Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

RATTRAY'S AROMATIC COLLECTION, di Kohlhase & Kopp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2022, 21:23

Robusto

Group:
----
Posts:
75

Status:


Ho pensato di dedicare una discussione "organica" per questa piccola collezione di 6 aromatizzati dato che, per alcune caratteristiche, si distingue non solo dagli altri aromatizzati in generale ma anche dagli altri aromatizzati firmati Rattray's (per dirne uno il Bagpiper's Dream).

Anzitutto metto una lista di corrispondenze, visto che l'attuale AROMATIC COLLECTION è una riedizione di alcuni storici Peterson:

TOWER BRIDGE > Peterosn Connoisseur's Choice
BUCKINGHAM > Peterson Gold Blend
ROYAL ALBERT > Peterson Luxury Blend
LONDON EYE > Peterson Nutty Cut
UNION JACK > Peterson Sunset Breeze
WESTMINSTER ABBEY > Peterson Sweet Killarney

Come caratteristiche comuni trovo che tutte le 6 referenze abbiano:

- un'accentuata sapidità (che si lega con esiti diversi alle aromatizzazioni)
- rispetto ai vecchi Peterson mi risultano più magre (anche guardando la camicia nelle pipe)
- un corpo al massimo medio, con la nicotina che però, sul finire, si fa sentire

Io sto terminando in contemporanea i 100gr. di TOWER BRIDGE, ROYAL ALBERT, LONDON EYE, WESTMINSTER ABBEY, mentre dopo averli solo assaggiati ho rimandato all'autunno l'UNION JACK ed il BUCKINGHAM.

Sui 4 che sto provando qualche idea me la sono fatta, ma lascio la parola a voi.
Dalle mie parti vedo che si vendono piuttosto bene.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 19:48
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Interessanti, gli aromatizzati mi incuriosiscono, ma dove li trovi?
In che zona sei?
Guardando le caratteristiche su tobacco reviews li proverei tutti tranne il London Eye (non sopporto l'aroma di cocco, nemmeno nei dolci, se non quello fresco) e non riesco ad immaginare l'aromatizzazione all'amaretto (Union Jack)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2022, 20:03
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,027
Location:
Bossico (BG)

Status:


Non credo che ti risponderà Antonio....
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 20:23
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Ah ecco
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2022, 00:12
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


Io li fumo tutti e sei e trovo che siano tra i migliori aromatici che si trovano in Italia, anche un po' più buoni dei Petersons di riferimento; l'Union Jack è forse quello un po' più dolce del gruppo. Io li trovo da Sansone a Roma.
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 06:30
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Grazie Pograri
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2022, 23:49
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,556
Location:
Roma

Status:


Prego!
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 15:40
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,583
Location:
Gaiarine (TV)

Status:


Non avendo minimamente idea di cosa ho comprato, ed attratto dalla latta, ho appena preso il Rattray's Westminster Abbey, cosa dovrei aspettarmi? Tenendo presente che alcuni aromatizzati tipo il Bagpiper l'ho apprezzato molto
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 15:48
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,616
Location:
Milano

Status:


boh!!!!!!!!
NON fumo assolutamente quei tabacchi....
dal 1969 a oggi!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 17:38
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


Sono tutti ottimi aromatizzati, con buoni tabacchi di base. L'aromatizzazione si sente molto quindi deve piacere il genere per apprezzarli. La latta da 100 gr è impegnativa e il rischio che non piaccia è da tenere in considerazione per un compulsivo acquisto. Ritengo che sul panorama italico siano i migliori aromatizzati esistenti. Perfetto sarebbe comprare una latta assieme ad amici e dividere i 100 gr.
Non faccio paragoni con i peterson.
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 17:41
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,235
Location:
Roma

Status:


Personalmente bisogna capire bene cosa fumare, alcuni vanno bene per il periodo invernare altri per un clima piú mite, cmq rangino prodotti di qualitá per nosrltro mercato.

Edited by DanneS - 13/10/2023, 19:20
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 20:42
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,583
Location:
Gaiarine (TV)

Status:


Diciamo che per le fumate tranquille tendo a fumare va/pe, però come tuttogiorno fumo Holger Danske B&B. Onestamente l'ho comprato pensando fosse una EM, temo solo che possa essere impesta pipe. Sicuramente la mia compagna apprezzerà
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 21:22
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


Molti tabacchi lasciano i cosiddetti ghost nelle pipe, ecco perché solitamente si dedicano certe pipe a certi tabacchi. La pipa dedicata alle fumate di latakia è un esempio, il suo profumo/gusto è molto persistente e rilascia sentori per più fumate se fatte con altri tabacchi.
 
Top
12 replies since 11/8/2022, 21:23   790 views
  Share