Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by antondp

view post Posted: 7/5/2020, 20:50     Tabacco per neofita - Generali tabacchi da pipa
Il Clan non è piu' quello di quando nel '75 inizia a fumare la pipa. Io consiglierei, visto che è stato citato solo una volta, il Park Lane n° 7, un flake (tabacco a strisce che puoi sbriciolare) .
view post Posted: 7/5/2020, 20:45     Alcuni consigli per un neofita della pipa - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
CITAZIONE (Paolo Arzioni @ 5/5/2020, 09:47) 
Sai Riccardo, ogni tabacco e ogni pipa esigerebbero un caricamento lievemente diverso, e in più c'è la variabile umidità, sia del tabacco che atmosferica. Sembra un casino, ma in realtà con un po' di esperienza le cose poi le fai senza neanche pensarci.. Spesso, quando non ho un atteggiamento medidativo e tranquillo (cioè quasi sempre), prendo sopra pensiero il tabacco e lo caccio nel fornello senza proprio pensarci, in automatico. E' come tutto. le prime volte che guidi la sincronizzazione pedali cambio ti pare difficile.... poi..

Ottimi consigli.
view post Posted: 6/5/2020, 07:19     Fase 2 - Discussioni generali sul fumolento
CITAZIONE (macosavuoi @ 5/5/2020, 16:39) 
Dentro al proprio comune di residenza non ci sono mai problemi. La questione nasce quando il punto vendita è altrove.

Esatto.
view post Posted: 5/5/2020, 21:58     FUMATE COLLETTIVE - Discussioni generali sul fumolento
Cari Accademici, in tempi come questi che stiamo vivendo, Sezioni Regionali di AdFL impossibilitate alla riunione, potrebbe essere di stimolo una idea che possa riunirci lo stesso in audio/video ? Pensavo ad HANGOUT MEET di Google. Si scarica, è gratuita, facile da gestire. Potremmo fare incontri di Sezione, Fumate Collettive di Sigaro e Pipa, scambiandoci impressioni di fumata in diretta, senza attendere di messaggiare. Che ne pensate?
view post Posted: 4/5/2020, 10:56     Le nostre pipe - Generali pipe
CITAZIONE (Doctorharp @ 26/4/2020, 09:50) 
CITAZIONE (Paolo Arzioni @ 25/4/2020, 23:14) 
E soprattutto fresa quel fornello.

Non mi sembra che ci sia uno strato spesso però ci provo. Ora leggo qualche consiglio su come fare.
Con un coltellino (quello del curapipe) ho tolto il grosso

Una passatina di carta abrasiva ultrafine avvolta al dito, non le farebbe male. ;)
view post Posted: 4/5/2020, 09:16     INIZIARE A FUMARE LA PIPA - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Essendo la pipa più ingombrante a causa della lunghezza, potrai fumarla a casa, comodamente seduto in poltrona. Dovrai fare attenzione ai movimenti. La vedo poco pratica per iniziare. Una semplice dritta Savinelli od altro, sarebbe la piu' giusta per iniziare. Anche gli scovolini devono essere lunghi ed a volte non sufficientemente lunghi.
view post Posted: 4/5/2020, 09:11     Cosa pensate di Ercolepipe??? - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Bogni è un ottimo Brand. Ti dara' ottime soddisfazioni. Radica calabrese, bella compatta, quella che usa.
view post Posted: 4/5/2020, 09:08     Secondo la vostra esperienza quanto dura un tabacco umido in busta tenuta sigillata? - Generali tabacchi da pipa
Il consiglio che mi sento di dare è quello di recarsi in tabaccherie fornite, che vendono. Quando ti danno la busta, palpala un attimo. Se avverti compattezza, il tabacco è in condizioni ottimali, se avverti sfregolamenti è secco. Non comprlarlo. Ciò è alla base dell'acquisto di tabacco in busta. Quando apri la busta , non richiuderla se non dopo aver fatto uscire l'aria, cioè, stendila e richiudila facendo attenzione alla striscia adesiva che dopo alcuni giorni si stacca. In tal caso stacca e riattacca la striscia un pò piu' giù in modo che chiuda di nuovo.
La durata parte da qui, ma le variabili sono tante.
view post Posted: 4/5/2020, 08:52     Dove tenete il tabacco quando uscite? - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Nella pouchette ,sempre in quantità ragionevole, per evitare che secchi. Ma è anche vero che se non hai l'accortezza di spingere fuori tutta l'aria dalle bustine Ikea , prima di chiudere, durerà poco.
view post Posted: 4/5/2020, 08:49     Dell'uso del pigino - Avviamento e manutenzione di una pipa
CITAZIONE (Doctorharp @ 3/5/2020, 18:07) 
Passeggiando a 100 mt da casa ho trovato sul marciapiede numerosi rami di pino appena tagliati. Ne ho preso uno e l’ho pulito.
Potrebbe funzionare come pigino o andrà a fuoco ? Anche se appena tagliato mi sembra troppo secco. Forse è stato tagliato due mesi fa, poi hanno fermato tutte le attività

Ottimo.
view post Posted: 4/5/2020, 08:47     20 Maggio, addio aromatizzati (?) - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
C'è, in verità, un progetto dell'OMS che spinge all'eliminazione del Fumo , in senso globale, ed in tempi prossimi. Vista la equivoca faccenda Coronavirus, c'è da temere che si inventeranno qualcosa per costringerci a rinunciare alla nostra passione. Infatti, mi sto facendo una scorta di Toscani e Tabacchi da pipa. Siamo ormai globalmente gestiti. La notizia è stata pubblicata su Televideo RAI per circa un mese, poi , scomparsa alla pagina 160.
view post Posted: 4/5/2020, 08:35     Domande riguardo la mia probabile futura pipa - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Non la posseggo, ma è un tipo di pipa molto piu' diffuso di quanto possa apparire. Sant'Ambrogio è un pipemaker serio.
9289 replies since 17/3/2016