Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Macanudo Gold Label

« Older   Newer »
  Share  
klaus79
view post Posted on 27/3/2006, 08:32




Degustatore: Lev Thermen
http://accademiafumolento.forumfree.net/?t=7323139


Marca: Macanudo
Vitola de Salida: Gold Label Somerset
Vitola de Galera: ?
Largo: 125 mm
Grueso: 20 mm
Nazione di produzione: Rep. dominicana
Tripa: 1998 piloto Rep. Dom, 1988 Messico
Capote: Mexico
Capa: Connecticut Shade Capa Especial 2000

(riassumendo: ->)
image


Apparenza (da 1 a 5): 5+++++++
Costruzione: (da 1 a 5): 4+
Tiraggio e combustione (da 1 a 5): 4
Forza (da 1 a 5): 1+
Aroma e sapori (da 1 a 5): 3 -
Valutazione generale (da 1 a 5): 3

Commenti:
Un gran bel sigaro (la foto non rende del tutto l'idea). C'è da stare delle ore a guardare la capa dorata e ricamata dalle fantastiche sottili venaure della foglia. La capa, sottile e setosa a tatto, è un'opera d'arte, lontana chilometri dalle capas scurissime delle edizioni limitate cubane.
Il tiraggio e la combustione sono stati perfetti, l'unica cosa e che il taglio iniziale che avevo praticato al sigaro si è rivelato un po' troppo piccolo e alla lunga il tiraggio risultava troppo difficoltoso, ho perciò provveduto ad allargare il diametro dell'apertura con un nuovo taglio; l'operazione mi ha assicurato un tiraggio perfetto con ancora un po' di resistenza, assolutamente apprezzabile.
La forza del sigaro è ridottissima, ma non per questo il sigaro non è buono anzi! Dal punto di vista dei sapori si è subito sprigionata la dolcezza e il carattere, direi floreale, di questo ottimo tabacco, caratteristiche che si sono matenute per tutto il sigaro.
L'evoluzione è stata pressochè assente, ma non per questo criticherei questo sigaro, che tutto sommato è piuttosto corto -e quindi non ha il tempo di annoiare-, anzi il matenersi di questi sapori (appena appena incrementati a partire dalla metà) è davvero piacevole.
Cenere bianca.
Si tratta di un buon sigaro, qualcuno lo potrebbe ritenere monocorde, ma personalmente non sono d'accordo, la fumata che offre questo sigaro è diversa, leggera ma gustosa e godibilissima.
Naturalmente data la delicatezza del sigaro sconsiglio di fumarlo dopo una cena o un pasto abbondante.
Sconsigliato agli amamati irriducibili della forza bruta e a coloro che non sanno soffermarsi a godere del "profumo di un fiore".


Attenzione: consiglio di non sottovalutare il sigaro e dedicargli l'attenzione che merita, la superficialità è punita con un cattivo finale! Infatti verso la fine il sigaro si fa un po' ostico, tendendo a diventare acre se la fumata è condotta con troppa frettolosità.
Presonalmente ho dedicato un po' più di tempo e maggior lentezza alla parte finale -non appena mi sono accorto che il ritmo normale era mal sopportato dal sigaro- e ho potuto godere della sua bontà fino alla agli ultimi millimetri.

Il prezzo, 9 euro se non sbaglio, forse è un po' alto, però per una fumata diversa dal solito sono
 
Top
0 replies since 27/3/2006, 08:32   623 views
  Share