Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Davidoff - Diademas Finas

« Older   Newer »
  Share  
klaus79
view post Posted on 4/4/2006, 08:14




By Montecristonumerodue
http://accademiafumolento.forumfree.net/?t=7479497


Sabato mattina sono finalmente potuto andare a prenderli dal tabaccaio dove li avevo ordinati. Appena entrato chiedo a Todd (il tabaccaio, appunto) se lo aveva provato. Mi dice di sì e aggiunge: “ne ho fumato uno ieri; mi é piaciuto ma é molto diverso, non il solito Davidoff”. Ne prendo uno degli ultimi tre dalla scatola a disposizione per chi volesse comprarli singolarmente, mi siedo sull’ultima poltrona libera, ascolto per un po’ l’accesa discussione in corso (baseball) e poi decido di dedicarme al sigaro. Già gli aromi da spento mi fanno pensare. Non mi ricorda nessun Davidoff già fumado. Seziono la testa, accendo e faccio le prime boccate. Non posso fare a meno di notare un aroma tipico, che ingiustamente tendo sempre ad associare ad un sentore di “muffetta”, e che accompagna le prime bocate di sigari come i Cuaba (bravo Lev che me lo hai ricordato) o gli Unicos di Robaina. Vado avanti per il primo paio di centimetri, più distratto dalla discussione in corso e dalle news in televisione che attento al sigaro che volevo semplicemente godermi senza l’onere di una degustazione. Poi di novo mi viene un dubbio. Mi alzo e dico a Todd, ancora dietro al bancone: “Todd, ma questo é tabacco cubano!”. A dire la verità in altre circostanze non mi sarei nemmeno azzardato di dire una cosa del genere, ma la sorpresa mi aveva preso di ... sorpresa laugh.gif . Ovviamente mi aspettavo se non una risata, almeno un sorriso di circostanza. Todd, invece, non fa una piega e mi risponde: “sai che é la prima volta che Davidoff ci consegna dei nuovi sigari senza un foglietto illustrativo indicante la provenienza dei tabacchi?”. Telefono al Charly! “Carle`, non mi ricordo se sul sito Davidoff dicevano qualcosa sul tabacco utilizzato per i Diademas. Lo fanno sempre.” Risposta: “sono un filino occupato rolleyes.gif .... aspetta che vedo ...... non so il tedesco ...... ah! ecco la pagina in inglese..... no niente, non ci sta niente!. E aggiunge “ ...... adesso che ci penso, sai che quando visitai ..... <<omissis>> [questo ve lo faccio raccontare da lui wink.gif ]... “.
E` un Avana. Per me sei tratta di un Avana. Dagli aromi da spento alle prime boccate, dal primo terzo agli ultimi centimetri prima di doverlo lasciare andare, é un Avana. A meno che qualcuno mi smentisca, questo sigaro é stato fatto con tabacco cubano. O forse e` solo che mi piace pensare che per celebrare il centesimo aniversario dell’uomo che ha dedicato la sua vita all’Avana, Davidoff of Geneva habbia creato proprio un Avana. Vabbe`, provatelo e poi fatemi sapere smile.gif!

Io nel frattempo me ne sono fumati tre, tanto per non sbagliarmi. Il primo sabato mattina. Il secondo a metà pomeriggio dello stesso giorno. Il terzo domenica dopo un buon pranzo a base di carne. La scheda che segue é la “media ponderata” dei tre sigari.



image

Marca: Davidoff
Vitola de Salida: Diademas Finas
Vitola de Galera: Perfecto
Largo: 172
Grueso: 50
Nazione di produzione: Rep Dom.
Tripa: ph34r.gif
Capote: ph34r.gif
Capa: ph34r.gif

Apparenza (da 1 a 5): 5
Costruzione: (da 1 a 5): 5++
Tiraggio e combustione (da 1 a 5): 5
Forza (da 1 a 5): 4
Aroma e sapori (da 1 a 5): 4 1/2
Valutazione generale (da 1 a 5): 4 ++ (per ora)

Commenti:
Sette pollici ed un grueso importante ma si tratta di un sigaro veramente elegante. La costruzione la trovo fantastica ed a mio avviso i torcedores che lo hanno prodotto sono stati capaci di fare una opera d’arte. La cosa che mi ha colpito di più è stato il tiraggio. Nonostante il piede molto rastremato il tiraggio é agevole fin dalle prime boccate contrariamente di quanto accade solitamente con i perfecto. Tanto che mi ha fatto temere che sarebbe diventato eccessivo una volta che il bracere avesse reaggiunto il diametro massimo. Cosa che invece non é accaduta per nessuno dei tre sigari.
Come ho già anticipato, si é trattato du un sigaro che si distingue nettametne per aromi e sapori da tutta la gamma Davidoff. Profumatissimo da spento, persistente e appagante sin dal primo terzo evolve dai toni cremosi e tostati a quelli più piccanti del finale. Il finale, anzi, l’ho trovota addirittura troppo sbilanciato sulle note piccanti. Il mio modesto parere é che pur gustabilissimo già da ora, in realta darà il meglio solo tra qualche anno.
Sigaro da invecchiare a piacimento. Quindi compratene quante piu` scatole potete biggrin.gif .
 
Top
0 replies since 4/4/2006, 08:14   371 views
  Share