Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Classico Intero

« Older   Newer »
  Share  
lambic
view post Posted on 12/6/2015, 18:00




Se posso azzardare, oltre a distrazioni etc potrebbe spegnersi laddove c è meno ripieno...
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 18:23
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
276

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 12/6/2015, 13:17) 
Ecco… doveva accadere: l'altro giorno mi viene offerto un "ammezzato" di Ambasciatore INTERO.
Fumandolo "sbadatamente" perché distratto da una chiacchierata, mi si è spento verso la metà: riacceso ha iniziato a fumare nuovamente ma con parecchia "incertezza" al punto che ho dovuto "ravvivarlo" diverse volte con l'accendino.
Niente da fare: visto che la fumata diventava "singhiozzante", ho ritenuto opportuno buttarlo alle ortiche.
Mi viene un dubbio: NON è che l'Ambasciatore soffra TROPPO le riaccensioni e che, diversamente dai Toscani, se "sollecitato" possa comportarsi in maniera "ignifuga"…:unsure:?? ^_^

ps: in merito, mi piacerebbe conoscere il parere dell'Ing. Napoletano oltre a quello dei ns Esperti Accademici…!:)

Chiamato in causa intervengo con piacere!
Prima di tutto ringrazio gli amici di AFL per i commenti, gli elogi, le critiche e le osservazioni molto competenti e gradite.
Brevemente, quanto riscontrato da PIPA&TOSCANO e da altri rientra nella probabilità, ahimè, di trovare alcuni sigari difettosi. In realtà i sigari, della categoria italiani, pur machine made, sono da considerare pezzi unici. La macchina utilizzata agevola solo il movimento di arrotolamento lasciando tutte le altre operazioni alla manualità.
In particolare, la difettosità riscontrata, altre a possibili problemi di combustione, è dovuta ad una irregolare distribuzione del ripieno limitata al sigaro/i in questione. In corrispondenza dell'arresto della combustione evidentemente era presente un cosiddetto nodo ossia una porzione di ripieno compattato che ha impedito all'ossigeno di combinarsi con il tabacco per una regolare combustione. Lo stesso fenomeno, di spegnimento ma, questa volta, con buone possibilità di ripresa, si verifica in presenza di vuoti di tabacco.
Purtroppo, i controlli di qualità effettuati non riescono a rilevare detta difettosità. L'unico controllo infallibile sarebbe la prova del fumo che .......ovviamente affidiamo ai consumatori.
Un caro e fumoso saluto.
dn :cgrin:
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 18:46
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Grazie Ing. Napoletano e… Buon Lavoro…!;)

ps: mi raccomando per il "SUPERIORE" :mmmm::rolleyes: ! :D
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 12/6/2015, 18:48




Benvenuto Domenico!
:)

Mi chiedo se la lavorazione manuale potrebbe limitare simili inconvenienti?
O crearne altri?
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 19:53
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
276

Status:


Grazie PIPA&TOSCANO!

Bentrovato L4z4rus!
La lavorazione manuale sicuramente eviterebbe questi inconvenienti sul long e short filler.
Invece, si potrebbero verificare in maniera analoga queste ed altre difettosità sul medium filler.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 12/6/2015, 20:17




Per quanto mi riguarda, non posso che congratularmi per l'ottimo lavoro che state facendo in quel di Orsago...
Sinora, non ho riscontrato alcun inconveniente, salvo al portafogli: ora tra pipa e sigari fumo come un turco!
:cowboy:
 
Top
EugeRambler
view post Posted on 12/6/2015, 20:26




Ne ho ammezzato uno oggi pomeriggio e ne ho fumato la prima metà mentre studiavo un testo ostico. Ero più concentrato sul libro che sul sigaro e dopo il primo spegnimento ho notato problemi di riaccensione e si è spento più volte. Ora mi butto sul divano con un whisky a guardare Gazebo e mi concentro meglio, vediamo come si comporta un ammezzato fumato bene.
 
