Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Bassa qualità di controllo dei sigari fatti a macchina, Quante volte hai avuto problemi di fumata con sigari fatti a macchina?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2018, 22:33
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
460

Status:


Buona serata inoltrata.
DPMFIS (da pochi mesi fumo il sigaro :cowboy: ), ed i problemi di fumata che ho riscontrato fino ad ora, si sono presentati solo con sigari fatti a macchina, e non necessariamente solo tra quelli più economici.
L'unico, tra quelli provati fino ad oggi, fatto a macchina, che non ha mai presentato problemi di sorta, è il Toscano AR.
Non pretendo la botte piena e la moglie ubriaca, ma in linea di massima, non trovate voi un basso controllo della qualità dei sigari fatti a macchina?
Quando fumo quelli fatti a mano, mi sembra un sogno per la totale mancanza di problemi e correzioni varie durante la fumata...
 
Top
Andy 16
view post Posted on 16/10/2018, 00:15




Ieri un Garibaldi, che ho fumato alla maremmana aveva un buchino nella fascia, non mi ha dato particolari problemi, anche se il tiraggio era un po’ “vuoto”, ovviamente, ma devo dire che a parte eccezioni, non so se ho solo fortuna, ma mi capita di rado trovare sigari con danni di costruzioni, considerando che fumo quasi solo toscano tra cui tutti fatti a macchina trovo al max 1 sigaro ogni 20, o anche meno, che ha qualche problema di vario genere, che però è comunque fumabile, a parte ieri circa due settimane fa mi è capitato con un classico che aveva la parte finale un po’ scollata, che ci vogliamo fare per mantenere i costi bassi o questo o niente.
Discorso a parte per gli ambasciator italico il buttero che li ogni 10 ne trovi 1 da buttare, 3/4 con problemi di arrotolanento, 2 malriempiti e forse 3 fumabili “normarlente”.
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 00:15
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,954

Status:


Semmai è il contrario. I sigari smacchinati hanno solitamente costruzione e tiraggio nella norma, questo perché i macchinari sono tarati per fare sigari fumabili. È con i sigari hand made che può capitare che la mano della sigaraia scappi e ne esca fuori un sigaro troppo riempito e di conseguenza con un tiraggio meno agevole.

Poi il fatto che le manifatture dovrebbero fare maggiori controlli a campione è un'altra storia
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 00:27
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (matteo.92 @ 16/10/2018, 01:15) 
Semmai è il contrario. I sigari smacchinati hanno solitamente costruzione e tiraggio nella norma, questo perché i macchinari sono tarati per fare sigari fumabili. È con i sigari hand made che può capitare che la mano della sigaraia scappi e ne esca fuori un sigaro troppo riempito e di conseguenza con un tiraggio meno agevole.

Poi il fatto che le manifatture dovrebbero fare maggiori controlli a campione è un'altra storia

Concordo... <_<
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 07:29
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,240
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Io non ho capito quali problemi hai riscontrato.
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 18:05
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,461
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 16/10/2018, 01:27) 
CITAZIONE (matteo.92 @ 16/10/2018, 01:15) 
Semmai è il contrario. I sigari smacchinati hanno solitamente costruzione e tiraggio nella norma, questo perché i macchinari sono tarati per fare sigari fumabili. È con i sigari hand made che può capitare che la mano della sigaraia scappi e ne esca fuori un sigaro troppo riempito e di conseguenza con un tiraggio meno agevole.

Poi il fatto che le manifatture dovrebbero fare maggiori controlli a campione è un'altra storia

Concordo... <_<

Beh, in effetti, i problemi di tiraggio di solito arrivano dal fronte opposto... ;)
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 19:35
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
460

Status:


