Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

AMAZON Manfredi 171×104

« Older   Newer »
  Share  
Ernestito
view post Posted on 8/1/2014, 12:27




Fumato ieri sera il mio primo Manfredi alla maremmana. Generalmente non gradisco fumare intero, ma sapendo che così avrebbe reso di più non ho voluto pregiudicarmi la fumata. Ho deciso di accompagnarlo col nuovo rhum j bally Millésime 1998, mi son preso il rischio di un abbonamento alla cieca, ma ne è venuto fuori un ottimo risultato.
Il sigaro mi ha molto impressionato, più elegante e raffinato di un toscano, che sia vera la storia dei tabacchi 100% naturali? Più che paragonarlo ad AR e TAT, io lo comparerei agli hand made, a tratti mi ha ricordato gli originale 150. Nei prossimi giorni proverò ad ammezzare, se non vado a perderci troppo, sarebbe perfetto. Anche ieri alla fine ho dovuto spegnere un centimetro prima del dovuto, tra il freddo, la stanchezza e la nicotina che si fa sentire, non ce la facevo proprio più.

La cosa più importante che devo dirvi però è..NON HO FATTO NESSUNA RIACCENSIONE
 
Top
Ernestito
view post Posted on 19/1/2014, 12:47




Aggiornamento. Ho fumato anche il secondo Manfredi, stavolta ammezzandolo, l'ultimo mezzo fumato ieri sera. Se la premessa era che non l'avrei ricomprato se non si fosse dimostrato due volte più buono di un originale. Magari non è proprio così, ma per i miei gusti, poco ci manca. Fumandolo ammezzato diventa piuttosto corto, più di un toscano, ma è potente e raffinato. Tabacco di qualità eccellente, e la costruzione non mi è parsa così malvagia come la si racconta.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 19/1/2014, 14:19




Non mi stupisce che ti ricordi l'Originale 150: l'ha ricordato anche a me...
Io non so se sia vera la storia degli additivi, ma di certo trovo che gli Amazon abbbiano una qualità superiore ai toscani MST.
Tra l'altro, il Manfredi é l'unico bitroncoconico che fumo intero e non ho mai riscontrato alcun problema di costruzione...
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 19/1/2014, 16:33




CITAZIONE (l4z4rus @ 19/1/2014, 14:19) 
Io non so se sia vera la storia degli additivi, ma di certo trovo che gli Amazon abbbiano una qualità superiore ai toscani MST.

Cominciavo a pensare anch'io (nel mio piccolo, per carità, di neofita del toscano) la stessa cosa, ma non avevo il coraggio di dirlo nemmeno a me stesso...

Questo Manfredi l'ho provato solo ammezzato, mi è sembrato molto potente.
Devo farmi forza e provarlo intero, come d'altra parte consiglia la Amazon:

La Manifattura consiglia di fumare il Manfredi 171x104 intero
perchè il taglio potrebbe interrompere la progressiva combustione deli oli
(nella fase centrale, si sprigionano infatti dei profumi di “quercia”)
Dimezzando la forma, si alterano pertanto i sapori e i sorprendenti effetti di sazietà post-fumata.
 
Top
Ernestito
view post Posted on 19/1/2014, 21:05




Io ne ho fumato uno alla maremmana e uno ammezzato in due tranche. Mi è piaciuto di più intero però è una bella botta, tant'è che ho foldato quando mancava ancora un centimetro. Per me si può fumare anche ammezzato, però è una fumata più breve e più aggressiva. Prova e trai le tue conclusioni, io penso che l'ultimo esemplare tornerò a fumarlo alla maremmana, sarà una buona alternativa per quando avrò voglia di fumate impegnative e vigorose sopra l'ora e mezza.
 
