Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mac Baren Navy Flake

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2018, 12:07

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
531
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (eurofighter @ 20/12/2018, 20:40) 
Una domanda. In che pipa lo fumate? MC baren dice che non è aromatizzato, qualcuno dice che un po' lo è? Usate la pipa per i naturali o quella per gli aromatizzati?

Non riesco a capire come possa essere classificato come aromatizzato. Io personalmente, che non amo gli aromatizzati, apprezzo molto questo tabacco.
Di solito lo fumo in una Peterson dedicata ai virginia.
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 14:24
Avatar

Salomone

Group:
Pipofilo
Posts:
904
Location:
napoli

Status:


CITAZIONE (egli @ 21/12/2018, 12:07) 
CITAZIONE (eurofighter @ 20/12/2018, 20:40) 
Una domanda. In che pipa lo fumate? MC baren dice che non è aromatizzato, qualcuno dice che un po' lo è? Usate la pipa per i naturali o quella per gli aromatizzati?

Non riesco a capire come possa essere classificato come aromatizzato. Io personalmente, che non amo gli aromatizzati, apprezzo molto questo tabacco.
Di solito lo fumo in una Peterson dedicata ai virginia.

Secondo quanto c'è sul sito AAMS è aromatizzato con uva passa ed altro (rum? )

 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 14:51
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


Ha una aromatizzazione soft, ma c'è.
Come si evince, oltre che dal fumarlo, anche dalla descrizione della Casa.

From the moment Navy Flake first appeared on tobacconists’ shelves, pipe smokers everywhere have shown their appreciation of this mixture. There are many reasons why Navy Flake has become a true Mac Baren classic since then. When Navy Flake was developed in 1965, much work went into the composition of the raw tobaccos. Selections of Burley tobacco were made from our extensive stocks and after countless tests the right Burley content was found. Similarly, tests were then carried out on Virginia tobacco. Different qualities of Virginia tobacco were selected and test smoked. Finally, a handful of these were selected for inclusion in the blend. Once the right basic tobaccos had been found, a final important element was added to the mixture: a small measure of original Mac Baren Cavendish was added, and it is this which gives Navy Flake its full body.

The production process starts like any flake tobacco. The selected tobaccos are mixed and then pressed in a large tobacco press. Patience was to prove a virtue, as the pressed tobacco had to be left under pressure for at least 30 days. Having to wait so long before tasting the finished tobacco proved to be a challenge in itself, but a top quality flake takes time to produce. Without this process the tobacco would not develop properly – which would be apparent in the taste. Therefore everyone had to remain patient and await the final result.

Once the 30 days had passed, there was a thrill of anticipation as the pressed tobacco block was carefully cut into 1.4 mm thick slices – so-called flakes. The appearance of the tobacco was as expected, but what about the taste? Pipes were filled and lit, and for a few minutes there was complete silence. Everyone was concentrating on the new tobacco. After a short while the smiles began to appear. The blend had passed its first test and the taste was as it should be: slightly aromatic and full-bodied.

What the tobacco masters did not know at the time was that they had just created a Mac Baren classic.
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 22:02

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
531
Location:
Roma

Status:


L’aromatizzazione si sente soprattutto a crudo. In fumata é talmente flebile da essere quasi impercettibile. Il leggero retrogusto di rum non stona ma contribuisce a rinforzare la miscela, in ogni caso siamo ben lontani dai vari panettoni presenti in commercio. Imho naturalmente.
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 20:19
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,547
Location:
trieste

Status:


Ma che fumata paradisiaca!!

Voglio ringraziare nuovamente Macbat per avermelo fatto riprendere dopo tanto tempo (erano gli anni in cui nei duty Free al confine con la Slovenia vendevano tutti i Mc Baren) ma soprattutto dargli atto di averlo accostato al suo gemello (eterozigote) Black Forest.

Un appunto, per intanto, poi a fine latta semmai scriverò qualcosa più. Ho piegato le fette e fumato senza far asciugare. Una riaccensione (mia moglie è venuta a parlarmi, dannazione) e umidità appena appena al di sopra del nulla. No, dico, non ci vuole molto, caspita. Prodotto straordinario e fette perfettamente tagliate ed imballate.

Differenze col Forest? Miele millefiori e non di bosco.. :D

Ultimo appunto. Mc Baren osserva sempre le disposizioni comunitarie e dichiara gli additivi (pochissimi) utilizzati. Lo facesse anche Gawith, invece di pagare multe per i suoi silenzi, saremmo tutti più contenti..

Macbat grazie ancora e complimenti sinceri, non dirò mai più nulla contro il Marlin :D :D :D
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 20:36
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,775
Location:
Trento

Status:


Aggiungerei qualche bel euro fra le differenze :D
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 20:59
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,547
Location:
trieste

Status:


CITAZIONE (Profeta89 @ 12/6/2020, 21:36) 
Aggiungerei qualche bel euro fra le differenze :D

Sì, tra l'altro, esatto, bravo!
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 21:11
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
17,839
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Paolo Arzioni @ 12/6/2020, 21:19) 
Ma che fumata paradisiaca!!