I problemi riscontrati sono relativi al rollaggio troppo stretto, che impedisce una regolare fumata, a meno che non si modifichi, in qualche modo, la testa, ovvero tagliarne un pezzo, millimetrico, alla volta, per migliorare il tiraggio e renderlo "decente".
Con i sigari fatti a mano che fumo abitualmente, si vede che sono stato molto fortunato perché non ne ho mai trovato nemmeno uno con il benché minimo difetto.
Probabilmente scappa spesso qualche taratura non adeguata, vista la mia esperienza rapporto sigari fatti a macchina comprati finora/difettosi, e mi fa propendere per non acquistare più quei sigari che, più di una volta quindi in diverse confezioni, hanno presentato il problema della rollatura troppo stretta, tanto da impedire il tiraggio.
A meno che tutta la fortuna che ho avuto finora con i sigari fatti a mano, sia completamente mancata negli altri, quelli fatti a macchina, ma nella sfortuna non ho mai creduto, soprattutto se un prodotto non riesce fatto come deve.
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 19:38
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,240
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Scusa eh, ma di quali sigari stiamo parlando?
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 20:16
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
460

Status:


Italiani.
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 20:30
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,240
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Intendevo quale azienda in particolare
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 20:43
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
460

Status:


CITAZIONE (matteo.92 @ 16/10/2018, 01:15) 
...
Poi il fatto che le manifatture dovrebbero fare maggiori controlli a campione è un'altra storia

Mi riferisco proprio a questo, che per me fa parte della stessa storia.
Fermo restando che gli errori, capitano alle persone che lavorano, quindi possono accadere.
Tuttavia, da neofita, e Toscano AR a parte, mi sono parecchio stupito quando ho riscontrato questi difetti, che, almeno per il momento, mi sono capitati soltanto con sigari fatti a macchina.

CITAZIONE (Antongius73 @ 16/10/2018, 21:30) 
Intendevo quale azienda in particolare

Avevo capito, non volevo risultare scorretto citando le aziende, dato che forse gli addetti non passano di qui per rispondere.
A malincuore, e sempre nel rispetto del lavoro altrui, quelli che ho comprato e trovato con il suddetto problema di tiraggio:

2 confezioni di Buttero 4 sigari su 10 rollatura troppo serrata

Anno Domini 2 su 6 comprati

Stortignaccolo Aureo 2 su 4 (gli altri 2 ancora non li ho ancora fumati...)

Aggiungo per dovere e piacere di cronaca, quelli a macchina che ho comprato molto più degli altri, in tabaccherie diverse, ovvero il Toscano AR mai una sbavatura. Tanto di cappello.

Edited by AntonioA09 - 16/10/2018, 21:50
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 20:49
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,240
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Non può essere che siano solamente troppo umidi?

Se basta cimarli per migliorare il tiraggio, parliamo di sigari di pochissimi euro, alcuni di poche decine di centesimi, non me ne farei un problema, non sono dei Fundadores eh. :D
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 20:53
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
460

Status:


Vero, forse è solo un problema da neofita, Buttero a parte però, dove il costo è davvero basso, forse, ma solo forse, gli altri, quei pochi che ho comprato...

È bastato cimarli per avere un tiraggio appena sopra il mediocre, se avessi continuato a cimare non avrei fumato più nulla...

Ma forse questi piccoli incidenti di percorso fanno parte del viaggio che si inizia quando si approda al fumo lento.
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 21:10
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,902
Location:
Napoli

Status:


Quanto allo stortignaccolo mi permetto di segnalarti anche un'altra possibilità. Per quella che é la mia piccola esperienza al riguardo, i sigari CTS hanno un modo particolare di essere fumati. Una via di mezzo tra la boccata di richiamo e la degassificazione, ahimé é una sciocchezza da fare ma difficle da spiegare. Una prima boccata e poi una seconda quasi a soffiare. Durante la cena di Natale avremo senz'altro modo di riparlarne con l'azienda, ma una cosa é per me certa, quanto meno con riferimento e questi sigari non é questione di qualitá quanto piuttosto di meccanica di fumata :) da non escludere poi qnche la possibilità che siano molto umidi e quindi facilmente tendenti a spegnersi o a dare la sensazione di sigaro 'tappato' in tutti i sensi :D
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 21:27
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,954

Status:


Ma scusa, a che umidità hai tenuto i sigari incriminati?
 
Top
30 replies since 15/10/2018, 22:33   479 views
  Share