Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Aromatizzati e pipe dedicate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2022, 21:52

Corona

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Buonasera a tutti! Da poco ha cominciato in questo mondo delle pipe.
Ho preso come primo tabacco lo Scandinavic Regular, buono.
Adesso ho provato L'Amphora RICH, mi piace tantissimo, mi è venuto in mente che qualcuno ha delle pipe dedicate al tabacco aromatizzato...e meglio averne una dedicata? Sto pensando a una semicurva, io ho una Sant'Ambrogio diritta con la quale mi trovo bene, ma da un po' sto pensando a un nuovo acquisto? Voi che ne dite serve una per aromatizzati o no?
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 21:56
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,579

Status:


Serve decisamente una pipa per gli aromatizzati dedicata, impestano tantissimo e una camicia fatta con aromatizzati è veramente difficile se non impossibile da resettare. Se fumi delle EM o dei naturali sentirai il fantasma dell'aromatizzato sempre e comunque
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 22:03
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


My 2 cents
Fuma quello che vuoi nella pipa che vuoi.... fai esperienza. Quando capirai cosa ti piace, allora potrai pensare a dedicare una pipa a un certo tabacco. Fuma sereno e dedicati del tempo. Verrà tutto dettato dall'esperienza e dal gusto che ne trarrai. Solo tu saprai cosa ti piace e cosa vorrai fumare.
Buon divertimento
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 22:14
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,629
Location:
Floridia (SR)

Status:


Se dedichi una pipa agli aromatizzati (io lo avevo fatto), pensa preferibilmente ad una pipa dritta, di solito gli aromatizzati sono piuttosto umidi e tendono a fare acquarugiola, che si potrebbe accentuare con le pipe curve.
Per lo stesso motivo tenderei ad evitare pipe con fornello conico tipo Dublin, Zulu ecc.
considerando la tipologia di tabacchi, eviterei pipe costose.

Salvo
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 22:38
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,089
Location:
Milano, ora risiedo a Pozzo d'Adda

Status:


CITAZIONE (H7-25 @ 13/2/2022, 22:03) 
My 2 cents
Fuma quello che vuoi nella pipa che vuoi.... fai esperienza. Quando capirai cosa ti piace, allora potrai pensare a dedicare una pipa a un certo tabacco. Fuma sereno e dedicati del tempo. Verrà tutto dettato dall'esperienza e dal gusto che ne trarrai. Solo tu saprai cosa ti piace e cosa vorrai fumare.
Buon divertimento

Sono più che d'accordo.
Giorgio
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 22:39
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,541
Location:
trieste

Status:


CITAZIONE (H7-25 @ 13/2/2022, 22:03) 
My 2 cents
Fuma quello che vuoi nella pipa che vuoi.... fai esperienza. Quando capirai cosa ti piace, allora potrai pensare a dedicare una pipa a un certo tabacco. Fuma sereno e dedicati del tempo. Verrà tutto dettato dall'esperienza e dal gusto che ne trarrai. Solo tu saprai cosa ti piace e cosa vorrai fumare.
Buon divertimento

Quoto. Avrai tutto il tempo per trovare la tua strada, comperare altre pipe, provare, sperimentare. Adesso fuma quello che vuoi dove vuoi e cerca solo di goderti le tue fumate. Il resto verrà da sé.
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 23:13
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
4,669
Location:
Veneto

Status:


Mi accodo. E avendo circa 30 pipe in rastrelliera acquistate usate posso garantirti che si può esorcizzare qualsiasi fantasma. La radica non ha memoria. Noi come detto sopra fumiamo sulla camicia e quella, con calma e pazienza, te la puoi cucire su misura.

Edited by TheWalrus - 13/2/2022, 23:50
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 00:18
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,982

Status:


CITAZIONE (TheWalrus @ 13/2/2022, 23:13) 
Mi accodo. E avendo circa 30 pipe in rastrelliera acquistate usate posso garantirti che si può esorcizzare qualsiasi fantasma. La radica non ha memoria. Noi come detto sopra fumiamo sulla camicia e quella, con calma e pazienza, te la puoi cucire su misura.

Non sono d'accordo. Ho pipe impestate di latakia in cui ogni tanto si ripresenta il fantasma, secondo me ancor più tenace di certi aromatizzati.

Pipa per aromatizzati? Quello al cacao o quello alla ciliegia? Le varianti sono molte, o una pipa per ogni miscela se si vogliono fare le cose seriamente, oppure generalizzando una pipa per tipologia, quella per i vanigliati, quella per i fruttati...
La pipa unica per tutto ciò che capita potrà benissimo esistere ma farà un po' schifo come resa, soluzione secondo me peggiore
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 00:59
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,579

Status:


CITAZIONE (matteo.92 @ 14/2/2022, 00:18) 
CITAZIONE (TheWalrus @ 13/2/2022, 23:13) 
Mi accodo. E avendo circa 30 pipe in rastrelliera acquistate usate posso garantirti che si può esorcizzare qualsiasi fantasma. La radica non ha memoria. Noi come detto sopra fumiamo sulla camicia e quella, con calma e pazienza, te la puoi cucire su misura.

Non sono d'accordo. Ho pipe impestate di latakia in cui ogni tanto si ripresenta il fantasma, secondo me ancor più tenace di certi aromatizzati.

