Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Classico Intero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2015, 19:11
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (EmART @ 15/6/2015, 20:06) 
CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 15/6/2015, 19:22) 
"… domanda, ma anche il tabacco di questi sigari è fermentato e affumicato come quello dei toschi? se così non fosse magari è per questo che risultano più dolci? …"

Per forza: diversamente NON potrebbe essere quello che è…! -_-

scusa Pipa&Toscano non ho capito se il per forza è riferito al fatto che sono fermentati e affumicati o meno :) ne so davvero poco di questi sigari!

Allora: il tabacco preposto alla produzione di sigari "toscani/italico" anche se di diversa origine e cura DEVE essere "fermentato"…!;)
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 20:05
Avatar

Robusto

Group:
Toscanofilo
Posts:
71
Location:
Varese

Status:


grazie mille amico! :) fumato un altro ammezzato, rivalutato anche lui, oggi ero troppo preso dallo shooting per godermi un sigaro nuovo. ora l'unico dolore sarà trovarli visto che anche la tabaccheria più specializzata della mia zona non li tiene.. :(
dovrò andare a Varese dall'amico Carlo, lui sicuramente li ha!
 
Web  Top
Gran Topo
view post Posted on 22/6/2015, 07:40




Provato ieri per la prima volta (a.i. intero fumato ammezzato) l'ho trovato un sigaro gradevolissimo e ben fatto. Ha sofferto moltissimo le riaccensioni ma non ha MAI preso il cattivo odore/sapore di posacenere, quindi pollice in alto.
A gusto mio, facendo una comparazione con i cugini toscani, l'esemplare che ho provato come range di gusto era da assimilarsi (con le dovute differenze) più a un garibaldone che ad un classico mst... Antico proprio no (e lo dico perché tempo fa uscì questo nome)

Buono buono, semplice ma efficace, brava MOSI!

Dimenticavo: Tiraggio a crudo spettacolare!
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 07:44
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,457
Location:
Vicenza

Status:


a gusto tuo il paragone ci sta ma oggettivamente è abbastanza difficile accostare l'AI intero al garibaldone in quanto quest'ultimo è fatto da kentucky campano mentre AI ha il ripieno toscano e la fascia tennessee.
io li trovo a se stanti ma se proprio devo paragonarlo a qualche mst li metto in mezzo tra ev e antico, poi come sappiamo i gusti son gusti eh...
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 22/6/2015, 08:05




hai ragione Carry, il paragone è difficile se non impossibile, ed il mio paragone era super-forzato!

Secondo me spicca più il ripieno che non la fascia, quindi sento molto il gusto "campano" (pur sentendoci anche la fascia nordamericana)

Questo secondo me è dato dal fatto di fumare pochissimi sigari garibaldi-style, quindi mi saltano al palato maggiormente questi sapori per me inusuali!

Dell'extravecchio e soprattutto dell'antico non ho percepito la potenza, l'amaro e l'affumicato, o perlomeno non così tanto da farne un paragone, ma come hai detto bene te i gusti son gusti, e le percezioni pure! :D

o magari ho beccato un AI particolarmente "campano"... (infatti mentre lo accendevo mi diceva "ue' cumpa'!")
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 08:18
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,457
Location:
Vicenza

Status:


quello che intendo dire è che il ripieno dell'AI è fatto da kentucky toscano e no campano per quello faccio fatica ad accostarli, per il resto vale quanto detto ;)
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 22/6/2015, 09:00




CITAZIONE (Carry @ 22/6/2015, 09:18) 
quello che intendo dire è che il ripieno dell'AI è fatto da kentucky toscano e no campano per quello faccio fatica ad accostarli, per il resto vale quanto detto ;)

scusami hai ragione, avevo letto male il tuo post

Comunque il ripieno dell'AI, da quello che so, è un blend di tabacchi italiani: veneti, toscani, umbri e campani... magari ho trovato un esemplare con prevalenza di quest'ultimo!

:unsure: <---- dubbi
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 09:04
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,457
Location:
Vicenza

Status:


per ora il ripieno è costituito solo da kentucky toscano...
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 22/6/2015, 09:27




CITAZIONE (Carry @ 22/6/2015, 10:04) 
per ora il ripieno è costituito solo da kentucky toscano...

e allora hanno trovato il modo di fare il kentucky toscano dolce :D
 
Top
orazii
view post Posted on 22/6/2015, 11:18




Anche io lo accosto all EV dei bei tempi, infatti lo adoro. ;)
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 22/6/2015, 11:44




CITAZIONE (orazii @ 22/6/2015, 12:18) 
EV dei bei tempi

eheheh, averlo provato ai bei tempi.... :(

Edited by Gran Topo - 22/6/2015, 13:17
 
Top
orazii
view post Posted on 22/6/2015, 11:56




Ti assicuro che ti sei perso qualcosa di eccezionale... Tra l altro ci accosto più l ammezzato Dell intero AI
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 22/6/2015, 12:16




Non mi dire così :cry: :cry: :cry:

PS: Ho regalato un AI al mio collega (fumatore professionale di antichi), e stamani se l'è fumato. Riporto il commento testuale per dovere di cronaca: "sarebbe anche buono se tirasse e rimanesse acceso..."
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 13:12
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,457
Location:
Vicenza

Status:


peccato per questi problemi, io sono sicuramente fortunato (almeno in questo!) perchè mai avuto problemi con ammezzati e interi.
speriamo che mosi riesca a risolvere perchè sarebbe un peccato che la gente si distanziasse dai loro sigari per queste problematiche.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 22/6/2015, 13:20




Vorrá dire che ne resteranno di piú per noi, Carry...
Al momento, la domanda supera l'offerta e vanno via a una velocitá incredibile, almeno qui a Torino...
E non é che me li fumo tutti io eh!
:D
 
Top
1653 replies since 13/4/2015, 21:23   45014 views
  Share