Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

AMAZON Manfredi 171×104

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2016, 07:22
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


CITAZIONE (Groü @ 25/4/2016, 03:47) 
Io il Manfredi "normale",quello giallo,ancora non l'ho provato...ma credo sia più intenso e più stagionato di questo blu,o sbaglio? Di sicuro costa ancora di più!

Io a livello di intensità aromatica, intesa come percezione nitida degli aromi, ho trovato il 171x104 un gradino sopra. La stagionatura del Manfredi "normale" non la conosco ; so solo che il 171x104 ha una stagionatura di 14 mesi e un successivo invecchiamento di 3 anni.
 
Top
pilota85
view post Posted on 21/9/2016, 21:29




Ne ho fumato soltanto uno finora, mi è piaciuto assai, davvero un'ottima fumata.
 
Top
odlaerotsap
view post Posted on 21/11/2016, 08:43




Ieri sera ho eseguito un piccolo "test" in compagnia di due amici: ho prelevato 3 Manfredi 171x104 provenienti da tre scatole differenti, tenuti in humidor da circa 2 mesi a temperatura di 18° circa e umidità del 65%.
Due esemplari sono stati lasciati fuori dall'humidor circa 3 ore prima, in stanza riscaldata.
Alla fumata (ovviamente alla maremmana) mi sono beccato quello rimasto nell'humidor che è risultato quello più "difficile" da gestire, con alcuni problemi di combustione soprattutto verso la metà ed un leggero distacco della fascia. Gli altri due invece senza particolari problemi.

Premesso che la fumata è stata comunque di ottimo livello, posso attribuire i "problemi" riscontrati sul mio esemplare ad una mancata "areazione" preliminare?Può incidere così tanto?
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 08:55
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


Aldo come mai li tieni in humidor? Io gli Amazon li terrei fuori (in realtà tengo fuori tutti i toscani,ma in particolare Amazon ed Italico) a meno che non si viva in particolari condizioni ambientali,non so,clima molto secco o particolarmente umido.
 
Top
odlaerotsap
view post Posted on 21/11/2016, 09:04




CITAZIONE (Groü @ 21/11/2016, 08:55) 
Aldo come mai li tieni in humidor? Io gli Amazon li terrei fuori (in realtà tengo fuori tutti i toscani,ma in particolare Amazon ed Italico) a meno che non si viva in particolari condizioni ambientali,non so,clima molto secco o particolarmente umido.

Purtroppo nella zona dove abito ci sono picchi di umidità non favorevoli quindi cerco di preservare i toscani in giare e in un piccolo humidor
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 09:19
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


Ah ok...anche io vivo in una zona che d'inverno è molto umida,però non sono riuscito ad abbassare l'umidità in nessun modo,neanche con i beads.Quando d'estate serve aumentarla un pò,funzionano alla grande (ho fatto solo delle prove,poi alla fine li tengo sempre "nature"),ma quando devo abbassarla non ci riesco.
Tu cosa usi per tenere l'umidità costante nonostante all'esterno sia alta?
 
Top
odlaerotsap
view post Posted on 21/11/2016, 09:35




CITAZIONE (Groü @ 21/11/2016, 09:19) 
Ah ok...anche io vivo in una zona che d'inverno è molto umida,però non sono riuscito ad abbassare l'umidità in nessun modo,neanche con i beads.Quando d'estate serve aumentarla un pò,funzionano alla grande (ho fatto solo delle prove,poi alla fine li tengo sempre "nature"),ma quando devo abbassarla non ci riesco.
Tu cosa usi per tenere l'umidità costante nonostante all'esterno sia alta?

In giara uso le bustine di beads, nell'humidor (che tengo sempre al limite della capienza) tolgo i beads appena l'umidità schizza in alto;prossimamente (appena riesco ad andare all'ikea :capsmoke: ) userò le bustine con doppia chiusura ermetica.
 
Top
emmesse
view post Posted on 21/11/2016, 12:37




CITAZIONE (Groü @ 21/11/2016, 09:19) 
Ah ok...anche io vivo in una zona che d'inverno è molto umida,però non sono riuscito ad abbassare l'umidità in nessun modo,neanche con i beads.Quando d'estate serve aumentarla un pò,funzionano alla grande (ho fatto solo delle prove,poi alla fine li tengo sempre "nature"),ma quando devo abbassarla non ci riesco.
Tu cosa usi per tenere l'umidità costante nonostante all'esterno sia alta?