Pipa per aromatizzati? Quello al cacao o quello alla ciliegia? Le varianti sono molte, o una pipa per ogni miscela se si vogliono fare le cose seriamente, oppure generalizzando una pipa per tipologia, quella per i vanigliati, quella per i fruttati...
La pipa unica per tutto ciò che capita potrà benissimo esistere ma farà un po' schifo come resa, soluzione secondo me peggiore

quoto in tutto e per tutto
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 05:22

Corona

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ciao! Vedo varietà di opinione, credo che non resta che provare😁
Adesso userò la mia con quello che vorrò fumare, con e senza aromi, al meno capendo che forse se voglio il naturale un po' di aroma lo sentirò lo stesso, ma così saprò come comportarmi dopo.
Grazie! A tutti per il tempo!
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 07:43
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
4,669
Location:
Veneto

Status:


Si goditela come preferisci. Se poi proprio impesti la pipa e non avrai voglia di perderci tempo per cambiarle sapore la potrai sempre dedicare a quel tabacco.
Io non ti do so dare un' opinione, ma solo riportarti la mia modesta esperienza, e come vedi qui ognuno ha la sua, come è giusto e bello che sia.
In 26 anni ho avuto qualche pipa difficile, con il fantasma takente, solo non credo ci sia niente di impossibile, sono forse più fortunello o magari più cocciuto di altri amici accademici ma con le mie pipe l' ho sempre vinta io, alla fine ✌🏻
Detto ciò il consiglio di dedicare le pipe ai vari tabacchi è assolutamente corretto

Edited by TheWalrus - 14/2/2022, 09:16
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 16:00
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,629
Location:
Floridia (SR)

Status:


CITAZIONE (matteo.92 @ 14/2/2022, 00:18) 
CITAZIONE (TheWalrus @ 13/2/2022, 23:13) 
Mi accodo. E avendo circa 30 pipe in rastrelliera acquistate usate posso garantirti che si può esorcizzare qualsiasi fantasma. La radica non ha memoria. Noi come detto sopra fumiamo sulla camicia e quella, con calma e pazienza, te la puoi cucire su misura.

Non sono d'accordo. Ho pipe impestate di latakia in cui ogni tanto si ripresenta il fantasma, secondo me ancor più tenace di certi aromatizzati.

Pipa per aromatizzati? Quello al cacao o quello alla ciliegia? Le varianti sono molte, o una pipa per ogni miscela se si vogliono fare le cose seriamente, oppure generalizzando una pipa per tipologia, quella per i vanigliati, quella per i fruttati...
La pipa unica per tutto ciò che capita potrà benissimo esistere ma farà un po' schifo come resa, soluzione secondo me peggiore

In effetti io avevo diverse pipe dedicate agli aromatizzati, ad occhio e croce una decina, di cui una dedicata al Grousemoor.
Avevo un file in Excel con tutte le pipe ed i tabacchi associati a ciascuna (es Virginia, EM, Aromatici (o poco aromatizzati come i Davidoff per esempio), aromatizzati ecc.
Penso che però aprire un discorso del genere all'inizio sia eccessivo, verrà con il tempo, se sarà ritenuto utile.

Salvo
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 16:09
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,977

Status:


CITAZIONE (matteo.92 @ 14/2/2022, 00:18) 
CITAZIONE (TheWalrus @ 13/2/2022, 23:13) 
Mi accodo. E avendo circa 30 pipe in rastrelliera acquistate usate posso garantirti che si può esorcizzare qualsiasi fantasma. La radica non ha memoria. Noi come detto sopra fumiamo sulla camicia e quella, con calma e pazienza, te la puoi cucire su misura.

Non sono d'accordo. Ho pipe impestate di latakia in cui ogni tanto si ripresenta il fantasma, secondo me ancor più tenace di certi aromatizzati.

Pipa per aromatizzati? Quello al cacao o quello alla ciliegia? Le varianti sono molte, o una pipa per ogni miscela se si vogliono fare le cose seriamente, oppure generalizzando una pipa per tipologia, quella per i vanigliati, quella per i fruttati...
La pipa unica per tutto ciò che capita potrà benissimo esistere ma farà un po' schifo come resa, soluzione secondo me peggiore

Io che sono un "aromatizzatofilo" concordo, in linea di massima.
Io stesso, ho avuto pipe dedicate ai vanigliati, ai fruttati, ai cioccolatosi ecc.
Riducendo drasticamente il parco pipe, ho ridimensionato in pipe per quelli più "persistenti" (o impestanti per usare un dispregiativo) che per me sono normalmente quelli di scuola tedesca e pipe per quelli un po' più "mild", ossia dolci ma non troppo.

Per i primi tempi, se non fai 3/4/5 cariche al giorno, puoi usare tranquillamente una pipa...se poi la tua strada saranno gli aromatizzati, meglio diversificare per apprezzarli al meglio.
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 16:19
Avatar

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
586
Location:
Lecce

Status:


io ho solo una pipa e ci mischio l'impossibile :D
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2022, 20:10
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,460

Status:


Io vado a sentimento… scelgo quella che mi va di fumare e poi, dopo aver scelto la pipa, scelgo il tabacco.

Devo dire che ruotando molto i tabacchi non sto avendo grossi problemi.

Anche se i rodaggi li faccio tutti con Virginia assoluto.

Ho ancora 3 pipe da sverginare
 
Top
14 replies since 13/2/2022, 21:52   505 views
  Share