Top
M_3
view post Posted on 12/6/2015, 21:54




benvenuto al grandissimo Domenico Napoletano!
un intervento diretto poi su queste pagine è di sicuro una di quelle cose da apprezzare enormemente
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 22:16
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,142
Location:
Oppido Mamertina(RC)

Status:


Bene, sono contento di avere trovato una spiegazione "ragionevole" ai problemi di spegnimento da me riscontrati a metà sigaro.
Non trovandoli nelle vicinanze, ho fatto un unico acquisto di diverse confezioni durante uno dei miei viaggi. Evidentemente era difettosa quella partita, visto che non si è salvato nemmeno uno. Li riacquisterò da un altra parte sperando di essere più fortunato, perché comunque la bontà del sigaro non si discute.
 
Top
emmesse
view post Posted on 13/6/2015, 00:28




CITAZIONE (d.napoletano @ 12/6/2015, 19:23) 

grazie della spiegazione!
è raro trovare franchezza in questo "mondo".
 
Top
ElPedro18
view post Posted on 13/6/2015, 05:57




CITAZIONE (M_3 @ 12/6/2015, 22:54) 
benvenuto al grandissimo Domenico Napoletano!
un intervento diretto poi su queste pagine è di sicuro una di quelle cose da apprezzare enormemente

Concordo pienamente!!
Faccio anche io i complimenti all'ing. Napoletano, e non vedo l'ora di "mettere le mani" sul "SUPERIORE"!!!
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 11:46
Avatar

Julieta No.2

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
532
Location:
Sicilia

Status:


Ho notato che nei pacchetti di classico intero il simbolino "maturazione" riporta tre foglie. In quelli ammezzati, invece, le foglie sono due. In realtà avevo notato un qualcosa di simile nei toscani; solo che lì le foglioline indicavano la forza e non la maturazione (stagionatura?).
In effetti l'altra sera mi è stato offerto da un amico mezzo "classico intero". Fumata piacevole, con sentori di affumicato particolarmente intensi. La sensazione è che vi sia qualche differenza tra i due prodotti (dico: AI intero e ammezzato), anche se - come diceva l'ing. Napoletano che saluto - ogni sigaro è, in realtà, un pezzo unico, e ogni fumata è pure diversa dalle altre. Quindi, azzardato trarre conclusioni.
Ad esempio: il toscanello granducato non mi dice assolutamente nulla dopo un pranzo; ma - ho scoperto su consiglio di altri accademici - lo trovo gradevolissimo in prima mattina.
L'ambasciatore Italico classico, a mio avviso, non va fumato poco dopo un toscano classico, o un EV o un antico, perché la forza del MST distrugge il raffinato ambasciatore, che non si gusta a dovere. Del resto è vero anche il contrario: un Toscano Classico fumato poco dopo un Ambasciatore Classico risulta troppo ruvido e grossolano.

Ormai qui in Sicilia la diffusione è capillare, anche con riguardo agli interi. Congratulazioni ancora per l'eccellente prodotto.

PS. Non so se è già stato detto, ma mi pare di no. Il nome Ambasciatore Italico è, secondo me, un omaggio al sigaro italiano e al suo padre spirituale, il toscano, appunto: "il miglior ambasciatore d'Italia nel mondo" (secondo quel detto attribuito a Churchill).
Penso che chi ha pensato questo sigaro fosse un estimatore del toscano; se l'intento era quello di dare vitalità al detto di prima, direi che l'intento è riuscito. Vedremo come andranno le vendite fuori dall'Italia.
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 11:51
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,928

Status:


Benvenuto anche da parte mia Domenico (mi permetto)...
Le faccio i complimenti per il Classico e mi accodo all'attesa per il Superiore 😀
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 13/6/2015, 11:57




questo mi era sfuggito.
l'ing. Napoletano è insieme a noi!!!!!!!!
per prima cosa benvenuto e per seconda complimenti a partecipare attivamente a questo forum, qualcun'altro dovrebbe imparare da questo Vs. atteggiamento.
:welc: :welc: :welc:
 
Top
Toscano70
view post Posted on 13/6/2015, 13:51




Ing. Napoletano benvenuto!!!
In effetti lo spegnimento repentino a due centimetri dalla testa del sigaro mi è capitato
sia con gli ammezzati che con l'intero, immaginavo fosse proprio un vuoto del tabacco,
ma leggo che potrebbe essere anche proprio l'opposto, dovuto al nodo.
Grazie.
 
Top
1653 replies since 13/4/2015, 21:23   45013 views
  Share