Emiliano, Boveda ha di recente immesso sul mercato le bags al 58%, potrebbero agevolare i tuoi scopi ;)
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 22:08
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


Ottimo,grazie mille Mario,farò un tentativo! ;)
 
Top
Fabio Principessa
view post Posted on 23/11/2016, 10:34




CITAZIONE (Groü @ 21/11/2016, 08:55) 
Aldo come mai li tieni in humidor? Io gli Amazon li terrei fuori (in realtà tengo fuori tutti i toscani,ma in particolare Amazon ed Italico) a meno che non si viva in particolari condizioni ambientali,non so,clima molto secco o particolarmente umido.

buongiorno,
gli amazon anche io li tengo fuori dall'humidor cosi' come consiglia la amazon stessa, ma i toscani perchè tenerli fuori?
quindi li lasci direttamente all'interno della propria confezione originale?

tornando al sigaro manfredi ne comprai una confezione da 3 pezzi 6 mesi fa.. fumandone subito uno mi sono accorto della diccolta' estrema di gestione e della sua forza, non sono un fumatore "storico" fumo sigari da un anno e mezzo con una frequenza quotidiana tra toscani e caraibici, ma questo amazon credo non faccia proprio per me.
a parte la difficolta' nel tenerlo acceso che mi innervosisce non poco ha una potenza nicotinica davvero devastante che mi ha obbligato a rallentare bruscamente la fumata bere dell'acqua e continuare con parsimonia nei puff.
la struttura c'e' si sentono i tabacchi di qualita' ma credo che, almeno personalmente, mi tolga quel gusto che cerco nella fumata di un sigaro ovvero il relax e la meditazione che con le continue correzioni riaccensioni e controllo della nicotina a mio parere vengono a mancare.
ovviamente è un parer personale.
ora gli altri due esemplari li tengo li e tra qualche tempo provero' a dargli una seconda possibilita' ma... quasi non ho il coraggio... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 12:07
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


CITAZIONE (Fabio Principessa @ 23/11/2016, 10:34) 
buongiorno,
gli amazon anche io li tengo fuori dall'humidor cosi' come consiglia la amazon stessa, ma i toscani perchè tenerli fuori?
quindi li lasci direttamente all'interno della propria confezione originale?

Fabio,personalmente la ritengo una frivola moda dell'ultimo decennio,figlia dei forum e del web.Riconosco che sia affascinante come cosa,non lo metto in dubbio,sì è molto diffusa sopratttutto per questo motivo.
Sì,i toscani li lascio nella loro confezione...al massimo,talvolta,tolgo il cellophane esterno alla confezione laddove presente.
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 23/11/2016, 12:20




Io gli Amazon li tengo in humidor ma senza sistemi umidificanti
 
Top
Fabio Principessa
view post Posted on 23/11/2016, 12:25




CITAZIONE (Groü @ 23/11/2016, 12:07) 
CITAZIONE (Fabio Principessa @ 23/11/2016, 10:34) 
buongiorno,
gli amazon anche io li tengo fuori dall'humidor cosi' come consiglia la amazon stessa, ma i toscani perchè tenerli fuori?
quindi li lasci direttamente all'interno della propria confezione originale?

Fabio,personalmente la ritengo una frivola moda dell'ultimo decennio,figlia dei forum e del web.Riconosco che sia affascinante come cosa,non lo metto in dubbio,sì è molto diffusa sopratttutto per questo motivo.
Sì,i toscani li lascio nella loro confezione...al massimo,talvolta,tolgo il cellophane esterno alla confezione laddove presente.

Perdonami non ho capito... cosa è una moda del momento lasciarli fuori dall'humidor?
io i toscani li tengo dentro l'humidor anche per una questione di praticita' visto che ne ho tanti ed anche perchè secondo me lasciarli affinare un periodo ne giova sicuramente al sigaro stesso.
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 13:11
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


CITAZIONE (Fabio Principessa @ 23/11/2016, 12:25) 
Perdonami non ho capito... cosa è una moda del momento lasciarli fuori dall'humidor?
io i toscani li tengo dentro l'humidor anche per una questione di praticita' visto che ne ho tanti ed anche perchè secondo me lasciarli affinare un periodo ne giova sicuramente al sigaro stesso.

Considero questa storia dei toscani in humidor una moda figlia del web...quando mai si è fatto,i cubani son sigari da affinare,i toscani sono ruspanti,rustici,cattivi,affinare un toscano io lo leggo un pò come un ossimoro...ma io ho idee particolari e strane,non farci caso :P
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 19/12/2016, 12:17




Ieri sera ho fumato questo Amazon Manfredi 171, il sigaro si presenta di forma bitronoconica, di colore marrone scuro e leggermente rugoso.
A crudo lievi aromi di legno e cuoio, lievi daltronde come tutti gli amazon. All' accensione si presentano subito infatti questi aromi con una grande mole di fumo e un sotto fondo piccante.
Il piccante lascierà il posto alle spezie nel proseguirsi della fumata e si intensificheranno gli aromi di legno, cuoio e un pizzico di caffè.
A fine fumata ti lascia la bocca pulita quasi fresca direi, questo sigaro per me è tra i top tre bitroncoconici al mondo.

Amazon_Manfredi_171__2_

Amazon_Manfredi_171__1_
 
Top
281 replies since 5/4/2012, 22:24   10428 views
  Share