Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by Fabio ADFL

view post Posted: 1/11/2015, 15:47     L'humidor è davvero indispensabile per il Sigaro Toscano? - Il Toscano
CITAZIONE (Kinski @ 1/11/2015, 11:51) 
Io dico semplicemente la mia.
Tutto qui.

Idem. Pubblichi un articolo, lo pubblicizzi e io rispondo in merito ai contenuti.

CITAZIONE (Kinski @ 1/11/2015, 11:51) 
Mi baso sulla mia esperienza in materia, basata in 10 anni di fumate e più di 300 toscani attualmente dentro e fuori gli humidor.
Onestamente, da che mondo è mondo, i Toscani sono stati fumati DA SEMPRE senza humidor..Da ciò devo dedurre che sono stati fumati male DA SEMPRE???? Buono a sapersi.

Mai detto, ne' pensato, niente del genere. Non sta a me giudicare cosa significhi fumare "bene" o "male" un sigaro, dato che ogni persona lo conserva e lo fuma nel modo che più lo aggrada.

CITAZIONE (Kinski @ 1/11/2015, 11:51) 
Io credo che l'humidor, almeno per il Toscano, sia una bella questione di moda. Non è uno strumento strettamente indispensabile, salvo casi eccezionali.

Puo' essere. Ma il motivo non e' sicuramente quello che tu descrivi nell'articolo, cioe' che le nostre case siano humidor naturali.

CITAZIONE (Kinski @ 1/11/2015, 11:51) 
Poi chiedo venia se hai trovato troppo "semplicione" il mio articolo: al prossimo giro (dopo aver suddiviso minuziosamente per provincia tutti i dati) passerò prima per il Centro Nazionale di Ricerca facendo preventivamente approvare il mio scritto da dotti, medici e sapienti.
Mi auguro solo di essere l'unico stolto.

Su questo punto forse dovrei sorvolare. Non posso pero' fare a meno di chiedermi per quale motivo gente scriva cose in pubblico e poi non sia in grado di accettare, o almeno cercare di comprendere, le critiche che vengono fatte?

PS: forse ti riferisci al CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

CITAZIONE (Kinski @ 1/11/2015, 11:51) 
PS: ciò che comunica l'articolo è più che chiaro.

Parere tuo, legittimo. Ti consiglierei pero' di leggere tra le righe. Spesso, quando qualcuno ti comunica che un qualcosa non e' chiaro, sta semplicemente dicendoti in maniera educata che hai detto/scritto un'idiozia.

CITAZIONE (Kinski @ 1/11/2015, 11:51) 
Aggiungo: dentro casa, con una temperatura media di 20° si ha una umidità relativa attorno al 60%.

Amen. Lo vado a dire ai miei igrometri.
view post Posted: 1/11/2015, 11:21     L'humidor è davvero indispensabile per il Sigaro Toscano? - Il Toscano
Ciao Kinski, in tutta onesta' l'articolo non mi e' piaciuto per niente. Troppo "semplicione", non mi e' chiaro cosa voglia comunicare.

Se il concetto e' che in Italia non vi e' bisogno di humidor per conservare i Toscani visto che il tasso di UR "ideale" lo si ha gia' nell'ambiente (come traspare quando dici che "Fondamentalmente in Italia non abbiamo dei tassi di umidità così pazzeschi: in media siamo attorno al 65/70%...") credo che vi sia un (grosso) errore di fondo. Non so se il dato che riporti sia corretto o meno. Sicuramente non ha un gran senso, per un Paese vasto e diverso come il nostro, parlare di valori di UR ambientale "medi "(mettendo nello stesso calderone la Sicilia, la pianura padana e le montagne valdostane - senza poi parlare delle differenze da stagione a stagione). Sono inoltre piuttosto sicuro che all'interno delle nostre abitazioni, soprattutto nei mesi invernali con il riscaldamento in funzione, si sia mediamente ben lontani da un 65/70% di UR (nel mio caso, in questo preciso momento, sono nel range 45-50%).
view post Posted: 31/10/2015, 23:11     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
Per la serie "a volte ritornano", recuperata una confezione di Originale 150. Ad accompagnarla una manciata di Cavaliere di Amazon e l'astuccio (vuoto) di Originale/Opera, gentilmente regalatomi dal mio pusher di fiducia.

view post Posted: 19/10/2015, 12:41     la barba - Raccolta sondaggi
Io porto barba e baffi un po' lunghini (sui 7mm). Da un paio di anni a questa parte (visti i risultati mai del tutto soddisfacenti) ho rinunciato al fai da te ed ho stipulato un "contratto" con il mio barbiere di paese, per una decina di rasature/aggiustature mensili... :)
view post Posted: 19/10/2015, 08:52     Toscano "Scrigno" - Il Toscano
Mi pare che la differenza rispetto ai singoli sigari sia di un paio di euro, quindi si', pressoché nulla. Come idea regalo e' molto simpatica. Io probabilmente me ne autoregalero' una confezione, senza una ragione ben precisa... :D
view post Posted: 16/10/2015, 14:57     Vaporizzatori ("sigarette" elettroniche) - Discussioni generali sul fumolento
CITAZIONE (Masho93 @ 13/10/2015, 10:30) 
Buongiorno a tutti. Quanti di voi, oltre a praticare il fumo lento, svapano?
Io ogni tanto qualche tiretto me lo faccio. :)

