Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Eliminare patina giallognola su bocchino..., ...su Charatan's Make 611 Reuben Era

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 27/6/2012, 13:40
Avatar

Dalia

Group:
Pipofilo
Posts:
331
Location:
Siracusa

Status:


Buongiorno a tutti,
rovistando tra vecchie cose appartenute al nonno ho rinvenuto una vecchia Charatan di probabile era Reuben... :o:
Si tratta di una biliard sabbiata con bocchino conico, perfettamente conservata, con punzonatura "CHARATAN'S MAKE - LONDON ENGLAND" su 2 righe ed il numero 611 sul cannello ed il classico logo CP con carattere molto sottile sul bocchino.
Ho rimosso il bocchino (dopo aver tenuto la pipa in frigo per un paio d'ore per eliminare la resistenza che opponeva dopo almeno 40 anni di riposo in un cassetto dentro la sua custodia) e, dopo aver rimosso la minima crosta presente all'interno del fornello, ho provveduto ad igienizzare il tutto con scovolini leggermente imbevuti di grappa Storica Nera ed a lucidare pipa e bocchino con pasta per pipe Brebbia.
Fatta riposare un giorno, ho caricato a base di Forte ed ho acceso... una fumata spettacolare... nessun saporaccio, nessun intoppo... a fine fumata un passaggio con scovolino ruvido ed una lacrima di commozione :)
Fatta questa dovuta premessa, vorrei far ritornare il bocchino in ebanite all'antico splendore rimuovendo la patina che lo zolfo ha inevitabilmente lasciato e qualche graffio causato dai denti all'estremità... ho provato la pasta per lucidare pipa e bocchino ma l'olio di gomito non è sufficiente :unsure:
Come fare?? credo sia necessario procedere con qualche sistema più abrasivo ma non voglio graffiare il tutto e quindi chiedo a Voi quali utensili utilizzare e soprattutto come...
Qualsiasi suggerimento è ben accetto... grazie... anche per la pazienza qualora l'argomento sia già stato trattato!

 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 14:12
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
2,181
Location:
cuneo

Status:


sono diversi anni che per togliere la patina dai bocchini in ebanite delle Peterson uso il sidol che è un prodotto x lucidare argenterie e simili.
si trova nei supermercati.

passi il sidol con dell'ovatta, lasci asciugare,infine lucidi con ovatta pulita o uno straccetto di lana pulito.

non tutti i bocchini sono fatti con la medesima ebanite x cui ti consiglio di provare sulla parte inferiore così vedi il risultato.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 14:48
Avatar

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
565

Status:


Salute a te, quando si forma la patina di zolfo sull'ebanite l'unico modo per toglierla definitivamente e' usare qualcosa che tolga lo strato sottilissimo interessato dal fenomeno.
Se avessi a disposizione una mola o un trapano con disco rotante flanellato ti consiglierei il kit completo di Bollito per il restauro, ha la pasta per togliere il primo strato dal bocchino e la carnauba da passare alla fine per la lucidatura.Questo e' il sistema professionale, risultato garantito. Se non sei dotato dei suddetti attrezzi, potresti dotarti di carta abrasiva finissima 800-1200 da usare sotto getto di acqua corrente, il foglio lo trovi dal ferramenta, e' nero. Il bocchino risultera' rigato finissimamente, ma avrai fatto fuori lo zolfo che affiora esternamente. Dopodiche' ti consiglio la pasta abrasiva per bocchini daniclean, da applicare piu' volte e rimuoverla con batuffolo di cotone, cosi' togli le fittissime rigature che avevi provocato con lo sfregamento. Il risultato non e' di una lucidatura fatta a macchina, ma un bel nero lucente.
Inoltre se il bocchino non ha segni di denti o grosse imperfezioni, puoi usare solo la pasta per bocchini piu' e piu' volte per togliere lo zolfo. Qualcuno dice che questo metodo puo' lasciare il bocchino leggermente amarognolo, io ho appena usato questo metodo ma non ho ancora testato il sapore.
C'e' inoltre su internet chi utilizza varecchina o oxyfree che in usa va' forte per questi lavoretti, non mi sento di consigliartelo, sappiamo tutti quanto puo' essere nocivo l'uso di prodotti tossici su cose che dobbiamo portare alla bocca (il sidol come lo consideriamo?) :unsure:
La pasta abrasiva va' passata con uno straccetto ruvino (io uso una garza) e poi lucidata a mano (Karate Kid insegna)
esistono inoltre metodi piu' artigianali per la lucidatura, per esempio c'e' chi usa esclusivamente lucidalabbra, cosparso il bocchino si fa' riposare un po' e poi si toglie via con pannetto morbido.
Per togliere lo zolfo pero' ci vuole abrasione comunque :cry:
Mi sto' informando parecchio sui sistemi di recupero di vecchie pipe, mi piace molto come hobby e tiene viva la passione, mi dovrei solo dotare dell'attrezzatura necessaria che presto avro' :woot:
ultima considerazione, se vivi in una citta' dove c'e' tabaccheria specializzata o artigiano di pipe, portagli la pipa che pensano loro a fartela tornare nuova con pochissima spesa, e forse e' anche la cosa migliore :shifty:

