Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by Fabio ADFL

view post Posted: 19/6/2018, 15:36     Metodo pratico per la Sezionatura Aurea del toscano - Il Toscano
CITAZIONE (Andy 16 @ 16/6/2018, 23:31) 
Ho letto i link di "sperimentazione" di questo taglio e ho visto che molti non lo condividevano appieno, chi di voi oggi usa questo metodo di fumata?

Lo uso raramente, ma solo perche' di base fumo ammezzato e, quando ho un po' piu' tempo a disposizione, vado direttamente per l'intero. Detto cio', mi sono sempre trovato bene con il taglio aureo e, anzi, per alcuni sigari (l'Originale in particolare, ma anche l'Antico) lo trovo una validissima alternativa alla maremmana.
view post Posted: 7/6/2018, 13:07     A che umidità conservate gli MSToriginali - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
CITAZIONE (Andy 16 @ 7/6/2018, 00:23) 
Voglio comprare qualche Toscano Originale per farlo invecchiare, a che umidità dovrei tenere l’umidor per questo sigaro? Voi a che umidità lo tenete?
P.S.
Il mio tabaccaio lo conserva all 60-62%
Ma a mè sembra un po’ poco...

Concordo con il tuo tabaccaio. Specie se vuoi invecchiarli non andrei più su con l'umidità.
view post Posted: 9/1/2018, 14:23     Consiglio acquisto humidor - Il Sigaro Italiano, Discussioni Generali
CITAZIONE (Mattel88 @ 6/1/2018, 22:15) 
Sto cercando un humidor che possa contenere diciamo un 40-50 sigari toscani, ho già un bormioli e vorrei tenermelo per i sigari che fumo più di frequente, destinando appunto l'humidor a sigari non dico per "l'occasione speciale" ma sicuramente per sigari che fumo quanto ho più tempo per godermelo come nel weekend. Ho un budget di massimo 150 euro, secondo te posso trovare qualcosa su quella cifra?

Io, per esigenze del tutto simili alle tue (toscani non di "uso" quotidiano, ma lasciati a risposare in attesa dell'occasione giusta), uso da alcuni anni un Adorini Modena e mi trovo ottimamente. Forse e' un pelino piu' grande rispetto a quello che cerchi (considera che io, al momento, ho al suo interno 6 Mori e circa 40 toscani interi), ma raramente ti sbagli nell'abbondare con la capienza... :)
view post Posted: 8/8/2017, 13:08     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
CITAZIONE (emmesse @ 7/8/2017, 20:54) 
interessante...buono?

Ho provato solo il piccolino e devo dire che e' molto curioso. Innanzitutto all'olfatto: io che mi aspettavo di trovare qualcosa simile al toscano, sono rimasto piuttosto spiazzato dato che gli aromi sono di tutt'altro genere (molto "aromatici", con un non so che' di fruttato, zero stallatico... non so se per via della fascia o per il tipo di legname utilizzato per l'essicazione). Mi aspettavo di trovare un sigaro forte e corposo e invece ne ho trovato uno estremamente delicato, con note dolci e morbide. Decisamente un fumare kentucky diverso da quello che un toscanofilo come me si sarebbe aspettato!
view post Posted: 7/8/2017, 17:24     I nostri acquisti - Discussioni generali sul fumolento
Qualche esemplare che mi sono fatto portare da un amico di rientro dagli States: Drew Estate Kentucky Fire Cured (KFC), moduli Hamhock e Just a Friend (almeno credo).
view post Posted: 21/7/2017, 14:35     Humidor da viaggio - Xikar - Consigli per gli acquisti
Sono un possessore dello Xikar anche io, ottimo acquisto! Fossi in te comunque mi limiterei all'umidificatore incluso nella scatola. Bastano pochissime gocce (attenzione in quel senso!), diffonde l'umidità in un attimo e ti permette di utilizzare l'humidor solo all'occorrenza (cioè, quando sei in viaggio) senza sprechi e con la massima praticita'.
view post Posted: 6/7/2017, 13:16     Brebbia Riserva Speciale - Altri sigari italiani
Io ho fumato giusto il terzo ammezzato ieri sera, quindi e' sicuramente presto per esprimere giudizi. Per il momento pero' non ho riscontrato in nessun modo quella somiglianza al MT che ho visto citata spesso in questo thread. Lo trovo un sigaro privo di quelle note caratteristiche dei Tornabuoni (piccante in primis) e decisamente piu' "affumicato". La forza mi sembra importante.

