Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Skandinavik Sungold ex Vanilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2019, 11:21
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
9,406

Status:


Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi le mie opinioni su questo tabacco.
Fumo la pipa da meno di 3 mesi, ed ho iniziato con Amphora Original, dopodichè ho provato Amphora Full e Black Cavendish special reserve. Mi sono trovato bene con tutti e 3 questi tabacchi, sia come sapore che come gestione della fumata. Volevo provare qualcosa di più aromatico, più dolce, e mi sono butatto su questo Skandinavik Sungold, aromatizzato alla vaniglia.
All'apertura della busta l'aroma dolce della vaniglia è molto forte, quasi fastidioso, dolcissimo; l'odore del tabacco quasi non si sente. Il contenuto dovrebbe essere black cavendish e virgina (penso). Al tatto è abbastanza umido.
Ma veniamo al dunque: non sono mai riuscito a farmelo piacere. Il sapore è dolcissimo, stucchevole, l'aroma del tabacco è completamente sovrastato dall'aromatizzazione.
E poi non riesco a gestire la fumata: scalda moltissimo e si spegne ogni 3x2. Anche caricato molto lasco, quasi senza pressare dopo 10 minuti mi fa un tappo sul fondo e devo lavorare di spillo per riuscire a tirare.
Sicuramente sarà anche colpa mia e della mia poca esperienza, ma con gli Amphora dopo il primo mese disastroso ho imparato a caricare e gestire bene la fumata, riesco a fare 45 minuti/un'ora di fumata con 1/2 riaccensioni, senza scaldare troppo la pipa e senza bruciarmi la lingua.
Con il Sungold riesco a farmi pizzicare la lingua nonostante usi filtri da 9mm a carboni attivi.
Mi sono sforzato di fumarne almeno mezza busta per vedere se riuscivo a migliorare, ma dopo l'ennesima fumata disastrosa sto pensando di buttare in pattumiera quello che mi rimane; per me la pipa è un momento di relax, se mi fa diventare matto non ha senso.

Cosa dite? Qualcuno ha provato il tabacco in questione?

p.s. oggi volevo provare una busta di forte (penso di aver capito che i tabacchi troppo aromatizzati non fanno per me, voglio provare l'opposto, un naturale schietto), potrebbe essere una idea fare qualche carica mischiando forte e sungold?
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:25
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
4,406
Location:
Vallo della Lucania (Salerno)

Status:


Ciao, meglio continuare con tabacchi più naturali, ad es. con lo stesso Amphora Originale o col Park Lane 7, tra l'altro se hai una sola pipa i tabacchi aromatizzati impestano il legno e diventa difficile resettare la pipa
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:35
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,982

Status:


Io ogni tanto lo fumo, però tagliato col comune. Il forte invece lo fumo "puro"

Lo trovo gradevole, ho una vecchia pipa dedicata ai vanigliati, ti consiglierei di fare lo stesso
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:43
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,977

Status:


Fumo molti aromatizzati (principalmente "solo" quelli)...ma gli Skandinavik non li ho mai provati. Come ben saprai, i tabacchi aromatizzati, sono abbastanza difficili da gestire, scaldano e fanno acquerugiola, ma con un po di attenzione e, proprio se fumati in relax come dici, risultano molto piacevoli (a chi piacciono ovviamente).
Secondo me, il passaggio dal "mondo" Amphora al Forte potrebbe essere un po "traumatico", meglio forse l'Italia o il Park Lane 7...se vuoi un aromatizzato un po più "naturale" darei una possibilità all'Absolute Choice di MacBaren, se hai voglia di un vanigliato "di qualità", WO Larsen Classic Delight (verde).

:vediamochesuccede:
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:47
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
9,406

Status:


CITAZIONE (DanyBerge2 @ 18/1/2019, 11:43) 
...
Secondo me, il passaggio dal "mondo" Amphora al Forte potrebbe essere un po "traumatico"
...

Intendi come sapore/forza o come carica nicotinica?
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:56
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,977

Status:


CITAZIONE (il_maio @ 18/1/2019, 11:47) 
CITAZIONE (DanyBerge2 @ 18/1/2019, 11:43) 
...
Secondo me, il passaggio dal "mondo" Amphora al Forte potrebbe essere un po "traumatico"
...

Intendi come sapore/forza o come carica nicotinica?

