Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mac Baren Navy Flake

« Older   Newer »
  Share  
massitriliam
view post Posted on 21/11/2014, 22:08




buona sera a tutti , volevo chiedere ho trovato questo flake un po' asciutto , nel senso che mentre lo piegavo tendeva a sbriciolarsi o quanto meno a staccarsi in tante strisce , è normale ? grazie
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 19:46
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,985
Location:
Oltrepò pavese

Status:


CITAZIONE (massitriliam @ 21/11/2014, 23:08) 
buona sera a tutti , volevo chiedere ho trovato questo flake un po' asciutto , nel senso che mentre lo piegavo tendeva a sbriciolarsi o quanto meno a staccarsi in tante strisce , è normale ? grazie

A me un pò lo fa anche se mi pare ancora umido. ;)

ps. ops non ho visto che il post era così vecchio... :D
 
Top
pasquale1308
view post Posted on 6/7/2016, 20:06




nessun problema ,post vecchio o no tanti di noi hanno la stessa sensazione ;)
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 09:26
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,985
Location:
Oltrepò pavese

Status:


CITAZIONE (pasquale1308 @ 6/7/2016, 21:06) 
nessun problema ,post vecchio o no tanti di noi hanno la stessa sensazione ;)

Effettivamente la piegatura va eseguita con molta calma, comunque a me piace.
In ogni caso non penso che il Navy Flake sia proprio un aromatizzato, penso che i profumi vegnano dal Cavendish, o già per questo va considerato un aromatizzato ?
 
Top
pasquale1308
view post Posted on 7/7/2016, 09:31




In questo video la Mac Baren ci spiega come piegare il flake. ;)

Video
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 09:36
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,985
Location:
Oltrepò pavese

Status:


CITAZIONE (pasquale1308 @ 7/7/2016, 10:31) 
In questo video la Mac Baren ci spiega come piegare il flake. ;)

Video

Esattamente come faccio io , ma non aggiungo il mezzo flake, mi limito a piegare un intero nel modo descritto. Anch'io uso inserire la piega sul fondo del fornello anche se ho letto che molti usano fare il contrario, ma penso sia abitudine, anche se penso che mantenedno la piega in fondo si riesca a pigiare meglio.
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 19:28
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Mantenendo la piega sul fondo si espone all'accensione la frangia frastagliata del tabacco, parte questa ovviamente più semplice da "infiammare"…! ;)
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 20:17
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,985
Location:
Oltrepò pavese

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 7/7/2016, 20:28) 
Mantenendo la piega sul fondo si espone all'accensione la frangia frastagliata del tabacco, parte questa ovviamente più semplice da "infiammare"…! ;)

Allora Ugo, continuo come ho fatto sin ora.... :D
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 22:24
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Tra le altre cose, io utilizzo un "metodo diverso"… (Te lo mostrerò di persona alla prima occasione… ;) )
 
Top
icon1  view post Posted on 8/7/2016, 14:59
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
10,406
Location:
Caserta

Status:


E' un tabacco eccellente. :D :P :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2016, 17:46
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,380
Location:
Roma

Status:


Ottimo :dubbio:
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 08:03
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,985
Location:
Oltrepò pavese

Status:


CITAZIONE (HoliverRoma @ 8/7/2016, 18:46) 
Ottimo :dubbio:

Si a me piace molto, è tra i miei flake preferiti, con il Best Brown, però il Navy ha dalla sua una gestione più semplice... solo che ultimamente faccio fatica a reperirlo.
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 07:39
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,985
Location:
Oltrepò pavese

Status:


Come scrivevo faccio fatica a reperirlo e sto finendo la mia piccola scorta. Sapete dove posso trovarlo su Milano o Pavia... anche in Svizzera non lo trovo.. non lo tengono. :(


Aggiorno:
Trovato !!! A Pavia dalla tabaccheria Tacconi vicino al Duomo. Lo tiene regolarmente.
Devo dire che Tacconi ha veramente una bella scelta di tabacchi per pipa. Un pò scomodo da raggiungere dato che il centro di Pavia e zona a traffico limitato.

Edited by Jabosky - 26/8/2016, 20:27
 
Top
ErinniTisifone
view post Posted on 10/7/2017, 14:06




Vorrei condividere con voi Accademici le mie impressioni da totale neofita riguardo questo tabacco. Premetto che ho praticamente finito la tin e che è anche la prima tin che finisco in assoluto e che ho fatto diverse fumate di Early Morning, 965 ed una carica di Amphora Black Cavendish Special Reserve.
- Confezione: Tin piccola da flakes
Ho subito apprezzato il formato piccolo della tin in quanto è più comoda delle tin tonde.

- Profumo: appena aperta la tin ho sentito gli stessi profumi dello stanzone in cui mio nonno metteva al riparo il tabacco seccato insieme alle balle di paglia ed al fieno per il cavallo. (mio nonno era coltivatore di tabacco in Puglia). Profumo corposo e dolce ma non stucchevole o artificiale.
-Formato del tabacco: i flakes per un neofita sono un po' ostici e li ho sempre sbriciolati per caricare la pipa. Dopo averne fumati quattro ho grindato tutto il resto è l'ho rimpacchettato nella tin.
-Fumata: la prima fumata é avvenuta in una Missouri Legend che era stata rodata con Early Morning e mi ha subito colpito la dolcezza della fumata. Fin da subito ho notato che se fumavo a fil di fumo, al limite dello spegnimento, i sapori si mantenevano ben distinti e molto piacevoli con una prima parte del puff che avvolge la lingua con un tiepido e dolcissimo sapore di miele che lascia spazio ai caratteristici sapori erbacei di questo tabacco.
Se si spinge nella fumata si ottiene un appiattimento dei sapori ed un annullamento del dolce.
L'ho fumato in una pipa in legno ugualmente rodata con Early Morning e l'ho trovato molto più piatto e senza quella dolcezza che tanto ho apprezzato nella pannocchia.

Ovviamente non é mia pretesa dare un giudizio all'altezza di ben più esperti Accademici ma devo ammettere che consiglierei senza alcun dubbio questo tabacco ad un novizio che decide di usare la pannocchia come prima pipa. Davvero soddisfacente.
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 14:58
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,983

Status:


Andrea sono d'accordo con te nel cosigliare questo flake ai neofiti. Mentre altri pressati li fumo sempre sgrinderati, con questa navy riesco ad avere ottime e gustose fumate con flake ripiegato, ha un'ottima combustibilità.

Sul fatto che qualcuno lo consideri un aromatizzato io penso che l'aroma caratterizzante sia dovuto al cavendish. Fumando altri tabacchi in pipe in cui ho fumato questa navy, ho notato un lieve "fantasma" di chimico, e la stessa cosa mi succede anche dopo aver fumato gli amphora. Tuttalpiù, anziché un'aromatizzazione penso che utilizzino un casing abbastanza pesante
 
Top
158 replies since 21/11/2014, 22:08   11289 views
  Share