Voglio ringraziare nuovamente Macbat per avermelo fatto riprendere dopo tanto tempo (erano gli anni in cui nei duty Free al confine con la Slovenia vendevano tutti i Mc Baren) ma soprattutto dargli atto di averlo accostato al suo gemello (eterozigote) Black Forest.

Un appunto, per intanto, poi a fine latta semmai scriverò qualcosa più. Ho piegato le fette e fumato senza far asciugare. Una riaccensione (mia moglie è venuta a parlarmi, dannazione) e umidità appena appena al di sopra del nulla. No, dico, non ci vuole molto, caspita. Prodotto straordinario e fette perfettamente tagliate ed imballate.

Differenze col Forest? Miele millefiori e non di bosco.. :D

Ultimo appunto. Mc Baren osserva sempre le disposizioni comunitarie e dichiara gli additivi (pochissimi) utilizzati. Lo facesse anche Gawith, invece di pagare multe per i suoi silenzi, saremmo tutti più contenti..

Macbat grazie ancora e complimenti sinceri, non dirò mai più nulla contro il Marlin :D :D :D

Sono molto contento di avertelo suggerito. Non Ti nascondo che non rientra nelle mie preferenze troppo dolce per i miei gusti, solo che la similitudine con il Samuel Gawith Black Forest è talmente palese che mi è bastato un secondo per risalire a lui.
C'è una cosa del Mac Baren Navy Flake che apprezzo molto ossia la confezione, la più piccola disponibile in Italia che, una volta terminata, può essere usata per trasportare la dose quotidiana fuori di casa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2020, 20:08
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,547
Location:
trieste

Status:


Eppure, caro Macbat , io trovo più dolce, ad esempio, il Best Brown di questo Mc Baren. Tralasciando il fatto degli aromi diversi. Parlo proprio di percezione del senso di dolcezza. Lo stesso Marlin, per come lo ricordo, ha una dolcezza che trovo simile.

In questo Navy Flake il miele chiaro appena più percettibile di quello scuro del Black Forest fa da complemento, senza snaturarla, alla naturale dolcezza dei virginia simili a quella dei sopracitati.

Questo in mia ignorante opinione, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 25/6/2020, 05:45
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,583
Location:
Gaiarine (TV)

Status:


Ho notato che questo tabacco rilascia dolcezza a fine fumata. Provo a spiegarmi, è stata l'ultima fumata fatta ieri sera, stamattina ho acceso il Capstan ed esso presentava la dolcezza del Navy Flake, cosa che normalmente non ha.

In ogni caso lo trovo un tabacco veramente molto buono, oserei proprio considerarlo una coccola per le mie papille gustative. Cosa non da poco, rispetto ad altri aromatizzati o anche rispetto ad alcuni virginia , a fine fumata non mi fa venir voglia di bere acqua
 
Top
view post Posted on 25/6/2020, 06:55
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
17,839
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Paolo Arzioni @ 15/6/2020, 21:08) 
Eppure, caro Macbat , io trovo più dolce, ad esempio, il Best Brown di questo Mc Baren. Tralasciando il fatto degli aromi diversi. Parlo proprio di percezione del senso di dolcezza. Lo stesso Marlin, per come lo ricordo, ha una dolcezza che trovo simile.

In questo Navy Flake il miele chiaro appena più percettibile di quello scuro del Black Forest fa da complemento, senza snaturarla, alla naturale dolcezza dei virginia simili a quella dei sopracitati.

Questo in mia ignorante opinione, ovviamente.

Questo è il bello dello scambio di opinioni, come hai visto pur non apprezzandolo Te l'ho suggerito perché pensavo Ti potesse piacere.
Ne sono felice.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2020, 15:44
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,583
Location:
Gaiarine (TV)

Status:


Oggi ho aperto l'ennesima latta di questo tabacco. Che dire, lo trovo fenomenale, proprio una coccola che si confà a qualsiasi occasione e momento della giornata
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 16:04
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,547
Location:
trieste

Status:


CITAZIONE (Zar Marco @ 3/8/2020, 16:44) 
Oggi ho aperto l'ennesima latta di questo tabacco. Che dire, lo trovo fenomenale, proprio una coccola che si confà a qualsiasi occasione e momento della giornata

Sì. è veramente un ottimo tabacco. Quando avrai tempo voglia e due soldini dda spendere, va provato il Black Forest di gawith per fare il confronto. Sono simili come percezione degli aromi, con il miele del forest più scuro rispetto l Navy, e con dei virginia sotto forse anche migliori.
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 16:09
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,583
Location:
Gaiarine (TV)

Status:


Sì, ho già in lista qualche SG da prendere e dopo aver letto qualche tuo altro intervento, lo avevo già in mente
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 19:00
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,162
Location:
Roma

Status:


Paolo Arzioni Paolo come gestione di fumata è come tutti i Gawith il Black Forest? Differenze di gestione rispetto al Navy di MacBaren?
 
Top
158 replies since 21/11/2014, 22:08   11289 views
  Share