Beh, un po per tutti gli aspetti...
Considera che:
gli Amphora "possono essere considerati" un po il paradigma dei tabacchi dolci/aromatizzati/leggeri...
il Forte è l'essenza del tabacco naturale (italiano), rude, robusto, corposo, amaricante, (FORTE...lo dice il nome stesso insomma)...

Detto ciò, non voglio minimamente dissuaderti dal provarlo, anzi (è pure molto economico, per altro...) dico solo che è agli ANTIPODI rispetto a quanto hai fumato fin'ora (e magari sarà esattamente quello che cerchi dalla pipa, chissà...)... ;)

:vediamochesuccede:
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:56
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,982

Status:


Entrambi, sia come gusto, rude, acidulo, ma abbastanza schietto, sia come forza nicotinica più elevata rispetto agli altri tabacchi che hai fumato
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 12:01
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
9,406

Status:


Grazie a tutti per i consigli, proviamo 'sto Forte e vediamo come va, al limite ho buttato 4€.

Scusate se vado un po' OT, ma il comune è semplicemente il Forte un po' meno "forte"?
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 12:14
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,982

Status:


No, è diverso, più dolce e pacato.

Puoi dare un'occhiata qui

https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=30814921
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 12:15
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,977

Status:


Macchè, non si butta (quasi) mai niente!Soprattutto fumando la pipa! ;)
Per il Comune, lascio spazio a Matteo ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 12:18
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,982

Status:


Qui limitiamoci a parlare dello Skandinavik. Questa è la mia busta. Non apprezzo particolarmente gli aromatizzati, però ripeto, questo mischiato al comune, o ancora meglio al toscano sbriciolato, mi piace

IMG_20190118_121126

CITAZIONE (DanyBerge2 @ 18/1/2019, 12:15) 
Macchè, non si butta (quasi) mai niente!Soprattutto fumando la pipa! ;)

È la regola numero uno :littleangel.gif: :bounce:
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 13:27
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
9,406

Status:


CITAZIONE (matteo.92 @ 18/1/2019, 12:18) 
Qui limitiamoci a parlare dello Skandinavik. Questa è la mia busta. Non apprezzo particolarmente gli aromatizzati, però ripeto, questo mischiato al comune, o ancora meglio al toscano sbriciolato, mi piace

IMG_20190118_121126

CITAZIONE (DanyBerge2 @ 18/1/2019, 12:15) 
Macchè, non si butta (quasi) mai niente!Soprattutto fumando la pipa! ;)

È la regola numero uno :littleangel.gif: :bounce:

Ho appena preso una busta di Forte, domani proverò a mischiarlo con lo Skandinavik, vediamo cosa ne viene fuori.
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 16:05
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
9,406

Status:


Rieccomi, come dicevo ho provato a fare una miscela 50/50 (a occhio) tra il Sungold e il Forte.
Il risultato è stato molto soddisfacente!
A livello di meccanica di fumata la situazione è migliorata di molto, la miscela brucia bene e non fa più il "tappo" sul fondo; ho fumato un'oretta con solo 3 riaccensioni e ho anche notato che pipa scaldava molto meno rispetto a quando fumavo il Sungold schietto.
A livello di gusto il Forte ha smorzato la stucchevolezza del Sungold, si sente ancora distintamente il sapore dolce di vaniglia ma ora è molto meno invadente e non da fastidio, anzi bilancia molto bene l'affumicato/amarognolo del Forte.
Come primo esperimento di miscelazione sono davvero contento, ero già pronto a buttare in pattumiera quanto mi rimaneva dello Skandinavik ed invece così potrò fumarmelo tutto.
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 18:34
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,982

Status:


Ottimo, mi fa piacere. Ti consiglierei pure di miscelarlo al comune oppure al toscano sbriciolato
 
Top
view post Posted on 19/1/2020, 12:04
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
4,778
Location:
Sardo trapiantato a Como

Status:


Io lo fumo miscelato con Borkum Bronze.
Non so se è un'eresia esagerata, ma personalmente apprezzo molto la miscela, stempera un po' la vaniglia e difficilmente riaccendo o acquerugiolo.

Ma magari è una grossa botta di culo eh.

Dottor Denegri.
 
Web  Top
27 replies since 18/1/2019, 11:21   5847 views
  Share