Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by Max_101

view post Posted: 8/7/2020, 10:10     Ambasciator Italico Superiore - Ambasciator Italico
CITAZIONE (Zetaball @ 8/7/2020, 10:56) 
CITAZIONE
Per quanto riguarda il Superiore, ogni tanto lo sfumacchio, ammezzato, ma sempre meno. È un sigaro discreto ma non regge minimamente il confronto con Tornabuoni Longfiller e Affinato, che rientrano nella stessa fascia di prezzo.

Però, correggimi se sbaglio, hanno anche una forza nicotinica molto maggiore, che per me sarebbe al momento troppo. Ce n'è qualcuno su questa fascia e forza media che secondo te è meglio del superiore e che consigli?

Francesco

Ti consiglio i Tornabuoni Nazionale e Novecento. Il Novecento lo fumo sempre ammezzato mentre del Nazionale ogni tanto compro anche l'Aureo.
Se lo trovi ancora ti consiglio il Tornabuoni Stortignaccolo, che è uscito di produzione qualche mese fa. Anche questo ti consiglio di fumarlo ammezzato.
Tutti questi sigari costano meno del Superiore.

Edited by Max_101 - 8/7/2020, 12:44
view post Posted: 8/7/2020, 06:49     Ambasciator Italico Superiore - Ambasciator Italico
CITAZIONE (Uolter76 @ 6/7/2020, 23:19) 
Ricordo a me stesso che il gusto è strettamente personale, mentre i criteri oggettivi tipo costruzione, tiraggio, combustione, qualità dei tabacchi, controllo qualità, costanza produttiva ecc... sono, appunto, oggettivi.

Esiste anche un'oggettività del profilo gustativo-aromatico, altrimenti non si spiegherebbe il lavoro del master blender. Perché impegnarsi per creare sigari con una propria personalità definita se poi alla fine è tutto riconducibile al gusto personale? Tanto vale fare sigari a casaccio, senza la benché minima preparazione del blend, tanto ciascuno ci sentirà ciò che gli pare, no?

Per quanto riguarda il Superiore, ogni tanto lo sfumacchio, ammezzato, ma sempre meno. È un sigaro discreto ma non regge minimamente il confronto con Tornabuoni Longfiller e Affinato, che rientrano nella stessa fascia di prezzo.
view post Posted: 6/7/2020, 05:36     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
CITAZIONE (matteo.92 @ 5/7/2020, 18:28) 
No Max, mai provato. Ho una certa avversione per calibri del genere anche se un sigaro così potrebbe essere una buona scelta per fumate estive e serali.
Quando lo fumi scrivi due righe se ti va

Anch'io generalmente sono avverso a questi calibri. Però, siccome in molti mi hanno consigliato di provare questo sigaro, ho deciso di fare uno sforzo. Non mancherò di scrivere due righe quando l'avrò fumato ;)
view post Posted: 5/7/2020, 16:09     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
matteo.92 della Serie V di Oliva ho fumato il Lancero e mi piacque molto. Il Double Robusto non l'ho fumato ma me ne hanno parlato bene in molti. Tu l'hai fumato?
Macbat me li sono già fumati tutti :woot:
view post Posted: 5/7/2020, 15:58     Montecristo - Le marche cubane
Che sigaro è? Quella fascetta non mi è familiare....
view post Posted: 4/7/2020, 18:35     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
Acquisti odierni:
- 1 pacchetto da 2 di Tornabuoni Longfiller
- 1 pacchetto da 2 di Tornabuoni Novecento
- 1 pacchetto da 4 di Tornabuoni Scorciato
- 1 Bolivar Petit Coronas (ABR19)
- 1 San Cristobal De La Habana El Principe (MAR16) (per un amico)
- 1 Villa Zamorano Intenso (per un amico)
- 1 Oliva Serie V Double Robusto
view post Posted: 19/6/2020, 18:33     Drew Estate - Le marche nicaraguensi
Stamattina ho fumato questo Undercrown Shade Corona (in realtà è una corona gorda).
Il sigaro parte con aromi floreali e leggermente erbacei in una cornice dolce. La forza è bassa, l'intensità media e la finezza discreta. Nel corso del primo tercio, dominato dalla componente dolce, si palesano note legnose ed emerge timidamente la sapidità. Forza ed intensità si mantengono sui livelli suddetti.
Nel secondo tercio gli aromi percepiti in partenza scompaiono. In questa fase la fumata si caratterizza per un doppio binomio: dolce-sapido dal punto di vista dei sapori; legno-frutta secca dal punto di vista aromatico. Forza ed intensità sono medie.
Nel tercio finale il dolce scompare e gli aromi di frutta secca, insieme al sapido, la fanno da padrone. Intensità e forza aumentano un poco rispetto al tercio precedente.
Meccanica di fumata da manuale. Tiraggio aperto, combustione regolare, fumo copioso, denso e cremoso. Persistenza lunga e piacevole.
Tutto ciò per dire che questo sigaro ha un carattere che mi ha ricordato i Nostrano del Brenta, sia per quanto riguarda i sapori sia per gli aromi. Sigaro da fumarsi al mattino o comunque a stomaco vuoto. Sono sicuro che molti apprezzeranno questo tipo di fumata, che nei momenti giusti ha il suo perché, ma siccome io fumo principalmente toscani CTS preferisco decisamente di più la linea Undercrown Maduro (quella con la fascetta blu). Non credo che la linea Shade sia importata in Italia (questo l'ho comprato a Varsavia). Io francamente non sento il bisogno di sigari del genere. Quando fumo extracubano, in particolare nicaraguense, vado alla ricerca di esperienze ben diverse.
Per chi volesse approfondire: https://drewestate.com/?portfolio=undercrown-shade