Edited by Aficionado - 27/6/2012, 16:00
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 15:00
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
2,181
Location:
cuneo

Status:


il sidol OVVIAMENTE non lo passo sull'estremità del bocchino che metto in bocca.

PS. 35 anni che fumo la pipa, altrettanti che uso il sidol, ho 56 anni e sono ancora ( x il momento ) ancora vivo. :rolleyes:

....e ripeto la patina gialla VA VIA senza tanta fatica.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 15:02
Avatar

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
565

Status:


CITAZIONE (Livio56 @ 27/6/2012, 16:00) 
il sidol OVVIAMENTE non lo passo sull'estremità del bocchino che metto in bocca.

PS. 35 anni che fumo la pipa, altrettanti che uso il sidol, ho 56 anni e sono ancora ( x il momento ) ancora vivo. :rolleyes:

Tranquillo Livio, ho rispetto per te e la tua esperienza, non volevo mettere in discussione il tuo metodo, non penso tu sia cosi' autolesionista da fare una cosa che ti possa nuocere, :wacko:
meno male che hai specificato dove lo passi comunque ;)
e comunque la patina grossa si forma proprio all'imoccatura :corricorri:

Edited by Aficionado - 27/6/2012, 16:08
 
Top
wathrog
view post Posted on 27/6/2012, 15:03




Alcuni mettono il bocchino in ebanite immersione in candeggina proteggendo con una generosa dose di vaselina tutti quei dettagli che vuoi preservare (incisioni&co + il morso).

La candeggina aggredisce l'ebanite rimuovendo lo strato danneggiato in un oretta.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 15:08
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
2,181
Location:
cuneo

Status:


CITAZIONE (Aficionado @ 27/6/2012, 16:02) 
CITAZIONE (Livio56 @ 27/6/2012, 16:00) 
il sidol OVVIAMENTE non lo passo sull'estremità del bocchino che metto in bocca.

PS. 35 anni che fumo la pipa, altrettanti che uso il sidol, ho 56 anni e sono ancora ( x il momento ) ancora vivo. :rolleyes:

Tranquillo Livio, ho rispetto per te e la tua esperienza, non avrei mai pensato che facessi uso di metodi per accellerare la dipartita ;)

figurati, x disintossicarmi dal sidol: mattino appena sceso 80-100 flessioni sulle braccia, giorni di festa lunghe escursioni sulle Alpi occidentali , passeggiate varie, in + coltivo altri hobbi.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 15:23
Avatar

Dalia

Group:
Pipofilo
Posts:
331
Location:
Siracusa

Status:


grazie a tutti per i suggerimenti :D
Credo che un sistema non escluda l'altro o, meglio, rappresenti una evoluzione per il raggiungimento di un risultato perfetto!!
@Livio... credo che la soluzione "Sidol" sia quella più immediata e, in effetti, sarà il primo step... chimicamente il sidol dovrebbe agire da antiossidante tanto per i metalli quanto per per la gomma vulcanizzata percui potrebbe eliminare solo l'ossidazione lasciando intatta la superficie base... facile da reperire, poco dispendiosa... qualora non dovesse funzionare interviene la soluzione proposta da
@Aficionado... in effetti la soluzione "macchina" è quella che caldeggio da un pò ma, a conti fatti, tra le spese per il kit di Bollito (incluse spese spedizione) e acquisto di Dremel 300 (che forse non ha rivali per praticità, facilità d'uso e disponibilità di frese ed accessori vari) mi converrebbe spedire il bocchino ad un artigiano (uno per tutti Gilli) che, per di più, mi rifarebbe anche la colorazione bianca del logo :B): ...soluzione da prendere in considerazione per dedicarsi al restauro di più bocchini!!
@wathrog... la soluzione "candeggina" la conoscevo ma rimango un pò perplesso... a fine trattamento, IMHO, sarebbe comunque necessaria una lucidatura per rimuovere l'opacità lasciata dal candeggio...
intanto proverò con il sidol e grazie a tutti per la vostrà disponibilità!!!
 
