Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

AMAZON Manfredi 171×104

« Older   Newer »
  Share  
Ernestito
view post Posted on 18/2/2014, 00:37




CITAZIONE (RaRo @ 17/2/2014, 09:25) 
Sabato pomeriggio, al consueto appuntamento con gli amici campani ho finalmente provato questo sigaro.

All'apparenza sigaro bello e ben fatto in fumata si dimostra gustoso, con un tiraggio perfetto ed una complessa varietà aromatica.
Anche se ha mostrato qualche evidente difetto costruttivo, inatti il sigaro si spegneva ogbi due centimetri, come se la combustione fosse interrotta da dei vuoti nel ripieno.

L'ottimo sapore riscontrato merita una seconda chance, spero che il mio sia statomun esemplare sfortunato.

Penso sia un problema legato alla conservazione. Io ne presi una scatola, tenuta jn cassetto al naturale. Il primo pur nom essendosi mai spento necessitava di parecchia attenzione in alcuni punti e magari due colpi di accendino. Dopo un po di tempo ho fumato gli altri due e non ho avuto problemi. Per me altro che 55-60%, non andrebbero proprio tenuti in humidor.

Comune sono felice di leggere commenti positivi oltre al mio, per me è stata una rivelazione, peccato solo che anch'io fatico a reggere una forza così elevata
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 18:17
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Li com servo in una giara a loro dedicata, logicamente senza nessun elemento umidificante. Li compro da Nazzareno, che li conserva in maniera spettacolare. Mai avuto nessun problema di tiraggio serrato o di spegnimento frequenti...
 
Top
Grafcld
view post Posted on 15/4/2014, 19:55




Buonasera a tutti,
ormai di Manfedi 171X104 ne ho fumati oltre una cinquantina, quindi il mio parere, ovviamente personalissimo, è:

-costruzione buona, ogni tanto qualche esemplare si spegne inspiegabilmente, ma è un fenomeno invero raro;

-si conservano bene a clima attuale, quindi umidità nella mia regione FVG circa 65-70% e temperature 15-20 °C;

-il tiraggio è ottimo;

-è un toscano bello robusto, quindi chi proviene da toscani "standard" deve stare bello attento a non sballarsi, ma l'Italiano ed il Nerone sono ancora peggio in cio';

-ammezzarlo è un delitto..meglio spegnerlo e riaccenderlo, regge benissimo a mia esperienza fino a tre riaccensioni.

Ovviamente il gusto è pieno ed appagante..non la solita liquirizia kentucky stagionata e per questo diverso dai toscani pregiati comuni.
 
Top
Toscano70
view post Posted on 15/4/2014, 20:21




CITAZIONE (Grafcld @ 15/4/2014, 20:55) 
Buonasera a tutti,
ormai di Manfedi 171X104 ne ho fumati oltre una cinquantina, quindi il mio parere, ovviamente personalissimo, è:

-costruzione buona, ogni tanto qualche esemplare si spegne inspiegabilmente, ma è un fenomeno invero raro;

-si conservano bene a clima attuale, quindi umidità nella mia regione FVG circa 65-70% e temperature 15-20 °C;

-il tiraggio è ottimo;

-è un toscano bello robusto, quindi chi proviene da toscani "standard" deve stare bello attento a non sballarsi, ma l'Italiano ed il Nerone sono ancora peggio in cio';

-ammezzarlo è un delitto..meglio spegnerlo e riaccenderlo, regge benissimo a mia esperienza fino a tre riaccensioni.

Ovviamente il gusto è pieno ed appagante..non la solita liquirizia kentucky stagionata e per questo diverso dai toscani pregiati comuni.

Come mai associ il Manfredi della Amazon ai Toscani?

