Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Consiglio tabacco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2023, 13:18
Avatar

Corona

Group:
Pipofilo
Posts:
26

Status:


Salve a tutti!

Sono un neofita che ha iniziato a fumare da non molto tempo con una billiard Savinelli e /'Amphora Original Blend. Ora le cose procedono bene.☺️👍🏻

Vorrei provare un aromatizzato dolce. Avete qualche consiglio? Ho letto pareri positivi sul Peterson Irish Whisky Mixture.

Grazie!
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 13:40
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,327
Location:
Veneto

Status:


Ciao Phil, benvenuto. L'avatar con il grande Sherlock Holmes è notevole. Verrai certamente invitato da un admin a presentarti nell'apposita sezione.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 14:16
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
291
Location:
Basilicata (MT)

Status:


Ciao, per quanto mi reputo anche io neofita di pipa (la fumo solo da alcuni mesi, dopo anni di sigari che tutt'ora continuo a fumare), difficile capire quale aromatizzato possa piacerti a primo colpo, questo perché la loro paletta aromatica tende ad essere complessa e varia man mano che li fumi nel tempo, a seconda della pipa usata, dell'umidità, dell'accensione (discorso valido per ogni tabacco, è vero, ma sugli aromatici per pipa è la cosa che ho notato principalmente) potresti percepire varie sfumature; tornando al pieno della domanda, mi sentirei di consigliarti a bruciapelo lo Skandinavik White che è di facile accensione e costa poco, ha note fruttate contrastate da un retrogusto tra mandorla e caffè ma, dieci volte meglio di questo c'è tanto altro come il Peterson Connoisseur's Choice, costa un po' di più ed è leggermente più difficile nell'accensione (nemmeno poi così tanto), è un tabacco aromatico buono sia umido che secco, con un gusto tra fruttato e vanigliato e un retro leggermente liquoroso, per creare il giusto equilibrio.

Del resto, io son partito con il fumare alcuni aromatici ma da qualche periodo sto apprezzando di più Virginia Mixture ed English Mixture, e, da quando fumo principalmente ciò, riesco ad apprezzare meglio anche alcuni aromatizzati, o meglio, sono riuscito a rivalutarne in meglio alcuni e in peggio altri e, soprattutto, a correggere il gusto di alcuni aromatici facendomi delle mixture personalizzate miscelandoli ad altri tabacchi (e a scorze di agrumi/mela e grappa messe temporaneamente in bormioli con il tabacco, tra l'altro umidificandoli così a piacimento).

Il tutto ovviamente è una semplice mia opinione. :dubbio:
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 14:48
Avatar

Corona

Group:
Pipofilo
Posts:
26

Status:


CITAZIONE (Sire Corvo @ 23/9/2023, 15:16) 
Ciao, per quanto mi reputo anche io neofita di pipa (la fumo solo da alcuni mesi, dopo anni di sigari che tutt'ora continuo a fumare), difficile capire quale aromatizzato possa piacerti a primo colpo, questo perché la loro paletta aromatica tende ad essere complessa e varia man mano che li fumi nel tempo, a seconda della pipa usata, dell'umidità, dell'accensione (discorso valido per ogni tabacco, è vero, ma sugli aromatici per pipa è la cosa che ho notato principalmente) potresti percepire varie sfumature; tornando al pieno della domanda, mi sentirei di consigliarti a bruciapelo lo Skandinavik White che è di facile accensione e costa poco, ha note fruttate contrastate da un retrogusto tra mandorla e caffè ma, dieci volte meglio di questo c'è tanto altro come il Peterson Connoisseur's Choice, costa un po' di più ed è leggermente più difficile nell'accensione (nemmeno poi così tanto), è un tabacco aromatico buono sia umido che secco, con un gusto tra fruttato e vanigliato e un retro leggermente liquoroso, per creare il giusto equilibrio.

Del resto, io son partito con il fumare alcuni aromatici ma da qualche periodo sto apprezzando di più Virginia Mixture ed English Mixture, e, da quando fumo principalmente ciò, riesco ad apprezzare meglio anche alcuni aromatizzati, o meglio, sono riuscito a rivalutarne in meglio alcuni e in peggio altri e, soprattutto, a correggere il gusto di alcuni aromatici facendomi delle mixture personalizzate miscelandoli ad altri tabacchi (e a scorze di agrumi/mela e grappa messe temporaneamente in bormioli con il tabacco, tra l'altro umidificandoli così a piacimento).

Il tutto ovviamente è una semplice mia opinione. :dubbio:

Grazie!!! Il "Peterson Connoisseur's Choice" mi ispira parecchio!
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 14:51
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,373
Location:
Rivoli (TO)

Status:


Complimenti anche da parte mia per la scelta dell' avatar.
Mi sentirei di consigliarti il MB Classic (busta gialla)
Buon aromatizzato alla vaniglia, dolce al punto giusto. IMHO.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 15:08
Avatar

Corona

Group:
Pipofilo
Posts:
26

Status:


CITAZIONE (Tex68kit @ 23/9/2023, 15:51) 
Complimenti anche da parte mia per la scelta dell' avatar.
Mi sentirei di consigliarti il MB Classic (busta gialla)
Buon aromatizzato alla vaniglia, dolce al punto giusto. IMHO.

Grazie per i complimenti e per il consiglio! Segnato! Che differenza c'è tra "Loose cut" e "Roll Cake"?
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:07
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,373
Location:
Rivoli (TO)

Status:


Si differenziano nel tipo di taglio del tabacco:
Il loose cut consiste in striscioline più o meno sottili ed irregolari, pronte per essere fumate senza grandi preparazioni.
Il roll cake consiste in rondelle di tabacco pressato che vanno sbriciolate e preparate prima di metterle in pipa.
All' inizio è preferibile il taglio loose cut o ribbon per la facilità nella gestione.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:10
Avatar

Corona

Group:
Pipofilo
Posts:
26

Status:


CITAZIONE (Tex68kit @ 23/9/2023, 19:07) 
Si differenziano nel tipo di taglio del tabacco:
Il loose cut consiste in striscioline più o meno sottili ed irregolari, pronte per essere fumate senza grandi preparazioni.
Il roll cake consiste in rondelle di tabacco pressato che vanno sbriciolate e preparate prima di metterle in pipa.
All' inizio è preferibile il taglio loose cut o ribbon per la facilità nella gestione.

Perfetto! Grazieee
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:31
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,629
Location:
Floridia (SR)

Status:


Benvenuto

Salvo
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 07:27
Avatar

Corona

Group:
Pipofilo
Posts:
26

Status:


CITAZIONE (due_di_coppe @ 23/9/2023, 19:31) 
Benvenuto

Salvo

Grazie!
Mi ero presentato tempo fa nel forum, prima dell'acquisto della mia prima pipa :)
 
Top
9 replies since 23/9/2023, 13:18   396 views
  Share