Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Clan Aromatic , in Cosa ci fumiamo adesso?

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 16/1/2009, 03:57
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,433
Location:
U.S.A.

Status:


 
Web  Top
svalbard31
view post Posted on 29/1/2013, 21:04




Da neofita, devo dire che il clan aromatic mi piace e non poco....riesco a fumarlo tranquillamente a filo di spegnimento, non mi riscalda la mia ronson premier, una pipa molto più che da cesto ma che lavora alla grande con tutto, ottimo sapore, si avvertono note sempre diverse di arancia, vaniglia e molto altro che ancora non riesco a definire, non mi brucia la lingua a differenza dell'italia, room note buona accativante e leggera, unica attenzione il caricamento per evitare che si appallottoli per il resto MI PIACE, anche una forza discreta.

Poi, come sempre, ognuno il suo gusto ma demonizzarlo mi sembra eccessivo.
 
Top
svalbard31
view post Posted on 1/3/2013, 17:13




Più lo fumo e più mi piace...
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 21:41
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Dopo tre fumate di questo famigerato tabacco, devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Ho cercato di seguire pedissequamente le modalità usate da Montecristonumerodue in un altro post, tabacco ben dipanato e riposto in un contenitore ampio e fatto riumidificare, caricamento serrato fin dall'inizio.
Aromi dolci e vanigliati, mi piace molto, sarà perché apprezzò soprattutto gli aromatici e gli aromatizzati.
Mi sarebbe piaciuto provare i Clan commercializzati qualche tempo fa, perché da quello che ho letto erano abbastanza diversi e come capita di sovente, molto più buoni, chissà come erano?
 
Top
svalbard31
view post Posted on 26/3/2013, 10:03




Terminata una carica di clan aromatic, che dire mi piace sempre di più, dopo metà fornello, accanto al suo tipico aroma è sopraggiunto un aroma leggero e gradevole di latakia, con un buon rinforzo generale della forza del tabacco.
 
Top
svalbard31
view post Posted on 29/3/2013, 16:08




Oggi a tutto clan.....buono, dopo mezzo fornello viene anche fuori del latakia non invadente.....una fumata piena, appagante per me.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 20:00
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,246
Location:
Brescia

Status:


non capisco l' accanimento "maligno" di molti nei confronti di questo tabacco... d' accordo, ognuno ha il proprio gusto e su quello non ci piove, ma molti lo disprezzano propio... comunque tra gli aromatici che ho provato io lo trovo di gran lunga il migliore: fumata piena, appagante e non invadente, inoltre combustione perfetta senza nemmeno una riaccensione... a mio avviso è un buon tabacco, poi..... ^_^
 
Top
elio77
view post Posted on 28/4/2013, 20:04




tra gli "olandesi" preferisco lo shipper's o il flyng dutchman,il calan lo sopporto poco ma per correggere il Forte và benissimo
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 20:43
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,259
Location:
un Salentino a Ginevra

Status:


QUOTE (Antongius73 @ 5/3/2013, 22:41) 
Ho cercato di seguire pedissequamente le modalità usate da Montecristonumerodue in un altro post, tabacco ben dipanato e riposto in un contenitore ampio e fatto riumidificare, caricamento serrato fin dall'inizio.

ed ancora

elio77 : "ma per correggere il Forte và benissimo"

mi fa piacere leggere che qualcuno si ricordi ed apprezzi ancora il Clan , e mi fa piacere sottolineare i consigli di Montecristonumerodue sulla tecnica preparatoria e di elio77 per l'uso delle miscele anche se al contrario di lui io considero il Clan come protagonista ed a seconda delle buste che si trovano in giro modificarlo leggermente secondo il piacere del momento partendo sempre dall'esame visivo olfattivo ben dipanato sul tavolo e poi iposto con cura .
 
