Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Rattay's Tower Bridge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2021, 12:03
Avatar

Laguito No.1

Group:
Pipofilo
Posts:
497

Status:


Buongiorno a tutti. Come state? Spero abbiate passato delle piacevoli giornate di festa, magari con qualche fumata.
Purtroppo non sono riuscito a dedicarmi alla pipa come avrei voluto in queste feste, toccherà attendere le ferie.

In merito a questo, mi è stata regalata una tin di Rattay's Tower Bridge. Stando a quanto leggo in giro dovrebbe essere un aromatico con sentori agrumati e vanigliati.

Qualcuno lo ha già sperimentato? Pareri e opinioni? Cosa dovrei aspettarmi?
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 02:14
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


Io ho e fumo questo tabacco; è composto da Black Cavendish e Golden/Red Virginia ed è aromatizzato a Vanilla - Rum - Tropical Fruits. Fa parte della serie di 6 tabacchi venduti in Italia della "Aromatic Collection" di Rattray's che mi piacciono tutti; a parte i gusti relativi alle aromatizzazioni, si tratta di tabacchi di ottima qualità.
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 09:26
Avatar

Laguito No.1

Group:
Pipofilo
Posts:
497

Status:


Beh la vaniglia e il rum mi piacciono, quindi direi che non vedo l'ora di provarlo. Magari ci scrivo due righe appena ho l'occasione.
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 11:26
Avatar

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
460

Status:


Lo sto fumando piuttosto avidamente in questi giorni. Con il caldo mi è venuta voglia di un buon aromatizzato.

Visto che non avevo la possibilità di fumare né il mio amato Ennerdale, né il raffinato Autumn Evening, volevo cercare qualche cosa di qualità nel nostro panorama tabagifero. Ho scartato tutti i vari Kentucky Bird e simili: li ho provati, non fanno per me.

Mi sono un po’ lasciato andare all’istinto, ed in tabaccheria ho visto le belle latte della Aromatic Collection di Rattray’s. Una volta raccontatemi le aromatizzazioni, ho deciso per il Tower Bridge: frutta tropicale, rum e vaniglia. Una vacanza ai tropici in latta, praticamente.
Visto il barattolone, l’ho smezzato con un amico.

Che dire, è buonissimo! Se è vero che l’aromatizzazione è un po’ sguaiata, è altrettanto vero che è fatta con molta cura. Il profumo a crudo non tradisce -per una volta- la fumata, in cui dominano note di ananas e agrumi, con una dolcezza di fondo sempre ben presente. Il rum lo avverto un po’ di meno, ma diciamo che c’è un retrogusto liquoroso nel retro nasale.
In tutta questa sinfonia, pur essendo leggero non è inconsistente. Il Burley -che si sente- aggiunge quel che di corpo che lo rende presente.

Davvero una bella scoperta. Non mancherà nella mia cambusa
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 11:29
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Interessante!
:=/:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2022, 08:14

Robusto

Group:
----
Posts:
75

Status:


Lo fumo volentieri anche io nei periodi estivi (oppure quando mi trovo in paesi caldi) e gli ho dedicato un paio di pipe, come faccio con tutti i tabacchi di questa serie Rattray's.

Tower Bridge e London Eye condividono la nota alcolica al rum ma con esiti dissimili in fumata: mentre il cocco del London Eye la spegne la frutta tropicale del Tower Bridge l'attizza.

In questo senso il punto forte dell'aromatizzazione complessivamente acidula del Tower Bridge è che si riesce ad apprezzare anche in pipe occasionali, non dedicate, mentre con il London Eye, per sentire a pieno l'evanescente dolcezza dell'insieme cocco+rum una pipa con la camicia dedicata la ritengo essenziale (meglio ancora se con fornello da medio a grande, per le mie abitudini).

In estrema sintesi trovo il London Eye più elegante e da mattino, mentre il Tower Bridge più sportivo e da pomeriggio.
Il primo più pretenzioso (in termini di fornello e camicia) il secondo più sbarazzino.
Queste almeno sono le mie impressioni / suggestioni.
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 09:19
Avatar

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
460

Status:


Grazie del tuo parere! Non ho mai assaggiato il London Eye, ma rimedierò.

In effetti ho notato nelle fumate postate che questa Aromatic Collection di Rattray's sta ricevendo delle attenzioni. Io ora ho comprato l'Union Jack. Aromatizzazione all'amaretto. Ne voglio fumare ancora un po' prima di parlarne, ma lasciatemi dire che è veramente delizioso.
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 10:05
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,235
Location:
Roma

Status:


Veramente un buon tabacco, ma per me l'aromatizzazione è incredibilmente forte, non che sia un difetto ma una sua caratteristica. Lo fumo nei mesi più freschi con questo caldo, anche i fratelli della stessa collana, tendono a mettermi troppa sete.
 
Top
7 replies since 28/12/2021, 12:03   556 views
  Share