Io regolarmente, in quanto sono stato da "sempre" fumatore di bionde. Con le e-cig avevo iniziato nel 2011, quando e' nato mio figlio, e sono durato più di un anno senza accendere neppure una sigaretta (giusto qualche sigaro estemporaneo, ma non ero ancora un fumolentista appassionato), salvo poi ricominciare a bruciare carta senza una vera e propria ragione. Ora sono circa 4 mesi che ho nuovamente abbandonato le bionde per passare alle sigarette, non più per motivi di salute (mia o di chi mi sta intorno), quanto piuttosto con il preciso obiettivo di mantenere il palato il più pulito e ricettivo possibile al fumo del sigaro. Il bisogno di nicotina comunque c'e' ancora e quindi, durante il giorno, svago allegramente (anche se sto lentamente diminuendo il carico di nicotina dei liquidi).
view post Posted: 16/10/2015, 14:53     Scatole sigaro toscano - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Credo che l'unica regola sia evitare di fumarle (a meno di essere in una di quelle astinenze da Kentucky piuttosto serie)... :D

PS: per quanto mi riguarda, delle confezioni in cartone ne conservo sempre una per tipo, giusto per mio vezzo collezionista, dato che le trovo molto belle. Quelle in legno o altro materiale le conservo anch'esse. Alcune tornano comode talvolta per trasferte di qualche giorno (quando i portasigari non basterebbero).
view post Posted: 16/10/2015, 14:48     Made in AdFL: Il Posacenere del Decennale - Segnalazione Eventi e Iniziative
CITAZIONE (Antongius73 @ 16/10/2015, 15:38) 
E' molto più bello del prototipo :woot:

Davvero molto molto bello. E gigantesco: le immagini, benché correttamente corredate da sigari di formati noti, non rendevano l'idea (almeno per quanto mi riguarda).

Grazie a te, Antonio, nonché all'Artigiano e ad ADFL tutta per la bellissima iniziativa. :)
view post Posted: 16/10/2015, 14:01     Made in AdFL: Il Posacenere del Decennale - Segnalazione Eventi e Iniziative
Qualcuno che cacci il mio collega dall'ufficio e mi lasci inaugurare come si deve questo gioiellino... :D

view post Posted: 30/9/2015, 13:47     Made in AdFL: Il Posacenere del Decennale - Segnalazione Eventi e Iniziative
CITAZIONE (ZioCigar1982 @ 30/9/2015, 12:49) 
Per la giara ci sono sicuramente! !!!! ;)

Idem. Anche più di una!
view post Posted: 26/9/2015, 17:56     ACQUISTO FIASCHETTA - Abbinamenti al fumolento alcolici
CITAZIONE (Davide D @ 25/9/2015, 19:25) 
Salve a tutti, vorrei chiedervi, non avendo trovato altre discussioni al riguardo, dove sarebbe possibile comprare una fiaschetta per portare con me l'accompagnamento per un buon sigaro. Magari un link sicuro per l'acquisto online oppure un luogo fisico dove poterla trovare. Grazie in anticipo!

Online hai solo l'imbarazzo della scelta. Vedi su Amazon, per esempio: link.
view post Posted: 26/9/2015, 17:52     AMAZON Manfredi 171×104 - Amazon
CITAZIONE (l4z4rus @ 26/9/2015, 18:34) 
Per me come corpo siamo lí... Come nicotina, anche...

Per quella che e' la mia esperienza il Manfredi e' una gran botta nicotinica, invece. Ben superiore rispetto a quella del 1815.
view post Posted: 24/9/2015, 15:38     Humidor Marconi CB7430 vs Humidor Adorini Habana de Luxe ? - Humidor statici
CITAZIONE (emmesse @ 24/9/2015, 15:26) 
parlo da possessore sia di beads che di cigar oasis e avendo sperimentato nel recente passato l'umidificazione in un mobile di altezza simile al marconi in oggetto.
il problema è che l'umidità tende a differire di qualche punto percentuale tra la parte alta e quella bassa; una ventolina può essere d'aiuto oppure posizionare gli agenti umidificanti in zone strategiche.
le beads sono un'ottima soluzione se si ha una temperatura fissa; il loro pregio, mantenere l'umidità costante, si rivela un difetto quaando si ha necessità di variarla.

Grazie per il contributo! La cosa vale anche per i beads? Se e' così, in un mobile del genere, suggeriresti quindi di distribuire i beads sui vari ripiani piuttosto che tenerli in un unico contenitore posto sul fondo?
view post Posted: 24/9/2015, 14:01     Humidor Marconi CB7430 vs Humidor Adorini Habana de Luxe ? - Humidor statici
CITAZIONE (vinciman @ 24/9/2015, 14:49) 
Bravo Fabio, hai centrato il problema, purtroppo te ne sarai reso conto che l'altezza di 75 cm risulta troppo bassa per metterlo a terra e se messo su un mobile diventerebbe troppo alto, non so forse prenderò un piccolo tavolinetto, max 20 cm, per l'altro mobiletto che ho il problema non si è posto dato che è alto 85 cm, ma oltre ai dieci cm in più ha anche un'apertura dall'alto quindi andava messo per forza di cosa a terra.
Comunque aspetto di riceverlo per poi decidere la giusta collocazione.

Grazie mille per il feedback. Me lo stavo immaginando nel mio appartamento ma faticavo a trovarci una collocazione (altrettanto immaginaria), proprio per via della sua altezza. Attendo con ansia le tue considerazioni allora... :)

Per curiosita', in quanto a sistema di umidificazione a cosa hai pensato? Ho letto nell'altra discussione che, dopo aver iniziato con un Cigar Oasis (che dalle immagini mi sembrerebbe il modello EXCEL), l'utente e' passato ai beads accennando ad una quantità utilizzata pari a 350/400 g. Se quell'ammontare di beads fosse effettivamente sufficiente sembrerebbe un'ottima soluzione (e si andrebbe a spendere quasi la meta' rispetto al Cigar Oasis).
404 replies since 26/6/2012