Edited by Toscano70 - 15/4/2014, 21:48
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 15/4/2014, 20:42




Forse perché il Manfredi é un toscano (t minuscola)... Così come oramai gli autobus vengono correntemente chiamati pullman, alla stessa maniera i sigari bitroncoconici sono detti da alcuni di noi, me compreso, "toscani".
:)
 
Top
Toscano70
view post Posted on 15/4/2014, 20:51




Maurizio immaginavo che ci fosse una ragione, magari in precedenza non ho fatto caso a questa usanza. :)
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 15/4/2014, 20:54




Diciamo che, per estensione, credo si potrebbero definire "toscani" tutti i sigari bitroncoconici o troncoconici composti di kentucky...
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 21:02
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


CITAZIONE (l4z4rus @ 15/4/2014, 21:42) 
Forse perché il Manfredi é un toscano (t minuscola)... Così come oramai gli autobus vengono correntemente chiamati pullman, alla stessa maniera i sigari bitroncoconici sono detti da alcuni di noi, me compreso, "toscani".
:)

Maurizio non sono molto d'accordo, gli Amazon non sono toscani come non lo sono i Doge, per me li può accomunare solo la forma, il seme nel caso degli Amazon, ma aromi, costruzione sono completamente diversi. :)
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 15/4/2014, 21:15




Ma infatti é una mera questione terminologica...
Poi, non é detto che sia giusto...
 
Top
Grafcld
view post Posted on 4/5/2014, 21:01




Saluti a tutti, associo il Manfredi ai toscani perchè il Pastrengo un po' gli assomiglia, ma solo UN PO'.
In effetti il Pastrengo è un toscano anomalo, morbido e privo degli aromi di cuoio e liquirizia tipici dei buoni toscani tipo l'originale o il presidente, ovviamente questo Amazon lo sovrasta di un centinaio di spanne.
Detto questo, il Manfredi da' una sensazione di gusto davvero notevole, ossia sembra di fumare qualcosa davvero puro, tipo bere una birra non filtrata etc. etc.
Quindi, tabacco di prima classe.
Poi. il gusto è tosto, ammezzato è un buon cannoncino post pasto, solo un cannone come il Nerone (my best food destroyer) lo supera.
Complimenti alla Amazon per questi bei sigari.. il profesore pure è risulato buono, l'Italiano anche, mentre il Masaniello mi appare un pochetto blando e trascurabile.
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 10:34
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,648
Location:
Paese del porco

Status:


Ieri sera ho provato il Manfredi 171X104 alla maremmana...niente meno che il mio primo Amazon.

Fumato in solitaria per cercare di carpire un minimo degli aromi di questo sigaro,devo dire che mi associo in gran parte alla recensione fatta dal Granduca nella prima pagina di questa discussione,ma non faccio alcun confronto con nessun Toscano.

In generale,gli aromi di questo sigaro rispecchiano abbastanza il tabacco Kentucky,ma ci vengono proposti in modo diverso dai Toscani:gli aromi sono bel amalgamati tra loro,raffinati ed eleganti.Ottimo equilibrio forza/aromi che non rende la fumata scomposta o scorbutica,ma la forza si fa sentire eccome...forse starò perdendo colpi ma dopo il 1492 anche questo Manfredi mi ha steso!

Sigaro che tende a spegnersi piuttosto facilmente se non si intervallano con precisione i puffs,in più a causa di qualche vuoto la combustione da metà in poi è stata un pò irregolare.

Gli altri due li lascierò riposare un pò prima di fumarmeli,comunque in generale lo promuovo... ;)
 
Top
Ernestito
view post Posted on 11/5/2014, 13:19




Anche a me il Manfredi ha steso, è veramente un bel sigaro che però va fumato con tutte le precauzioni..occhio a come lo conservi, sai che amazon ha necessità diverse, e se sgarri succedono cose strane
 
Top
Grafcld
view post Posted on 12/5/2014, 21:46




buonasera, il Manfredi come il Nerone per me sono i migliori sigari Amazon.. gustosi e, il Manfredi, ottimo da ammezzato.. però la botta nicotinica è forte in ogni caso
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 18:40
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Il Manfredi non l'ho mai ammezzato, l'ho sempre fumato intero, una sera provo! Mi hanno consigliato di non tagliarlo e cosi ho fatto, ma non sei il primo che consigli di farlo... proverò!
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 15/5/2014, 21:49




Da quando mi hanno detto (l'Amazon) di non ammezzarlo, lo fumo solo intero (lo fumo ogni tanto, però, perché non è un sigaro economico, per me).
Al di la di questo, è un sigaro e c c e z i o n a l e .
 
Top
281 replies since 5/4/2012, 22:24   10427 views
  Share