Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Nuove norme antifumo a Torino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2024, 11:52
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,968
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


Da Repubblica di oggi:
Torino, scatta il divieto di fumo all’aperto. Il sindaco: “Cultura del rispetto”
https://torino.repubblica.it/cronaca/2024/...HLM-BG-P3-S1-T1
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 13:06
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
6,426
Location:
Treviso

Status:


Cultura del rispetto :lol:
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 13:19
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,016
Location:
Bossico (BG)

Status:


Rispetto per tutti tranne che per i fumatori....
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 15:56

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,384

Status:


Sono veramente ridicoli...
Poi leggi che è una genialata di un Radicale e pensi a Pannella che si rivolta
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:18
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,974

Status:


Da quando sarà così?
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:24

Robusto

Group:
Pipofilo
Posts:
74

Status:


Non ho mai sopportato il fumo passivo e non capisco perché debba respirare il fumo degli altri o perché gli altri debbano essere costretti a respirare il mio. La norma non servirebbe se ci fosse educazione e buonsenso. Il problema è che sarà la solita cosa all'italiana e nessuno farà rispettare il divieto.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:25
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,016
Location:
Bossico (BG)

Status:


Che poi più la gente mi sta lontana più sono contento, però che siano gli altri ad allontanarsi, soprattutto se quando ho appiccicato ero da solo....
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:33
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,413
Location:
U.S.A.

Status:


Ma se uno passeggia sul marciapiede, deve scendere e fare un semicerchio sulla strada o puo` tirare dritto?


Off topic.
Chissa` perche` ci si e` sforzati a creare il termine "fumo passivo". Per esempio non e` che si parla di "gas di scarico passivo", "proiettili passivi", "peti passivi", giusto per citare alcune cose che possono esere fastidiose.
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:42

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,384

Status:


CITAZIONE (matteo.92 @ 16/4/2024, 17:18) 
Da quando sarà così?

Leggo tra un paio di settimane
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 18:30
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,101

Status:


Al di la de buon senso, bambini e donne incinte nei paraggi… Dicono esistano dalle 10k alle 250k leggi in Italia, un dato certo non si sa; decadute, abrogate … Poi farle rispettare lo sappiamo tutti come va a finire col disabile in carrozzina in strada ed il marciapiede con le macchine parcheggiate sopra.
Fine OT
Sembra l’ennesima caccia alle streghe alla ricerca di consensi contro una categoria demonizzata. Facile clamore mediatico e visibilità.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 19:23
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,522
Location:
trieste

Status:


È talmente una regola assurda che non mi va neanche di commentarla. Ma è una delle tante cose di un mondo che mi piace sempre meno, per fortuna son vecchio.

Non mi stupisco delle leggi, ormai non più. Quello che non finisce mai di stupirmi è il diverso sentire della gente comune.

Mi viene in mente mio padre, che fumava letteralmente dappertutto meno al cinema, dove a Trieste vigeva un vecchio divieto austriaco ben prima che lo stesso arrivasse nel resto d'Italia. Ma al bar, in osteria, al ristorante, in stazione ed in aeroporto, al palazzetto dello sport, in ascensore, nei negozi e addirittura in ospedale mio papà fumava la pipa e non ricordo nessuno che mai se ne sia lamentato.

Ora son tutti assai fastidiosi. Del resto non mi ricordo persone allergiche o intolleranti a qualcosa nei 60/70 e adesso ne conosco a pacchi. Buh, c'è qualcosa che non quadra, per fortuna son vecchio e neanche me la prendo. Se passerò a Torino prenderò la multa, pazienza.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:07
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
4,140
Location:
Foggia - Torino

Status:


Le leggi regionali, provinciali e comunali non possono imporre un diverso grado di tutela della salute rispetto alle leggi nazionali.

Avevo letto tempo fa un articolo che riguardava il divieto di fumo imposto a Milano (10 metri all'aperto rispetto ai 5 di Torino) dove venivano citate due articoli della Costituzione: artt. 32 e 117, terzo comma.
Inoltre, ci fu la Sentenza n. 59 del 2006 della Corte Costituzionale che annulló una Legge della Provincia autonoma di Bolzano.
Qui un estratto:
"Il Presidente del Consiglio dei ministri ha impugnato la legge della Provincia di Bolzano 25 novembre 2004, n. 8 (Tutela della salute dei non fumatori), per violazione degli artt. 32 e 117, terzo comma, della Costituzione, e degli artt. 9 e 5 del d.P.R. 31 agosto 1972, n. 670 (Approvazione del testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige). La legge provinciale citata è oggetto di impugnazione nella sua interezza, in quanto introdurrebbe una «disciplina alternativa» a quella dettata dalle norme statali, con ciò travalicando i limiti di competenza attribuiti alla potestà legislativa delle Province autonome".



CITAZIONE (Paolo Arzioni @ 16/4/2024, 20:23) 
Se passerò a Torino prenderò la multa, pazienza.

Paolo, se passi da Torino fammi un fischio che ci facciamo una pipata insieme e, al massimo, la multa te la offro io 🤣
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 14:43
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
8,697
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Paolo Arzioni @ 16/4/2024, 20:23) 
È talmente una regola assurda che non mi va neanche di commentarla. Ma è una delle tante cose di un mondo che mi piace sempre meno, per fortuna son vecchio.

Non mi stupisco delle leggi, ormai non più. Quello che non finisce mai di stupirmi è il diverso sentire della gente comune.

Mi viene in mente mio padre, che fumava letteralmente dappertutto meno al cinema, dove a Trieste vigeva un vecchio divieto austriaco ben prima che lo stesso arrivasse nel resto d'Italia. Ma al bar, in osteria, al ristorante, in stazione ed in aeroporto, al palazzetto dello sport, in ascensore, nei negozi e addirittura in ospedale mio papà fumava la pipa e non ricordo nessuno che mai se ne sia lamentato.

Ora son tutti assai fastidiosi. Del resto non mi ricordo persone allergiche o intolleranti a qualcosa nei 60/70 e adesso ne conosco a pacchi. Buh, c'è qualcosa che non quadra, per fortuna son vecchio e neanche me la prendo. Se passerò a Torino prenderò la multa, pazienza.

Quoto al 100%. Io dovrei essere a torino nella seconda metà di giugno per visita ad alcuni parenti della mia compagna, mi porto le pipe e me ne impiperò alla grande...
:fisch:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2024, 15:05
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,413
Location:
U.S.A.

Status:


CITAZIONE (SalvatoreB @ 17/4/2024, 14:07) 
Le leggi regionali, provinciali e comunali non possono imporre un diverso grado di tutela della salute rispetto alle leggi nazionali.

....

Penso che ci abbiano gia` pensato. Non e` una misura sanitaria, ma di "questione culturale " e "di rispetto".
E` una norma relativa al comportamento e la quiete pubblica, o come la chiamate.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2024, 19:48
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,908
Location:
LA CITTA ETERNA

Status:


È una norma da:
92 minuti di applausi.
 
Top
30 replies since 16/4/2024, 11:52   2013 views
  Share