Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mac Baren Cube Gold, Panettone

« Older   Newer »
  Share  
il Corrado
view post Posted on 15/5/2019, 15:10




Ciao ragazzi, ho preso una confezione di mcbaren cube gold e stamattina l'ho aperta in ufficio. Meno di 5 minuti dopo, davanti alla mia scrivania, c'era una fila ben ordinata di colleghi col piattino in mano, convinti che avessi portato del panettone artigianale.

Sia chiaro, il profumo che si diffonde all'apertura è promettente. Il tabacco è arlecchino tra il giallo paglia ed il nero carbone, passando per tutte le sfumature che il tabacco può assumere. Ben umidificato, si carica con un minimo di difficoltà. Accende con un po di insistenza e dura parecchio la fumata. In bocca il fumo è però piatto mentre il room note sembra piacevole, fruttato, dolciastro....

Proverò con calma la seconda volta, ma la prima non entusiasma per niente

Il fornello si è caramellato, ed i colleghi riferiscono un forte profumo di vaniglia e canditi
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 15:32
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
17,839
Location:
Roma

Status:


Tipico degli aromatizzati e tieni presente che condizionano anche le pipe.
 
Contacts  Top
il Corrado
view post Posted on 15/5/2019, 15:37




Dovrò dedicare una pipa in mais, che se anche assorbe, dura poco
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 15:49
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,983

Status:


CITAZIONE (il Corrado @ 15/5/2019, 16:37) 
Dovrò dedicare una pipa in mais, che se anche assorbe, dura poco

Cosa?
 
Top
il Corrado
view post Posted on 15/5/2019, 16:11




Rispetto alla radica, la pannocchia dura meno e si rovina più facilmente

Per quel che so
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 16:22
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,977

Status:


Beh, da quello che hai riportato, direi che gli aromatizzati non fanno per te :shifty:
Ritengo personalmente i CUBE tra i migliori aromatizzati presenti in Italia (forse i migliori in busta), ma sono altresì, effettivamente, molto caratterizzanti (non dovessero piacere possiamo dire "infestanti") per le pipe.
Rispetto ad altri del genere, trovo che in fumata restituiscano comunque buona parte degli aromi percepiti al naso.

:vediamochesuccede:
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 17:32
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,983

Status:


CITAZIONE (il Corrado @ 15/5/2019, 17:11) 
Rispetto alla radica, la pannocchia dura meno e si rovina più facilmente

Per quel che so

Si e no, diciamo che dipende molto da come si fuma. Se viene trattata come una normale pipa in radica secondo me potrebbe tranquillamente raggiungere un'età compresa tra i 5 e i 10 anni

Il fatto che non sono pipe "serie" ci stimola (o giustifica) a maltrattarle di brutto, per questo dopo qualche tempo si bucano/bruciano

:OT2:
 
Top
view post Posted on 15/5/2019, 21:37
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,027
Location:
Bossico (BG)

Status:


Le mie pannocchie hanno un paio d'anni e sono ancora in ottime condizioni.

Per il Mac Baren Cube, panettoni et similia preferisco passare :D
 
Top
view post Posted on 16/5/2019, 23:13

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,590

Status:


i cube caratterizzano le pipe in cui si fumano, ma secondo me lo fanno anche le misture al latakia :D ..... gli aromatizzati mi piacciono :wub: ...... tanto che ho dedicato una pipa ai vanigliati, una ai "ciliegiosi" ed una all'Ennerdale :wub: :wub: ..... la pannocchia mi manca....prima o poi ne prendo una ;)
 
Top
il Corrado
view post Posted on 18/5/2019, 09:24




CITAZIONE (DanyBerge2 @ 15/5/2019, 17:22) 
Beh, da quello che hai riportato, direi che gli aromatizzati non fanno per te :shifty:
Ritengo personalmente i CUBE tra i migliori aromatizzati presenti in Italia (forse i migliori in busta), ma sono altresì, effettivamente, molto caratterizzanti (non dovessero piacere possiamo dire "infestanti") per le pipe.
Rispetto ad altri del genere, trovo che in fumata restituiscano comunque buona parte degli aromi percepiti al naso.

