Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Kendal Cream DeLuxe Flake

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2015, 18:41
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


Mi è stato chiesto di scrivere due righe su questo tabacco:



Non sono bravo a fare recensioni, quindi abbiate pazienza...
Innanzitutto c'è da dire che sul pieghevole di Lubinski questo tabacco di Samuel Gawith è classificato natural aromatic mild e in effetti non è un aromatizzato, ma è un aromatico naturale composto da Burley e Virginia, che in genere sono la base di quasi tutti gli aromatici e aromatizzati.
Di sicuro i tabacchi usati sono di ottima qualità e, come tutti i Gawith, i flakes sono piuttosto umidi, per cui è meglio lasciarli all'aria per un po' (un paio d'ore) prima di fumarli; io però, avendo la scatola aperta già da un po' di tempo, per la recente fumata ho potuto fumarli subito.
Rispetto alla classificazione data, devo dire però che questo tabacco ha invece una certa piacevole forza e forse il "mild" è riferito all'aspetto "aromatic". Infatti io ho sentito un po' il soapy, ma molto meno del Grousemoor, e po' nella seconda metà della fumata il gusto delle nocciole tostate proprio del burley.
Nel complesso un tabacco molto buono, forse uno dei migliori di Gawith, che penso possa andare bene anche per quelli che non amano gli aromatici.
 
Top
view post Posted on 16/11/2015, 20:39
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Interessante, quindi il casing non è così invasivo, come il Black Forest ad esempio, che trovo si dolce ma non stucchevole, altri Gawith invece, seppur buoni, hanno un'aromatizzazione evidente.

Grazie Ercole per il tuo contributo. :)
 
Top
view post Posted on 16/11/2015, 20:41
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,164
Location:
Roma

Status:


Concordo con la tua disamina. Un tabacco per me troppo snobbato e sottovalutato, anche da chi ama gli aromatizzati. Per me che "i tabacchi troppo profumati non rientrano nelle mie corde", trovo questo tabacco piacevole, non stancante, un diversivo dai naturali o dai latakiosi che si fuma molto volentieri.
 
Top
view post Posted on 16/11/2015, 22:27
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Qualche mese fa ne ho preso una tin non avendo trovato il sam's flake; il giorno dopo ne ho subito fumato una carica in quanto avendo aperto la tin l'aroma che sprigionava era veramente molto invitante. In fumata di fatto mi aspettavo aromi dolci e tenui, tutt'altro invece. Sebbene il dolce iniziale, mai aggressivo e stucchevole, rimane come sottofondo di tutta la fumata, si avverte prevalentemente il tostato del burley e dei Virginia che si sentono essere di ottima qualitá e concordo con Ercole che il soapy non é invasivo come per il grousemoor. In definitiva trovo il Kendal cream un tabacco da non sottovalutare e da prendere in considerazione anche da coloro che non amano gli aromatizzati, perché di fatto non lo é.
 
Top
view post Posted on 16/11/2015, 22:35
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Antongius73 @ 16/11/2015, 20:39) 
Interessante, quindi il casing non è così invasivo, come il Black Forest ad esempio, che trovo si dolce ma non stucchevole, altri Gawith invece, seppur buoni, hanno un'aromatizzazione evidente.
Grazie Ercole per il tuo contributo. :)

Ti dirò di più: secondo me il casing in questo tabacco io lo sento decisamente meno che nel Black Forest o nel Black Cherry dove il miele e le ciliegie rispettivamente io li sento decisamente in maniera più distinta.
 
Top
Phoenix_loki
view post Posted on 18/11/2015, 11:11




Fumato giusto ieri in una apple in schiuma.... Che dire la recensione la condivido in pieno (dal basso della mia esperienza).

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 12:20

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
412

Status:


L'aromatizzazione effettivamente è abbastanza tenue, e buonissima, l'unico modo per descriverla è "muschio dolce". In effetti non è un saponato vero e proprio, ma non si puù nemmeno dire che non lo sia del tutto.
In fumata que4sta aromatizzazione quasi svanisce, e per me è un peccato, perchè la trovo buonissima.
Manca un po' di corpo, e di forza (su questo aspetto un Ennerdale da piu soddisfazioni).
Quello che lo contraddistingue è una levigatezza al palato che non ha eguali: lascia la bocca estremamente pulita, come una crema (da qui il nome ....cream) neutra.
Probabilmente uno delle migliorin sclete durante i mesi estivi. Un po' scarico (a mio gusto) in questo avanzato autunno.
Quando si dice il tabacco giusto....nel momento sbagliato.
Brucia estremamente bene anche umido, non pizzica in nessun modo, sembra anzi avere proprietà lenitive (davvero!) .
Adattissimo, per cui, anche a chi vuole provare un flake per la prima volta.
 
Top
view post Posted on 22/11/2017, 18:22
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
10,406
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (Sir Edward @ 16/11/2015, 22:27) 
Qualche mese fa ne ho preso una tin non avendo trovato il sam's flake; il giorno dopo ne ho subito fumato una carica in quanto avendo aperto la tin l'aroma che sprigionava era veramente molto invitante. In fumata di fatto mi aspettavo aromi dolci e tenui, tutt'altro invece. Sebbene il dolce iniziale, mai aggressivo e stucchevole, rimane come sottofondo di tutta la fumata, si avverte prevalentemente il tostato del burley e dei Virginia che si sentono essere di ottima qualitá e concordo con Ercole che il soapy non é invasivo come per il grousemoor. In definitiva trovo il Kendal cream un tabacco da non sottovalutare e da prendere in considerazione anche da coloro che non amano gli aromatizzati, perché di fatto non lo é.

:D
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2017, 21:20
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,859
Location:
calabria , milano

Status:


Quindi non e' un aromatizzato?
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 12:26
Avatar

Diadema No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


CITAZIONE (l‚ eccentrico @ 22/11/2017, 21:20) 
Quindi non e' un aromatizzato?

aromatico naturale, non aromatizzato :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2018, 10:08
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,859
Location:
calabria , milano

Status:


^_^ Grazie mille.....
 
Top
view post Posted on 18/5/2019, 22:50
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,063
Location:
VIMODRONE

Status:


Riapro la discussione in quanto cercavo altri pareri...... Fumato oggi per la prima volta per i miei gusti è un tabacco a cui mancano gli attributi..... In compenso a fine fumata la bocca è veramente pulita e rimane un gusto al palato molto piacevole come dopo aver mangiato una Galatina

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 00:22

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,590

Status:


fumato solo un paio di volte.........la descrizione di Pograri è efficace ...... gli ho preferito l' Ennerdale, ma forse è ora di riprovarlo.....
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 17:36
Avatar

Diadema No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2023, 13:42
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,372

Status:


Mai vista la carta interna tipo velina.. Sulla latta non c'è l'etichetta risalente i dati di produzione ma credo sia databile tra il 2014 ed 2016.
Gli zuccheri affiorano a volontà tanto da darmi dei dubbi inizialmente c'è più bianco cristallino e brillante che marrone dei tabacchi, devo dire molto scuro.

IMG_20230111_132543IMG_20230111_132517IMG_20230111_132509

IMG_20230111_132629

IMG_20230111_132810_1

IMG_20230111_132817

IMG_20230111_133247

Edited by tonypipe - 11/1/2023, 13:51
 
Top
18 replies since 16/11/2015, 18:41   1991 views
  Share