Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by Fabio ADFL

view post Posted: 23/8/2015, 02:08     Quattro chiacchiere con il Sigaro Italiano - Il Sigaro Italiano, Discussioni Generali
CITAZIONE (fantesaverio @ 22/8/2015, 22:16) 
Classico MST.
Semplice, scorbutico (per non dire ignorante! ^_^ ), robusto e gustoso: ancora uno dei miei preferiti. :rolleyes:

In quest'ultimo periodo il Classico lo sto trovando in grandissima forma. Davvero un tuttogiorno spettacolare per quanto mi riguarda!
view post Posted: 22/8/2015, 17:29     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
Acquisti di kentucky in varie forme e fattezze (nonostante quanto mi fossi ripromesso ho voluto fare un ulteriore tentativo con l'AI intero).

view post Posted: 17/8/2015, 13:17     Oggi è nato Edoardo - Accademia e i suoi utenti
Augurissimi, Ugo. E ora inizia a prepararti al momento in cui, rigorosamente diciottenne, si presentera' a casa del nonno fumando trionfante un toscanello al limoncello... :D
view post Posted: 17/8/2015, 12:14     villiger premium 7 - Altre nazioni
Avevo acquistato anche io una confezioni di questi sigari, proprio in Svizzera. Nel mio caso pero' sono finiti dritti nel cestino. Gli aromi a crudo di quel sigaro (similmente a quello che mi accade con alcuni bundle che si trovano in Italia e che mi erano capitati tra le mani agli albori della mia "carriera" fumolentista) mi disgustano, proprio a livello di provocarmi disagio fisico. Non e' colpa del sigaro in se', ovviamente... :)
view post Posted: 14/8/2015, 10:15     Quattro chiacchiere con il Sigaro Italiano - Il Sigaro Italiano, Discussioni Generali
CITAZIONE (Gionia @ 14/8/2015, 11:10) 
Ieri sera, per la prima volta, dopo aver bruciato un bel pò di caraibici e qualche Nostrano del Brenta, sia Doge che Ducale, ho deciso di provare il Toscano, consigliato dal mio pusher di fiducia, un bel Originale Selected ben conservato nel suo humidor fumato alla maremmana.
Il tiraggio era piuttosto costretto, tanto da dover correggere diverse volte il braciere e tirare spesso per non farlo spegnere è normale per un toscano? Cmq sono rimasto positivamente colpito, anche se al terzo tercio ho dovuto interrompere per non lasciare un cattivo ricordo, visto che stava diventando un pò troppo amaro.
Stamattina, al risveglio, a distanza di circa 6 ore dalla fumata, mi sentivo come se avessi preso 6/7 caffè... non è un pò strano?

Il sapore del kentucky, di base, e' caratterizzato da note più amare rispetto a quelle dei sigari che hai menzionato qui sopra. Riguardo al tiraggio costretto (il quale ti ha probabilmente portato a modificare la frequenza/intensita' dei puff, contribuendo così involontariamente ad incrementare i sapori amarognoli) non dovrebbe essere così, ma nei toscani fatti a mano (Originale & c.) non e' un fenomeno rarissimo.
view post Posted: 13/8/2015, 15:29     Mastro Tornabuoni Scorciato - Compagnia Toscana Sigari
CITAZIONE (zap. @ 13/8/2015, 15:03) 
Ni... nel senso... i sigari sono già in stagionatura, ma le lungaggini del monopolio sono sempre un incognita... al lancio ufficiale Gabriele Zippilli ha detto che in autunno uscirà la versione intera, probabile che lo vedremo prima di natale quinfi... mentre per l'apuano (che al momento è previsto essere il top di gamma, almeno per la produzione già in stagionatura e in lavorazione) per il quale ho partecipato al panel per la definizione della composizione dei tabacchi, in collaborazione col cigar club apuano, appunto, è ancora in fase di definizione la data di uscita, anche in ragione delle necessità di stagionatura. Sono in fase di completamento le procedure di registrazione e di iscrizione a listino, se riescono arriveranno sul mercato nel periodo natalizio, altrimenti per l'anno nuovo, per non penalizzare la qualità al consumo. Il prezzo è anche in via di definizione, dovrebbe aggirarsi sugli 11-12 euro per due interi, ma la qualità in quel caso è superlativa, ben oltre il millennium che pure costa un 40% in piu al pezzo. La produzione sarà limitata, per ragioni di limitatezza della materia prima, 10.000 sigari (5.000 scatole)

Grazie mille per le informazioni! Ne approfitto per un'altra domanda, visto che avevi accennato all'argomento in chiusura di recensione ed e' un dubbio che ho sin dall'uscita di questo prodotto. Qual e' il rapporto tra MT ed humidor? Suggerisci di conservarli sempre e comunque in humidor piuttosto che in giara/barattolo non umidificata/o? Nel caso, a quale tasso di umidità?
view post Posted: 13/8/2015, 15:26     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
CITAZIONE (Toscano70 @ 13/8/2015, 15:28) 
Acquisti a Massa

Pare tu abbia risolto il problema Mastro Tornabuoni... :D

PS: grandissimi acquisti!
view post Posted: 13/8/2015, 09:54     Mastro Tornabuoni Scorciato - Compagnia Toscana Sigari
Quindi e' ufficiale l'arrivo dell'intero? Gia' in autunno? :wub:
view post Posted: 13/8/2015, 09:30     humidor con i lego - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
C'e' chi ci ha già provato... :)
https://i.imgur.com/gallery/vhmXR

PS: da ignorante, ammesso che il tutto venga foderato con un piccolo strato di cedrella ed il sistema di chiusura sia ok, ci sono altri motivi per i quali un "humidor" del genere non dovrebbe funzionare?