Top
wathrog
view post Posted on 27/6/2012, 15:35




In questo video il tizio esegue la pulizia che avevo letto in qualche forum: www.youtube.com/watch?v=c4fq0siIh5I

Se vai ai video successivi nella serie fa vedere anche il risultato senza lucidatura a me sembra buono... ma non ho mai provato in prima persona e capisco le tue perplessità.

 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 15:48
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:





In questo articolo, se interessa, viene descritta una tecnica di rimozione dell'ossido dai bocchini, scaldandoli con la fiamma. E` in inglese.

A BIC lighter and Oxidation

http://rebornpipes.wordpress.com/2012/06/1...-and-oxidation/





 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2012, 15:59
Avatar

Dalia

Group:
Pipofilo
Posts:
331
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (wathrog @ 27/6/2012, 16:35)
In questo video il tizio esegue la pulizia che avevo letto in qualche forum: www.youtube.com/watch?v=c4fq0siIh5I

Se vai ai video successivi nella serie fa vedere anche il risultato senza lucidatura a me sembra buono... ma non ho mai provato in prima persona e capisco le tue perplessità.

CITAZIONE (montecristonumerodue @ 27/6/2012, 16:48) 
In questo articolo, se interessa, viene descritta una tecnica di rimozione dell'ossido dai bocchini, scaldandoli con la fiamma. E` in inglese.

A BIC lighter and Oxidation

http://rebornpipes.wordpress.com/2012/06/1...-and-oxidation/

...video e articolo davvero molto istruttivi!!!
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 18:12
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
887
Location:
Imola

Status:


Io ho ottenuto buoni risultati passando pasta abrasiva e poi lucidando con un pò di olio di oliva, il bocchino è tornato lucido come nuovo
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 11:26
Avatar

Dalia

Group:
Pipofilo
Posts:
331
Location:
Siracusa

Status:


...effettuato trattamento a base di Sidol ed ovatta... spalmato un quantitativo minimo di Sidol, lasciato asciugare quindi sfregata energica con ovatta pulita... patina sulfurea eliminata... rimane solo qualche alone davvero leggero ma per il resto il risultato è davvero molto soddisfacente!!!
Spesa complessiva €1,75 (costo flaconcino di Sidol), ottima reperibilità del prodotto, semplicità e rapidità di esecuzione... grazie Livio56 per il suggerimento!!!
@Wathrog... prima di procedere con il Sidol ho provato a cercare le varie carte abrasive per la carteggiatura finale dopo il trattamento con candeggina... purtroppo non sono riuscito a trovare quelle più fini ed ho rinunciato... :( grazie per il video... davvero molto istruttivo anche se ritengo che la soluzione adottata in video per proteggere la marcatura del bocchino non sia delle più professionali ;)
Una mia riflessione finale: qualsiasi tipo di carteggiatura richiede una certa esperienza nella scelta della grana giusta, nella modalità di esecuzione e rischia di pregiudicare definitivamente la presenza di marchi e stampigliature varie; se ciò non bastasse, a fine carteggiatura è sempre necessario passare la cera per eliminare i graffi e lucidare il tutto... a mio modesto avviso è praticamente impossibile passare la cera a mano per ottenere risultati soddisfacenti percui, concludendo, è sempre necessario avere a disposizione un trapano con dischi in cotone anche se si carteggia a mano.
Insomma, se si vuole un risultato immediato e poco dispendioso questo è quel che si può ottenere con il Sidol... mancano le foto del "prima" ma il bocchino era praticamente giallo/verde...



 
Top
view post Posted on 31/5/2014, 08:49
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,107
Location:
London

Status:


Riprendo una vecchia discussione..
Allora ho comprato la mia prima piccola oom paul..
Una savinelli de luxe sabbiata..
Il prezzo allettante mi ha convinto a provare!!
La mia seconda pipa curva!! Le altre le ho tutte dritte, vabbe..
Il bocchino..era bello verde!!
Ho usato prima il dentifricio..
Poi il sidol
Poi ho usato una pappetta di sidol e bicarbonato..
Poi l'ho lasciato nel bicarbonato una notte
Poi ho usato di nuovo il sidol..
Ma è lontano da essere NERO..
qualcuno mi riesce a consigliare qualcosa in più?!
Posso anche tenerlo così, per carità, però se ci fossero consigli lì accetto volentieri!!
Magari se i "nostri" restauratori, Antonio e Paolo.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 31/5/2014, 16:56
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,914
Location:
milano

Status:


io, per i bocchini, uso la pasta abbastanza pulente usata da orafi.
tengo una pulitrice a livello basso di giri e uso la mano "leggera"
ho qualche problema di mano (una sola!) ma i bocchini risultano
neri perfetti e perfettamente lucidi
 
Top
81 replies since 27/6/2012, 13:40   11678 views
  Share