Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Amazon de Amicis

« Older   Newer »
  Share  
Ernestito
view post Posted on 4/6/2013, 18:18




Sera a tutti toscanofili..L'altro giorno passo casualmente in una tabaccheria del centro città e decido di entrare a curiosare. Nell'humidor teneva sia i toschi sia qualche havana, per lo più quelli più comuni; pertanto mi decido a focalizzare l'attenzione sui toscani, e subito mi accorgo che teneva gli amazon. Non avevo mai cercato questi sigari, così decido di provarli per farmi un'idea, inoltre avevo sentito parlar bene nel forum.
Purtroppo il tabaccaio dice di non volerli vendere sfusi, e le confezioni costavano l'ira di Dio. Vedo che in mezzo alla confusione compariva una scatola rossa, appunto i suddetti De Amicis. 5,50 euro, 5 ammezzati, compro ed esco. Apro la scatola, e resto un po' spiazzato. 5 sigari scuri, drittissimi, e magrissimi. Si vede subito che salta il paragone col Toscano MST. Il riempimento è irregolare e pare veramente molto meno compatto di un qualcunque Garibaldi, in poche parole diverso. Sigari molto morbidi e dalla fascia rugosa. Ieri sera accendo, aspettandomi una fumata relativamente breve e mi faccio nuovamente sorprendere.
Primi puff amari come il carbone. Poi la fumata evolve leggermente, inizio a sentire qualche sentore di tabacco, ma resta un aroma molto forte che sa di vecchio, con punte molto amare e un saporaccio da polvere da sparo sulla lingua. Sembra quasi un tabacco grezzo, secchissimo. Cose che non ho mai riscontrato nei Toscani, trovando sempre qualche aroma piacevole, dal dolce all'amaro.
Combustione tra le più irregolari mai viste, nonostante il tiraggio fosse piuttosto aperto. E sorpresa delle sorprese, si spegne per ben due volte (cose che non mi capita mai coi Toscano) e senza il minimo preavviso. Al secondo spegnimento getto il sigaro nel posacenere e lo lascio là fumato solo per metà. Persistenza alta, resta un amaro molto marcato, ma niente più.
Proverò a dare altre occasioni a questo sigaro, ma sarà una grande fatica trovare il coraggio per accenderne un altro.
Insufficienza piena, sigaro mediocre dal prezzo elevato, gli dò un bel 4 e in futuro punterò ad acquistare gli Amazon di fascia più alta, sperando di trovarci ben altro.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 18:22
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Degli Amazon fin'ora provati è quello che proprio ho bocciato! Troppo leggeri per i miei gusti. Adoro il Nerone, il Manfredi, ma anche il cavaliere e l'arabesque.
Secondo me sono da provare tutti... il costo è alto, lo so... ma meritano! ;)
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 4/6/2013, 18:28




Sono d'accordo con Marco... Il De Amicis è un sigaro da fumare spensieratamente e senza pretese, ma credo che tu abbia beccato una scatola sfigata perchè anche quelli, che sono i meno buoni, non sono così terribili!
 
Top
baronemaxx
view post Posted on 5/6/2013, 07:06




A parte il fatto che trovo discutibile che un tabaccaio "serio" metta insieme in humidor toschi e havana, immagino che parte dell'impressione negativa sia dovuta all'età della scatola. Magari dormiva lì dentro da qualche annetto...
 
Top
Varnem
view post Posted on 5/6/2013, 08:20




I De Amicis che ho fumato io non erano niente male, non così eccelsi come mi aspettavo dopo aver sentito parlare degli Amazon in generale, ma piacevoli, abbastanza simili ai toscani Classico ed Extravecchio, con un po' di erbaceo, un po' di legno e una amaro gradevole. In sostanza, facendo un discorso di qualità prezzo, che per me è importante, costano praticamente come mezzo Antica Riserva o 1492, e a quel prezzo preferisco nettamente questi ultimi sigari toscani. Problemi di tiraggio e combustione non ne ho avuti, né appena usciti dal tabaccaio, ne dopo un mese o due di humidor, quindi non so che dire, forse sarai stato sfortunato, Ernestito. Comunque come primo gradino della scalata agli Amazon, al contrario di te, li promuovo e mi invogliano a scoprire i successivi, che saranno i Masaniello e i Cavaliere, se li trovo :)
 
Top
pantera
view post Posted on 24/2/2014, 13:09




Primo contatto con amazon, i De Amicis.
Certo non grami ma nemmeno lontanamente paragonabili a un Toscano ( anche ello) o quando becchi il Parodi che tira.

Certo che essendo cosi´economici :D non si puo´pretendere molto.
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 24/2/2014, 14:26




Ho fumato un De Amicis l'anno scorso ad una cena della Sezione Torinese offertomi da Marco. Non mi era dispiaciuto ricordo che aveva una forza media e un buon aroma. Il tiraggio purtroppo però era un pò serrato. Inoltre il De Amicis ha la caratteristica di avere la testa molto stretta. Troppo per i miei gusti infatti mi ricordo che tagliai un cm di cimetta con il tagliasigari.
 