Edited by Fabio ADFL - 13/8/2015, 10:33
view post Posted: 11/8/2015, 08:48     Classico Intero - Ambasciator Italico
CITAZIONE (Carry @ 11/8/2015, 09:44) 
allora fai una cosa, prova a prendere confezioni in rivendite diverse e tienile fuori da humidor vari.

Questo si', penso sia un approccio più che sensato. E sono sicuro che prima o poi lo faro'. Non a breve, pero', perché dopo aver investito dei soldi in qualcosa che doveva procurarmi piacere e invece mi ha generato numerosi giramenti di scatole, mi servira' un po' di tempo per smaltire... :)

Edited by Fabio ADFL - 11/8/2015, 09:49
view post Posted: 11/8/2015, 08:39     Mastro Tornabuoni Scorciato - Compagnia Toscana Sigari
CITAZIONE (Groü @ 11/8/2015, 04:30) 
Un aspetto,forse l'unico,che al momento mi delude un pò di questo scorciato è la sua persistenza post fumata che trovo quasi evanescente...voi cosa ne pensate a riguardo?
E' solo una mia sensazione?

Anche per quanto mi riguarda non ho riscontrato grossa persistenza.
view post Posted: 11/8/2015, 08:32     Classico Intero - Ambasciator Italico
CITAZIONE (toscohabano @ 11/8/2015, 08:16) 
Mi farebbe piacere capire, dall'alto dell'esperienza pluridecennale, quali sono "le misure" da prendere affinché gli Italico non si spengano una volta ogni due boccate non distanti tra di loro.
Anche nella mia fumata di ieri, la fascia non bruciava proprio anche riaccendendolo circolarmente con il jet flame, diventava nera per intenderci e l'anello di fuoco non si creava nemmeno lontamente. Per quanto vogliamo gestire la fumata se la fascia é ignifuga c'é ben poco da fare. Evidentemente il doppio congelamento della stessa a volte crea qualche inconveniente.

This. Io sto leggendo un po' basito, perché inizialmente pensavo fossero considerazioni ironiche quelle sullo "approccio". Può sicuramente essere ignoranza mia, ma quali misure si potranno mai prendere con un sigaro che si spegne a patto di non dare boccate a 15/20 secondi l'una dall'altra? Se esistono tecniche particolari per fumare questo sigaro sarebbe il caso di chiedere lumi a MOSI. Magari potrebbero preparare delle brochure su "come si fuma l'AI Intero". E magari prendere spunto per campagne di marketing incentrate sul motto "non e' colpa del sigaro, ma di te che lo fumi"... :D

Dai, ragazzi, io mi approccio con tutta l'umiltà di questo mondo e metto in discussione ogni cosa che penso di sapere, ma se un sigaro non brucia che miracoli si potranno mai fare nel "gestire la fumata"?

Edited by Fabio ADFL - 11/8/2015, 09:47
view post Posted: 10/8/2015, 20:38     Classico Intero - Ambasciator Italico
Non posso escludere niente, neppure di essere incapace di fumarli. Pero', insomma, se dovessi assegnare oggettivamente un valore di probabilita' a questa ipotesi questo sarebbe decisamente basso...
view post Posted: 10/8/2015, 11:25     Il Moro - collezione 2015-2018 - Il Toscano
CITAZIONE (Granduca Leopoldo @ 10/8/2015, 12:13) 
Dato il prezzo identico direi che si tratterà essenzialmente di una diversa edizione del medesimo prodotto, né più né meno.

Su questo sono piuttosto d'accordo... :)
Ero curioso soprattutto in merito agli aspetti di contorno (e.g., a cosa sara' dedicata la collezione, packaging, etc.).
view post Posted: 10/8/2015, 11:05     Mastro Tornabuoni Scorciato - Compagnia Toscana Sigari
Anche io ho sensazioni del tutto diverse rispetto a quelle riportate da toscano f.e.. L'unica cosa che posso pensare e' che in questa fase di test siano stati distribuiti insieme sigari più o meno freschi, alcuni dei quali appena usciti dalle mani delle sigaraie ed altri già pronti da almeno qualche mese a questa parte. Gli esemplari che sono arrivati al mio pusher, per esempio, sono tutti piuttosto secchi, mentre sento chi accenna addirittura a sigari eccessivamente umidi. Anche le impressioni in fumata vedo che variano moltissimo da accademico ad accademico.
404 replies since 26/6/2012