:vediamochesuccede:

Ho iniziato con gli Amphora, ma ero giovane e fumavo poco. Poi ho fatto 15 anni di Toscano Garibaldi. Da un mesetto son tornato alla pipa e sto sperimentando. Comunque il cube non rientra nei miei gusti. Buona fumata
 
Top
Franciopipaio
view post Posted on 16/7/2021, 16:22




CITAZIONE (il Corrado @ 15/5/2019, 16:10) 
Ciao ragazzi, ho preso una confezione di mcbaren cube gold e stamattina l'ho aperta in ufficio. Meno di 5 minuti dopo, davanti alla mia scrivania, c'era una fila ben ordinata di colleghi col piattino in mano, convinti che avessi portato del panettone artigianale.

Sia chiaro, il profumo che si diffonde all'apertura è promettente. Il tabacco è arlecchino tra il giallo paglia ed il nero carbone, passando per tutte le sfumature che il tabacco può assumere. Ben umidificato, si carica con un minimo di difficoltà. Accende con un po di insistenza e dura parecchio la fumata. In bocca il fumo è però piatto mentre il room note sembra piacevole, fruttato, dolciastro....

Proverò con calma la seconda volta, ma la prima non entusiasma per niente

Il fornello si è caramellato, ed i colleghi riferiscono un forte profumo di vaniglia e canditi


A me piace molto, non pizzica la lingua ed è leggero. Magari un po' troppo persistente e alla lunga può stuccare per la dolcezza spiccata.
Da alternare a qualcosa di più asciutto. Parere positivo, per me da avere.
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 16:33
Avatar

Salomone

Group:
Pipofilo
Posts:
702
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Franciopipaio @ 16/7/2021, 17:22) 
CITAZIONE (il Corrado @ 15/5/2019, 16:10) 
Ciao ragazzi, ho preso una confezione di mcbaren cube gold e stamattina l'ho aperta in ufficio. Meno di 5 minuti dopo, davanti alla mia scrivania, c'era una fila ben ordinata di colleghi col piattino in mano, convinti che avessi portato del panettone artigianale.

Sia chiaro, il profumo che si diffonde all'apertura è promettente. Il tabacco è arlecchino tra il giallo paglia ed il nero carbone, passando per tutte le sfumature che il tabacco può assumere. Ben umidificato, si carica con un minimo di difficoltà. Accende con un po di insistenza e dura parecchio la fumata. In bocca il fumo è però piatto mentre il room note sembra piacevole, fruttato, dolciastro....

Proverò con calma la seconda volta, ma la prima non entusiasma per niente

Il fornello si è caramellato, ed i colleghi riferiscono un forte profumo di vaniglia e canditi

A me piace molto, non pizzica la lingua ed è leggero. Magari un po' troppo persistente e alla lunga può stuccare per la dolcezza spiccata.
Da alternare a qualcosa di più asciutto. Parere positivo, per me da avere.

Concordo. E' il mio preferito tra gli aromatizzati.
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 21:43
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,629
Location:
Floridia (SR)

Status:


Ricordo (saranno passati almeno 20 anni) ne acquistai una confezione (in busta) durante una gita a S. Stefano di Camastra.
Per non farmi mancare nulla, acquistai anche una busta di Mc Baren Cube Silver.
Dopo la prima fumata cercai qualcuno, nella cerchia degli amici fumatori di pipa, a cui regalarli.
Non li volle nessuno e, se la memoria non mi inganna, presero ingloriosamente la via della pattumiera...

Salvo
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 00:45
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DanyBerge2 @ 15/5/2019, 17:22) 
Beh, da quello che hai riportato, direi che gli aromatizzati non fanno per te :shifty:
Ritengo personalmente i CUBE tra i migliori aromatizzati presenti in Italia (forse i migliori in busta), ma sono altresì, effettivamente, molto caratterizzanti (non dovessero piacere possiamo dire "infestanti") per le pipe.
Rispetto ad altri del genere, trovo che in fumata restituiscano comunque buona parte degli aromi percepiti al naso.

:vediamochesuccede:

Concordo in pieno!
 
Top
13 replies since 15/5/2019, 15:04   3402 views
  Share