IMG_20200619_081830_1__0
view post Posted: 16/6/2020, 09:20     Toscano Originale Italia 1891 - Il Toscano
CITAZIONE (Tucky @ 15/6/2020, 21:18) 
Dai vari commenti non sono ancora riuscito a capire se valga la pena o meno provare questo sigaro. Qualche giorno fa ho gustato un originale acquistato nel 2014, ottimo e molto ispirato, di quelli giusti.

Sigaro evitabilissimo. Il mercato già offre numerosi toscani a prezzo più basso o simile di qualità decisamente più alta.
view post Posted: 9/6/2020, 23:33     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
La battaglia di Algeri (1966), regia di Gillo Pontecorvo e musiche di Ennio Morricone.
view post Posted: 8/6/2020, 23:00     L'ultima fumata - Le Ultime Volute di Fumo
Italico Classico ammezzato da Intero seguito da Novecento ammezzato da intero in una nebbia fuori stagione.
view post Posted: 4/6/2020, 18:29     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
CITAZIONE (Macbat @ 4/6/2020, 16:34) 
CITAZIONE (Max_101 @ 4/6/2020, 10:38) 
Perché?

Perché il filo conduttore del Film si rifà alla filosofia orientale ed in particolare all'impermanenza del mondo fenomenico rappresentata nello specifico da quella pietra che loro usano chiamare Suseok.
È lungo da spiegare.
Comunque dovresti vedere anche il film coreano Pietas, una palla mortale, ma che porta alla luce del giorno tutto quello che in maniera nascosta ruota ne mondo dei prestiti a strozzo e relativo recupero crediti.

Infatti mi stavo interrogando sul significato della pietra.
Al di là della filosofia orientale, ho apprezzato molto Parasite anche perché ha a che fare con temi sociali ed economici (disuguaglianze, lotta di classe, disoccupazione, avidità, eccetera)
Grazie per il suggerimento. Intanto nei prossimi giorni mi guarderò Snowpiercer, sempre dello stesso regista di Parasite.
view post Posted: 4/6/2020, 09:38     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
CITAZIONE (Macbat @ 4/6/2020, 09:59) 
Per comprenderne poi ogni aspetto bisognerebbe aver vissuto in Corea o per lo meno in estremo oriente.

Perché?
view post Posted: 4/6/2020, 08:18     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
Ieri sera ho visto Parasite. Consiglio a tutti di vederlo.
view post Posted: 31/5/2020, 08:15     Ambasciator Italico Tradizionale - Ambasciator Italico
CITAZIONE (mariol4749 @ 30/5/2020, 22:01) 
Sto parlando di mesi, non di giorni o settimane, seccano, seccano!

Se tieni i sigari in un armadio inevitabilmente si seccano. Se non vuoi che si secchino conservali in un ambiente più umido.
2082 replies since 19/9/2013