PS: sigari tutti conservati fuori humidor.
view post Posted: 4/7/2017, 14:42     Estate..... solo io fumo di meno? - Discussioni generali sul fumolento
Io fumo decisamente di piu' in estate, invece, soprattutto grazie ad aperitivi/cene all'aperto... :)
view post Posted: 30/6/2017, 23:17     Toscanello XXL - Il Toscano
Provato con due confezioni, in tempi diversi, ma decisamente e' un sigaro che non mi dice niente e che non fa che confermare il mio cordiale odio per i toschi a pancia larga.
view post Posted: 29/6/2017, 11:21     Granduca di Toscana Cosimo I - Il Toscano
A proposito di fasce scollate, proprio ieri sera uscito dall'ufficio (me la sono tirata).



view post Posted: 28/6/2017, 15:06     Granduca di Toscana Cosimo I - Il Toscano
CITAZIONE (Eric Vornoff @ 28/6/2017, 15:58) 
Tuttogiorno forse no, secondo me, perché dopo pasto non rende troppo bene (meglio un classico MST o MOSI, in quel caso, p. es.). In tutte le altre occasioni, anch'io lo apprezzo davvero molto. Quel piccantino mi risolleva l'umore. Certo, non costasse come l'Antico...

Siamo sulla stessa linea. La mia definizione di "tutto giorno" non include il sigaro serale post-cena (mi rendo conto che probabilmente e' una definizione tutta mia... :lol:). In quel campo di solito spazio molto, ma si', generalmente lo faccio con roba piu' forte e corposa rispetto al Cosimo.

CITAZIONE (Eric Vornoff @ 28/6/2017, 15:58) 
Ah, comunque la fascia scollata non l'ho ancora vista io. Boh. :huh:

Misteri della distribuzione (e/o della conservazione). Per me, salvo le ultime due/tre scatole, quello delle fasce scollate e' sempre stato praticamente una costante. Non mi ha quasi mai reso il sigaro infumabile, ma spesso ha minacciato i miei vestiti, i seggiolini della macchina nonché il mio divano di casa. Potrebbe essere un discorso di conservazione: compro di solito da due rivenditori, entrambi che conservano fuori humidor (il primo per scelta, perche' a suo dire arrivano troppo umidi, il secondo perche' non conosce il concetto di humidor).
view post Posted: 28/6/2017, 14:02     Granduca di Toscana Cosimo I - Il Toscano
Per quanto mi riguarda, dal momento della sua uscita il Cosimo I e' diventato il mio tuttogiorno di riferimento, prendendo il posto di EV e Classico (che da diversi mesi, almeno qui dalle mie parti, trovo molto diminuiti in termini di qualità... specie il Classico). Mi accompagna durante il tragitto casa-lavoro-casa e piu' in generale tutte le volte che non ho voglia di una fumata impegnativa o particolarmente complessa (es. ottimo per il post-colazione - quasi ai livelli del Mascagni - oppure prima di una cena domestica "tranquilla"). Fumato alla maremmana solo una volta non l'ho trovato significativamente diverso rispetto alla controparte ammezzata. Unico inconveniente (lasciando da parte il prezzo, in effetti forse eccessivo) e' la fascia, che incontro davvero spesso scollata.
view post Posted: 27/6/2017, 16:53     Qual'è il peggior toscano che avete mai fumato? - Il Toscano
Per me lo Stilnovo. Forse non in assoluto il sigaro peggiore della gamma, ma per me sicuramente la delusione piu' grande.
view post Posted: 15/6/2017, 13:13     Giara in ceramica AdFL 2017 - Segnalazione Eventi e Iniziative
CITAZIONE (Antongius73 @ 14/6/2017, 14:56) 
Non mi è arrivata, la mia mail è questa: [email protected]

Errore mio in effetti, ho rimediato ora (meno male che avevo scritto anche qui dentro!).

Grazie ancora e scusa per il disguido!
view post Posted: 14/6/2017, 13:27     Giara in ceramica AdFL 2017 - Segnalazione Eventi e Iniziative
CITAZIONE (Antongius73 @ 14/6/2017, 14:15) 
Non voglio tediarvi, ma ricordate di mandare la contabile del bonifico per conoscenza anche a me per il riscontro.

Dovrei averlo fatto ieri (sperando di non aver pasticciato!) :)
404 replies since 26/6/2012