Top
Akume
view post Posted on 29/4/2013, 11:58




Mi aggiungo anche io a questa discussione e dico la mia da perfetto neofita.
Ho preso il clan (quello che vedete in foto) subito dopo aver ricevuto in regalo una vecchia pipa di mio padre (con la quale ho iniziato circa un paio di mesi fa). è stato quindi il mio "primo" tabacco, mi sono astenuto dal dare giudizi prima (anche se non sono in grado ancora di farlo) perchè volevo prima capirci un po di più. Ad oggi posso solo dire che....è vero che all'inizio se non stai attento brucia la lingua (sopratutto se si tira spesso) e che non è molto facile (almeno per me) da caricare, devo pero ancora provare il "metodo montecristo" ma il sapore non mi dispiace affatto. l'ho sempre fumato in una pipa dritta in quanto non avevo ancora una curva, adesso che l'ho presa non vedo l'ora di riprovarlo. L'unica pecca a mio avviso è il fatto che la room note che io ricordo (lo fumava anche mio nonno) era molto più persistente e profumata cosa che adesso non riesco a percepire, e anche a detta di mio padre l'odore è molto più scialbo....è solo una mia impressione? io l'ho avevo preso proprio basandomi sull'odore che sentivo quando fumava mio nonno..
altra cosa che vi chiedo....consigli su come poter percepire tutte le sfumature di gusto (ho sentito che parlate anche di arancio?)?? attendo lumi e buone fumate a tutti ;)

 
Top
Abraxas666
view post Posted on 29/4/2013, 12:18




e si , il Clan è un signor tabacco ;) , abbiamo cominciato a fumarlo tutti per gli stessi motivi ( perchè ci piaceva l'odore che lasciava nella stanza il nonno ) .
in effetti l'odio verso il clan è esagerato da parte dei fumatori di naturali o di tabacchi strong, anzi come aromatico è migliore degli altri tabacchi tipo skandinavik, borkum riff e larsen.
la sua aromatizzazione ha un tocco "vintage" , è paragonabile a un amaro o un rosolio in generale .
per quanto riguarda gli aromi , nopn è semplice, occorre un po di tempo , perchè è un "gran pasticcio" di varietà di tabacchi, per cui col tempo si comincia a riconoscere singolarmente piu o meno ogni tabacco usato.
dopo un po di tempo che lo fumo riconosco il latakia a metà fumata ( è in quantità molto blande ovviamente) e ad ogni fumata emergono sempre nuovi particolari.
sono comunque abbastanza neofita ;)
è un tabacco che amo fumare dentro casa per via della room note ( anche se diversa da quella che lasciava il nonno :P ) , anzi forse tipico tabacco da uso domestico.
ho provato pure la versione Higland Gold, pur avendo un suo perchè è comunque una cosa totalmente diversa dalla tradizone del clan.
 
Top
freddiemazinga
view post Posted on 30/4/2013, 13:06




io l'ho provato e a me non dispiace.francamente non capisco tutta sta fama di fetenzia dei tabacchi da pipa che si porta dietro:tagliato con del comune,si lascia fumare...
 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 30/4/2013, 15:01




Non l'ho mai fumato, solo da qualche mese sto provando (anche se con pochi risultati soddisfacenti) gli aromatizzati, lo metto nella lista della spesa, una busta per esperienza la voglio provà
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 15:15
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


CITAZIONE (RaRoToscano @ 30/4/2013, 16:01) 
Non l'ho mai fumato, solo da qualche mese sto provando (anche se con pochi risultati soddisfacenti) gli aromatizzati, lo metto nella lista della spesa, una busta per esperienza la voglio provà

Raffale te lo faccio provare io, l'ho messo in un contenitore ermetico bello dipanato, lo sto fumando in tutolo ed è proprio interessante.
 
Top
Akume
view post Posted on 30/4/2013, 15:25




CITAZIONE (Antongius73 @ 30/4/2013, 16:15) 
CITAZIONE (RaRoToscano @ 30/4/2013, 16:01) 
Non l'ho mai fumato, solo da qualche mese sto provando (anche se con pochi risultati soddisfacenti) gli aromatizzati, lo metto nella lista della spesa, una busta per esperienza la voglio provà

Raffale te lo faccio provare io, l'ho messo in un contenitore ermetico bello dipanato, lo sto fumando in tutolo ed è proprio interessante.

evvai la rivincita del CLAN prende piede :D
 
Top
40 replies since 16/1/2009, 03:57   889 views
  Share