Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

AMAZON Manfredi 171×104

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2015, 18:19
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


QUOTE (Antongius73 @ 22/3/2015, 17:43) 
Scusa "Gran Topo" ma quale botta di entrata volevi fumandolo alla maremmana? Ti consiglio di fumarlo tra un po', quanti ne hai fumati per essere così lapidario?

Mi stavo ponendo le medesime domande..."nessun ventaglio di aromi" è un pelino azzardato, come affermazione.
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 22/3/2015, 19:24




Per "botta d'entrata" intendevo dire la "vampata" appagante di gusto che si ha fumando un sigaro come EV o AR, ad esempio.

Sicuramente avrò trovato un esemplare farlocco, non c'è altra spiegazione! Certo é che, costando 6 euro, dopo tale delusione non ho ancora avuto voglia di concedere il bis. Tra l'altro non ero nemmeno intenzionato a farlo, ma leggendo i vostri commenti sto cambiando idea.

Lo feci anche assaggiare alla mia ragazza, stesse medesime impressioni.

Chissá...
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 19:37
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,928

Status:


Riprova riprova...
Io ne ho fumati pochi ma da quel poco posso dire che é strepitoso
(e anche io apprezzo molto EV e soprattutto Antica Riserva anche se sono decisamente diversi tra loro e soprattutto con AMAZON)
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 23/3/2015, 09:00




Un giorno lo riproverò, ma devo attendere ancora un po' per poterlo fare senza preconcetti e senza "code di paglia"

(anche perché c'è già lui che sa di paglia bruciata, non vorrei esagerare :P )

...specie considerando che, per quella cifra, vado dal mio sigaraio di fiducia (che tiene i toscani sciolti in humidor e mi posso scegliere io gli esemplari che preferisco) e mi prendo almeno 3 sigari buoni... (e mi avanzano i centesimi per qualche Goleador alla frutta)
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 23/3/2015, 09:04




Comunque non tenerli i humidor é sbagliato, specialmente se non si ha un grande smercio.
Non é questione di umiditá e basta, giacché gli Amazon rendono meglio un po' piú secchi, ma di sbalzi...
Questi sigari vorrebbero un humidor dedicato: qui a Torino chi li tratta li tratta tutti e fa cosí, nel senso che li conserva in ambiente controllato...
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 23/3/2015, 09:18




ma infatti, sono parecchio d'accordo sull'umidificazione...
Secondo me, anche se (come dicevo nel primo post) la persona che li vende ha cura dei prodotti che tratta (è, tra l'altro, un ristoratore con dei prodotti eccellenti), quel sigaro era eccessivamente secco: premendolo tra le dita faceva un rumore tale che ho avuto paura di sbriciolarlo...

Sennò dai, non ci sta che a me abbia fatto schifo e per la maggior parte delle persone sia un sigaro stupendo!
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 23/3/2015, 09:40




La secchezza spiega l'effetto paglia... Va benr che gli Amazon rendono meglio non troppo umidi, ma secchi a quel punto no... Est modus in rebus!
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 10:32
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Gli Amazon li conservo in giara dedicata e li acquisto da pusher che li tiene in vetrinetta umidificata. I De Amicis e Masaniello fumati mi hanno sempre regalato ottime fumate.
Ho in giara anche un Italiano e Manfredi che attendono di essere dati fuoco. :D


Edited by toscohabano - 23/3/2015, 10:53
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 23/3/2015, 12:41




si si dai, un'altra prova ci vuole. o bene bene, o male male
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 22:38
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Anch'io li conservo on giara dedicata, proprio perché necessitano di una ur minore rispetto ai toscani. Devo dire che da quando attuo questa strategia non ho mai avuto problemi di tiraggio o altro...
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 22:56
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


QUOTE (wake_up @ 23/3/2015, 22:38) 
Anch'io li conservo on giara dedicata, proprio perché necessitano di una ur minore rispetto ai toscani. Devo dire che da quando attuo questa strategia non ho mai avuto problemi di tiraggio o altro...

Idem, ma anche arrivando al 65% di UR non ho avuto problemi; l'unica accortezza è tenerli ad umidità ambientale per un tempo adeguato prima della fumata, onde evitare compromissioni del gusto e/o della combustibilità.
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 16:37
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,440
Location:
Vicenza

Status:


sono sfortunato con questo sigaro, è l'unico amazon che mi crea problemi a livello costruttivo e quindi di meccanica di fumata...peccato mi consolo con raffaello, nero e arabesque che li adoro e trovo perfetti!
 
Top
ilcuffia
view post Posted on 19/6/2015, 10:15




Fumato ieri per la prima volta devo ammettere una piacevole sorpresa,forte persistente e per mia fortuna uno dei pochi Amazon che non aveva problemi di tiraggio :D
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 17:00
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


CITAZIONE (ilcuffia @ 19/6/2015, 11:15) 
Fumato ieri per la prima volta devo ammettere una piacevole sorpresa,forte persistente e per mia fortuna uno dei pochi Amazon che non aveva problemi di tiraggio :D

Ho avuto le medesime impressioni per l'unico esemplare che ho fumato finora, ottimo prodotto.
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 22:41
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


I problemi di tiraggio che affligge vano gli Amazon, sono, per fortuna, risolti da tempo. Per fortuna sono solo un triste ricordo del passato...
 
Top
281 replies since 5/4/2012, 22:24   10427 views
  Share