Top
sughero
view post Posted on 24/2/2014, 14:29




Provati, concordo con Ernestito, per me non vale una seconda prova. Con altri Amazon il giudizio cambia ma siamo OT.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 24/2/2014, 20:17




Oggi pomeriggio sono passato dal mio tabaccaio di fiducia (l'unico da cui compro gli Amazon) e ho preso un pacchetto di De Amicis, giacché era da molto che non ne fumavo.
É incredibile quanto siano migliorati nella costruzione! Il tiraggio da spenti é ottimo in tutti e cinque gli esemplari e il riempimento é adeguato, mentre un tempo erano mezzi vuoti: ne ho già fumati due e sapete che vi dico? A me piacciono! Rispetto agli ultimi che ho fumato sono decisamente migliorati anche a livello di gusto. Valgono molto più di quello che costano, considerando che costano quanto i Toscanello Speciale.
Invito gli amici torinesi a riprovarli: dalle nostre parti so per certo che Casaro li tiene bene, ma non credo sia l'unico...
L'ho già detto molte volte: occorre trovare qualcuno che li conservi bene, meglio ancora se ha un grande smercio.
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 24/2/2014, 20:33




CITAZIONE (l4z4rus @ 24/2/2014, 20:17) 
Oggi pomeriggio sono passato dal mio tabaccaio di fiducia (l'unico da cui compro gli Amazon) e ho preso un pacchetto di De Amicis, giacché era da molto che non ne fumavo.
É incredibile quanto siano migliorati nella costruzione! Il tiraggio da spenti é ottimo in tutti e cinque gli esemplari e il riempimento é adeguato, mentre un tempo erano mezzi vuoti: ne ho già fumati due e sapete che vi dico? A me piacciono! Rispetto agli ultimi che ho fumato sono decisamente migliorati anche a livello di gusto. Valgono molto più di quello che costano, considerando che costano quanto i Toscanello Speciale.
Invito gli amici torinesi a riprovarli: dalle nostre parti so per certo che Casaro li tiene bene, ma non credo sia l'unico...
L'ho già detto molte volte: occorre trovare qualcuno che li conservi bene, meglio ancora se ha un grande smercio.

Molto bene. Se riesco in settimana passo a comprarne una scatola. :)
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 20:33
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,648
Location:
Paese del porco

Status:


Il tabaccaio a Modena da cui mi rifornisco aveva qualche pacchetto di De Amicis l'ultima volta che l'ho visitato,però visti i commenti un pò contrastanti credo che quando proverò gli Amazon partirò dai Manfredi e dal Masaniello Intero...con l'obbiettivo di arrivare a provare il leggendario Nerone! :D
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 24/2/2014, 20:37




Vabbé i sigari da te citati sono al top! É come paragonare i Toscano Classico agli Originale....
Dico solo che i De Amicis sono molto migliorati.
Occhio ai tabaccai che ne "hanno qualcuno": se becchi pacchetti vecchi e conservati alla meno peggio sono dolori...
 
Top
Ernestito
view post Posted on 24/2/2014, 20:43




CITAZIONE (l4z4rus @ 24/2/2014, 20:17) 
Oggi pomeriggio sono passato dal mio tabaccaio di fiducia (l'unico da cui compro gli Amazon) e ho preso un pacchetto di De Amicis, giacché era da molto che non ne fumavo.
É incredibile quanto siano migliorati nella costruzione! Il tiraggio da spenti é ottimo in tutti e cinque gli esemplari e il riempimento é adeguato, mentre un tempo erano mezzi vuoti: ne ho già fumati due e sapete che vi dico? A me piacciono! Rispetto agli ultimi che ho fumato sono decisamente migliorati anche a livello di gusto. Valgono molto più di quello che costano, considerando che costano quanto i Toscanello Speciale.
Invito gli amici torinesi a riprovarli: dalle nostre parti so per certo che Casaro li tiene bene, ma non credo sia l'unico...
L'ho già detto molte volte: occorre trovare qualcuno che li conservi bene, meglio ancora se ha un grande smercio.

Rileggevo proprio oggi il mio post originale datato giugno che stroncava ogni possibilità coi De Amicis :D più ci penso più mi viene voglia di concedergli una seconda chance..in fondo ho provato i Manfredi 171x104 convinto di ritrovare quel sapore da vecchiume e mi sono sorpreso : cigar12 :
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 20:50
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,648
Location:
Paese del porco

Status:


CITAZIONE (l4z4rus @ 24/2/2014, 20:37) 
Vabbé i sigari da te citati sono al top! É come paragonare i Toscano Classico agli Originale....

:lol: :lol: :lol:
Ciò che mi preoccupa è che teneva Toscani,Amazon,Cubani,Caraibici e Nostrani del Brenta in un'unica vetrinetta! :blink:
Speriamo bene anche perchè credo sia l'unico dalle mie parti che vende gli Amazon...
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 24/2/2014, 20:50




Sapore di vecchiume? :blink:
 
Top
229 replies since 4/6/2013, 18:18   8554 views
  Share