Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Cellini Bianco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2023, 17:21
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,015
Location:
Foggia

Status:


Buonasera a tutti, complice l'arrivo dell'estate e le alte temperature mi è venuta voglia di provare qualcosa di agrumato e mi sono ricordato del cellini bianco... che ne pensate?
Immagino che essendo un aromatizzato, come al solito abbia estimatori (forse) e detrattori (sicuramente) ma vorrei capire se statisticamente siamo a livelli di "bidone dell'immondizia dopo la prima fumata" o a livelli di "tra i vari che ho provato è il meno peggio" o ancora a livelli di "una scorta la ho sempre in casa e ogni tanto lo fumo con piacere".

Grazie a chi vorrà rispondermi :)
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 17:31
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,104

Status:


Guarda non sono un fumatore di aromatizzati, ma come te nelle stessa situazione mi vien voglia ogni tanto. Sbagliato non è averne una busta, lo ho fumato l’estate scorsa e ora sono passato al Cube Gold di Mac Baren, ma solo per provare altro. Fumare aromatizzati per me è anche un buon training. Guai scaldarli troppo…le solite cose insomma, ma che poi tornano utili per affinare la mia tecnica e ritmo di fumata. Buone fumate!
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 17:52
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


Tempo fa lo gradivo molto tagliato con il forte 40-60%.
Di aromatizzati c'è molto di meglio. Comunque il cellini è da provare almeno una busta, giusto per avvicinarsi alla tipologia di miscela.
Un mio consiglio, prova il Macbaren classic è alla vaniglia, ma per nulla pesante e i tabacchi non sono male, molto piacevole in estate.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 18:02
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,015
Location:
Foggia

Status:


grazie :)
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 18:11
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,629
Location:
Floridia (SR)

Status:


direi che la massima autorità in merito all'argomento sia Pograri.
Per quanto mi riguarda, l'ho fumato poco, ricordo che il pensiero di "accostarlo" al bidone della spazzatura scattò dopo una decina di fumate, stanca presto, è monotono.
Forse fumato saltuariamente, intervallandolo ad altri tabacchi potrebbe resistere.

Salvo
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 18:35
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,373
Location:
Rivoli (TO)

Status:


Quoto H7-25.
Lo fumo saltuariamente, tagliato circa al 50% col Caporal.
Fumato puro è un po' stucchevole, a mio parere.
Il MB Classic è un buon aromatizzato, che mi sento di consigliarti.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 18:37
Avatar

Julieta No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
659
Location:
Caserta

Status:


Non fumo aromatizzati,ma con questo caldo,la pipa scalderà ancora di più con questi tipi di tabacchi.
Potresti provare il giallone,che da anche un cenno agrumato,oltre al virginia.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 22:28
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (The H @ 8/7/2023, 19:37) 
Non fumo aromatizzati,ma con questo caldo,la pipa scalderà ancora di più con questi tipi di tabacchi.
Potresti provare il giallone,che da anche un cenno agrumato,oltre al virginia.

Si, punti di vista ma il giallone non è aromatizzato, quindi non rientra nella domanda.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 22:49
Avatar

Julieta No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
659
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (H7-25 @ 8/7/2023, 23:28) 
CITAZIONE (The H @ 8/7/2023, 19:37) 
Non fumo aromatizzati,ma con questo caldo,la pipa scalderà ancora di più con questi tipi di tabacchi.
Potresti provare il giallone,che da anche un cenno agrumato,oltre al virginia.

Si, punti di vista ma il giallone non è aromatizzato, quindi non rientra nella domanda.

Si vero,anche se sentori agrumati ne ha,pur non essendo aromatizzato.
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 23:30
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


Non è inerente alla domanda.
:bolt:
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 06:29
Avatar

Julieta No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
659
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (H7-25 @ 9/7/2023, 00:30) 
Non è inerente alla domanda.
:bolt:

Si,lo so!Ho solo consigliato un tabacco alternativo,con note agrumate.Non fumo aromatizzati,ho precisato.Quindi,del tabacco citato nella discussione,non ne ho la più pallida idea,visto che non l'ho mai fumato.

Ha scritto che aveva voglia di qualcosa di agrumato,visto il caldo estivo e che aveva pensato al Cellini bianco.Quindi,si presuppone che,non l'abbia ancora comprata la busta,ma che ci sta facendo un pensierino.

Quindi,gli ho scritto,che gli aromatizzati tendono a surriscaldare la pipa, figuriamoci nel periodo estivo.Potresti acquistare il giallone,che comunque oltre ai virginia,ha un sapore agrumato.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 06:37
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,547
Location:
trieste

Status:


Ogni tanto il fattore emotivo gioca un ruolo importante nella scelta di un tabacco, e va oltre alle eventuali considerazioni sulla qualità oggettiva.

Il Cellini è l'aromatizzato italiano per antonomasia, nel mio vissuto. Non si può non fumare qualche busta se si fuma la pipa. In realtà l'ho fumato pochissimo in purezza; avevo l'abitudine di comprare una busta, farmi subito una carica mentre sbriciolavo due toscani (classico, extravecchio) per prepararmi con il resto della busta una miscela che per anni è anni è stata sempre presente in un angolo della cambusa.

Hai presente quando non sai che fumarti e sei là indeciso a pensarci? Una carica di cellini bianco corretto EV ti risolve il problema...
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 09:31
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,506
Location:
Vallo della Lucania

Status:


Io debbo provare ancora il Clan Aromatic...e ho anche un po' di timore 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 13:25
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,015
Location:
Foggia

Status:


Grazie a tutti! penso che prima che finisca l'estate una prova gliela concederò allora :)
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 20:24
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
123
Location:
Senigallia

Status:


CITAZIONE (devisfalcon @ 8/7/2023, 18:21) 
Buonasera a tutti, complice l'arrivo dell'estate e le alte temperature mi è venuta voglia di provare qualcosa di agrumato e mi sono ricordato del cellini bianco... che ne pensate?
Immagino che essendo un aromatizzato, come al solito abbia estimatori (forse) e detrattori (sicuramente) ma vorrei capire se statisticamente siamo a livelli di "bidone dell'immondizia dopo la prima fumata" o a livelli di "tra i vari che ho provato è il meno peggio" o ancora a livelli di "una scorta la ho sempre in casa e ogni tanto lo fumo con piacere".

Grazie a chi vorrà rispondermi :)

Per diverso tempo ho fumato solo Cellini bianco. Mi piaceva il sentore di arance che ci sentivo. Per l'estate forse è un po' pesante,no?
Un Kentucky bird floreale,mai provato? Secondo me come aroma in bocca,nella stanza o all'aperto,risulta più delicato del Cellini.
 
Top
16 replies since 8/7/2023, 17:21   442 views
  Share