Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Skandinavik Sungold ex Vanilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2020, 13:11
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
10,406
Location:
Caserta

Status:


Io lo fumo, quando sento il bisogno di qualcosa di dolce. Preferisco comunque i naturali. Tagliato, secondo le indicazioni di Matteo, è molto gradevole.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2020, 08:22
Avatar

Dalia

Group:
Pipofilo
Posts:
200
Location:
Provincia di Piacenza

Status:


Ho preso ieri questo Skandinavik Sungold, fondamentalmente per "errore" nel senso che mi ricordavo non fosse aromatizzato e ho letto in questa discussione circa la sua eccessiva dolcezza, quasi stucchevole, quindi ieri quando l'ho provato ero molto scettico...
... Però alla fine mi è piaciuto, è certamente molto dolce ma non l'ho trovato stucchevole, dite che ho dei seri problemi alle papille gustative? :(
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 08:30
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


come dico sempre, i soldi sono tuoi e se a te piace, nessuno ha l'obbligo di farti cambiare idea, ma devi comunque essere consapevole, che è una mixture composta da tabacchi di bassa qualità, aromatizzata chimicamente, ciò detto buone fumate :B):
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 16:53
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,583
Location:
Gaiarine (TV)

Status:


Parlando di vanigliati, personalmente preferisco il Mac Baren Classic, in quanto questo skandinavik, che non mi spiace, lo trovo veramente troppo chimico
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 17:09
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,983

Status:


CITAZIONE (Zar Marco @ 17/6/2020, 17:53) 
Parlando di vanigliati, personalmente preferisco il Mac Baren Classic, in quanto questo skandinavik, che non mi spiace, lo trovo veramente troppo chimico

Idem, il classic sta su altri livelli
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 17:14
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,583
Location:
Gaiarine (TV)

Status:


Oltretutto mi sembra che stiano pure sullo stesso prezzo o quasi. Detto ciò anch'io amavo gli aromatizzati, poi ho scoperto i virginia e le EM....
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 17:18
Avatar

Dalia

Group:
Pipofilo
Posts:
200
Location:
Provincia di Piacenza

Status:


Come attenuante ho che dalle mie parti i tabaccai non sono molto riforniti e con i "soliti" tabacchi :|
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 07:39
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (il_maio @ 18/1/2019, 11:21) 
Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi le mie opinioni su questo tabacco.
Fumo la pipa da meno di 3 mesi, ed ho iniziato con Amphora Original, dopodichè ho provato Amphora Full e Black Cavendish special reserve. Mi sono trovato bene con tutti e 3 questi tabacchi, sia come sapore che come gestione della fumata. Volevo provare qualcosa di più aromatico, più dolce, e mi sono butatto su questo Skandinavik Sungold, aromatizzato alla vaniglia.
All'apertura della busta l'aroma dolce della vaniglia è molto forte, quasi fastidioso, dolcissimo; l'odore del tabacco quasi non si sente. Il contenuto dovrebbe essere black cavendish e virgina (penso). Al tatto è abbastanza umido.
Ma veniamo al dunque: non sono mai riuscito a farmelo piacere. Il sapore è dolcissimo, stucchevole, l'aroma del tabacco è completamente sovrastato dall'aromatizzazione.
E poi non riesco a gestire la fumata: scalda moltissimo e si spegne ogni 3x2. Anche caricato molto lasco, quasi senza pressare dopo 10 minuti mi fa un tappo sul fondo e devo lavorare di spillo per riuscire a tirare.
Sicuramente sarà anche colpa mia e della mia poca esperienza, ma con gli Amphora dopo il primo mese disastroso ho imparato a caricare e gestire bene la fumata, riesco a fare 45 minuti/un'ora di fumata con 1/2 riaccensioni, senza scaldare troppo la pipa e senza bruciarmi la lingua.
Con il Sungold riesco a farmi pizzicare la lingua nonostante usi filtri da 9mm a carboni attivi.
Mi sono sforzato di fumarne almeno mezza busta per vedere se riuscivo a migliorare, ma dopo l'ennesima fumata disastrosa sto pensando di buttare in pattumiera quello che mi rimane; per me la pipa è un momento di relax, se mi fa diventare matto non ha senso.

Cosa dite? Qualcuno ha provato il tabacco in questione?

p.s. oggi volevo provare una busta di forte (penso di aver capito che i tabacchi troppo aromatizzati non fanno per me, voglio provare l'opposto, un naturale schietto), potrebbe essere una idea fare qualche carica mischiando forte e sungold?

Mi introduco in questa discussione ora a distanza di anni vista la mia recente iscrizione a questo forum.
Anche io ho lo stesso problema di spegnimento continuo con questo tabacco, volevo chiederti se alla fine con più esperienza hai risolto oppure hai abbandonato questa busta?
Io stavo fumando holger danske black and bourbon e cominciavo ad avere una fumata continua senza riaccensioni repentine.
Poi su consiglio del tabaccaio ho preso questa busta di sungold ma davvero non riesco a tenerlo acceso, penso tornerò al precedente black and burbon.

Che opinioni girano riguardo a questo holger danske black and bourbon?
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 08:23
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,020

Status:


CITAZIONE (Feder10 @ 22/11/2023, 07:39) 
Che opinioni girano riguardo a questo holger danske black and bourbon?

nel suo genere, a me piace molto.
aromatizzazione ben presente, ma non eccessivamente dolce.
ottima room note, buona combustione, forza media / medio-bassa
per il costo che ha, lo trovo di buona qualità

adesso, nella pipa dedicata ai "panettoni", l'ho alternato al rattray's bagpiper's dream e... nonostante la qualità intrinseca dei tabacchi usati nel rattray mi sembri superiore... a livello di soddisfazione della fumata l'Holger Danske non ha nulla da invidiargli

ovviamente, tutto a mio gusto
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 13:59
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
4,156
Location:
Foggia - Torino

Status:


Ciao Fede,
qui trovi la discussione dedicata all'HOLGER DANSKE - BLACK and BOURBON
https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=71961914
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 20:36
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Brescia

Status:


Grazie mille a tutti!
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 20:55
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


Ti consiglio vivamente di provare il Macbaren classic, a mio umile parere un ottimo tabacco vanigliato. Piacevole.
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 21:03
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (H7-25 @ 22/11/2023, 20:55) 
Ti consiglio vivamente di provare il Macbaren classic, a mio umile parere un ottimo tabacco vanigliato. Piacevole.

Grazie mille per la dritta, lo cercherò dal mio tabaccaio!!!!
 
Top
27 replies since 18/1/2019, 11:21   5847 views
  Share