Top
Ernestito
view post Posted on 27/1/2014, 23:34




Sto fumando l'ultimo della scatola alla maremmana dopo aver ammezzato il secondo. È un sigaro eccezionale che alla fine si è dimostrato superiore ad un toscano originale secondo i miei gusti. Da fumare alla maremmana in maniera molto attenta. Si percepisce un gusto di Kentucky di livello sopraffino con profumi legnosi, affumicati e tostati con una persistenza in bocca di mandorle e nocciole. Di corpo pieno e costruzione eccellente. Lo ricomprerò di certo, facendo attenzione di fumarlo dopo lauti pasti. Per la cronaca questo che sto fine adesso mi sta mettendo a dura prova causa nicotina. Forza elevata.

Ps. Abbinamento con birra brigand 9 gradi ottimo. Per chi ama i gusti forti.
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 08:53
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Nessun problema neanche per me. Lo trovo un ottimo prodotto che non manca mai nei miei humidor... Fumato solamente intero, prima o poi lo provo anche ammezzato...
 
Top
RaRo
view post Posted on 17/2/2014, 09:25




Sabato pomeriggio, al consueto appuntamento con gli amici campani ho finalmente provato questo sigaro.

All'apparenza sigaro bello e ben fatto in fumata si dimostra gustoso, con un tiraggio perfetto ed una complessa varietà aromatica.
Anche se ha mostrato qualche evidente difetto costruttivo, inatti il sigaro si spegneva ogbi due centimetri, come se la combustione fosse interrotta da dei vuoti nel ripieno.

L'ottimo sapore riscontrato merita una seconda chance, spero che il mio sia statomun esemplare sfortunato.
 
Top
tano pepper
view post Posted on 17/2/2014, 12:44




CITAZIONE (RaRo @ 17/2/2014, 09:25) 
Sabato pomeriggio, al consueto appuntamento con gli amici campani ho finalmente provato questo sigaro.

All'apparenza sigaro bello e ben fatto in fumata si dimostra gustoso, con un tiraggio perfetto ed una complessa varietà aromatica.
Anche se ha mostrato qualche evidente difetto costruttivo, inatti il sigaro si spegneva ogbi due centimetri, come se la combustione fosse interrotta da dei vuoti nel ripieno.

L'ottimo sapore riscontrato merita una seconda chance, spero che il mio sia statomun esemplare sfortunato.

Anche tu hai riscontrato forza elevata?
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 16:31
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,482
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (tano pepper @ 17/2/2014, 12:44) 
CITAZIONE (RaRo @ 17/2/2014, 09:25) 
Sabato pomeriggio, al consueto appuntamento con gli amici campani ho finalmente provato questo sigaro.

All'apparenza sigaro bello e ben fatto in fumata si dimostra gustoso, con un tiraggio perfetto ed una complessa varietà aromatica.
Anche se ha mostrato qualche evidente difetto costruttivo, inatti il sigaro si spegneva ogbi due centimetri, come se la combustione fosse interrotta da dei vuoti nel ripieno.

L'ottimo sapore riscontrato merita una seconda chance, spero che il mio sia statomun esemplare sfortunato.

Anche tu hai riscontrato forza elevata?

A mio giudizio, sì e anche parecchio, Tano.
 
Top
RaRo
view post Posted on 17/2/2014, 16:37




Si anche secondo me è bello forte
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 19:24
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Si, è fortino, sicuramente è meglio fumarlo a stomaco pieno...
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 17/2/2014, 21:43




Ho iniziato a fumare l'ultimo della scatola, alla maremmana.
Sono quasi a metà e mi dispiace per tutto quello che si deve "sprigionare" a questo punto, ma faccio una pausa di almeno un'ora, un'ora e mezza perché lo trovo davvero forte e appagante.
Quando lo riprenderò (tra un'ora, diciamo) potrò ancora godere del gusto descritto da voi (e dalla Amazon) oppure oramai l'incantesimo è rotto?

Comunque, un gran bel sigaro kentucky. Davvero.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 17/2/2014, 21:54




Mah... Meno aspetti, meglio é...
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 17/2/2014, 21:56




CITAZIONE (l4z4rus @ 17/2/2014, 21:54) 
Mah... Meno aspetti, meglio é...

Allora corro!
Grazie. :)
 
Top
281 replies since 5/4/2012, 22:24   10427 views
  Share