1. Per un prodotto come il sigaro la scarto è più che accettabile.
Poi dipende dalla qualità dell'igrometro.... ;)
 
Top
andre@
view post Posted on 10/9/2012, 16:37




ragazzi detto francamente come dice Marconi ( titolare dell'omonina azienda) l'igrometro è un bel apparecchietto d'arredo...quelli che funzionano sono professionali...gli altri lasciano il tempo che trovano...tastare a mano ed esperienza personale
 
Top
steanfer
view post Posted on 10/9/2012, 19:22




CITAZIONE (mcload @ 10/9/2012, 15:47) 
Ciao Stefano,
riporto solo la mia esperienza; l'igrometro in questione ha 18 anni, 2 tarature annuali e ultimamente la prova col digitale in parallelo con la stessa lettura, nello stesso ambiente.
Per lavoro utilizzo igrometri professionali, test in parallelo con risultati -1/+1. Per un prodotto come il sigaro la scarto è più che accettabile.
Poi dipende dalla qualità dell'igrometro.... ;)

No ma ci mancherebbe, ho riletto il mio intervento e sembrava impositivo! Volevo solo dire che può capitare quel problema, ma non è detto che capiti, soprattutto se è un buon igrometro a capello sintetico :)

CITAZIONE (andre@ @ 10/9/2012, 17:37) 
ragazzi detto francamente come dice Marconi ( titolare dell'omonina azienda) l'igrometro è un bel apparecchietto d'arredo...quelli che funzionano sono professionali...gli altri lasciano il tempo che trovano...tastare a mano ed esperienza personale

E' giustissimo quello che dici Andrea. Diciamo che un igrometro nella sua imprecisione comunque ti aiuta nel gestire quotidianamente l'humidor
 
Top
Valdom26
view post Posted on 10/9/2012, 19:45




CITAZIONE (andre@ @ 10/9/2012, 17:37) 
ragazzi detto francamente come dice Marconi ( titolare dell'omonina azienda) l'igrometro è un bel apparecchietto d'arredo...quelli che funzionano sono professionali...gli altri lasciano il tempo che trovano...tastare a mano ed esperienza personale

Difatti , nelle pagine precedenti troverai quella che e' stata la mia esperienza con un igrometro digitale!! Grazie alle dita ho capito che qualcosina non andava!! ;)
Gli igrometri ti danno il senso di quello che e' l'interno del tuo humidor, quando si abbassa di 5 gradi ribagni, se si alza togli... Punto! ^_^
 
Top
Robusto71
view post Posted on 18/9/2012, 12:14




Annosa questione , anche a me spesso e troppo volentieri ho degli sbalzi tra igrometri , cerco di ovviare o con la ricalibrazione con lo straccio e utilizzando più igrmetri per una disamina ad ampio raggio.
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 15:14

Dalia

Group:
Member
Posts:
202
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (o' scugnizzo @ 23/3/2012, 16:38) 
:D ricordiamo ai cari possessori di igrometro digitale che ogni volta che viene rimossa la pila torna ai valori di fabbrica e che nel mio caso sono totalmente sballati, morale della favole NON FIDATEVI DEL VOSTRO IGROMETRO, e nemmeno di quello del tabaccaio...

non ho capito bene questa cosa. se devo cambiare batteria non mi ritrovo piu' la giusta umidita'?
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 15:41
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,868
Location:
Roma

Status:


Forse Scugnizzo intende dire che ad ogni cambio di batterie dovrebbe seguire una taratura, dove possibile.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2014, 15:54

Dalia

Group:
Member
Posts:
202
Location:
Pesaro

Status:


ok grazie .
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 18:12
Avatar

Salomone

Group:
Pipofilo
Posts:
904
Location:
napoli

Status:


CITAZIONE (vinciman @ 30/8/2014, 16:41) 
Forse Scugnizzo intende dire che ad ogni cambio di batterie dovrebbe seguire una taratura, dove possibile.

in effetti è scritto pure sulle istruzioni dei Xikar, se non sbaglio. Probabilmente senza batterie fa un reset
 
Top
71 replies since 22/3/2012, 21:22   5220 views
  Share